Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (27 lettori)

Near

Forumer storico
la mancata accelerazione è dovuta al fatto che si speri in (o si stia lavorando per) una soluzione pacifica della situazione politica interna che possa poi portare al salvataggio dell'economia nazionale con la ripresa complessiva e quindi poi il pagamento del debito in misura o proporzione da stabilire?
 

vitoandolini

Forumer attivo
Ho letto le critiche al mio commentatissimo intervento.

Ovviamente queste sono idee mie (e potremmo discutere all'infinito non essendo nessuno nella testa dei governanti del Venezuela).

Però quello che mi pare strano è che abbiano pagato le cedole ed il capitale della N17 vendendola come prova di orgoglio e quindi sovranità nazionale.

Sono d'accordo Voi con tutti quando affermate che il chavismo ma soprattutto il madurismo ha fatto dei danni incommensurabili al Paese. Vale a dire che ha adottato misure come il tasso di cambio rigido ed i prezzi imposti che nella nostra memoria hanno sempre causato il fiorire di rendite parassitarie. Vorrei ricordare una intervista di Cesare Romiti di qualche anno addietro il quale confidava che il ministro dell'economia protempore ed il governatore della banca di italia informavano, come gesto di cortesia istituzionale, qualche giorno prima l'emanazione dei provvedimenti sui cambi gli industriali nostrani i quali potevano così discretamente speculare contro la lira (e per raddrizzare la situazione strozzavano il collo ai torchi della zecca per il superlavoro). Per quanto concerne poi il tesseramento (ed i prezzi dei generi di prima necessità calmierati) non posso che andare col pensiero (anche se grazie al Cielo penso che quasi nessuno dei lettori lo abbia vissuto) ai tempi della guerra quando si sono spostate enormi ricchezze col mercato nero di generi alimentari.

Per sollevare la baracca in questo contesto dovrebbe Maduro mettere a manetta le pompe dei pozzi Pdvsa. Solo che anche lì ha messo degli inetti (o quanto pare addirittura dei ladri matricolati) a dirigerla. Forse facendo piazza pulita e mettendo degli abilissimi tecnocrati potrebbe vincere questa ardita scommessa.

Resta però il fatto che via Maduro i debiti restano (e saranno da ristrutturare e non certo ai prezzi delle quotazioni correnti: nessuno Stato ha tagliato i debiti dell'80 per cento, neanche l'Ucraina). Restano anche i giacimenti di petrolio. Nonostante la Tesla e gli altri produttori di auto elettriche di petrolio ne avremo necessità ancora per i prossimi 30 anni. Quindi io sono ottimista sui bonos.

Ma ripeto questa è una mia visione personalissima

Le critiche sono al pensiero, non alla persona e comunque dici bene, nessuno conosce il futuro. Oltre le critiche però hai avuto anche plausi, ad es. io ho trovato interessantissimo un tuo link al sito della Cnn in spagnolo dove spiegava la situazione del paese. Forse io sbaglio ad accomunare venezolani e cubani, magari l'utente che mi ha criticato (giustamente) qualche post fa e che credo sia venezolano mi può smentire, ma io il fatto di pagare cedole un mnomento prima di avere il forziere vuoto lo trovo non strano a quelle latitudini. Noi valutiamo con un nostro metro, costumi, famiglie, unioni, comportamenti sessuali di popoli che partono da altri presupposti e arrivano ad altre conclusioni. Noi siamo molto più razionali e meno istintivi e non avremmo agito in quel modo, ma Chavez è nato povero e bluffando tutte le volte è diventato capo dello stato, Castro idem, a parte il povero, perchè non abbiano ammazzato entrambi rimane un mistero. Quindi un certo senso di invincibilità è più che comprensibile.
Dico una cosa: se Maduro va in parlamento e dice che non paga il debito estero, esce portato in trionfo.
 

dulcamara

Forumer attivo
Dico una cosa: se Maduro va in parlamento e dice che non paga il debito estero, esce portato in trionfo.

Secondo me mica tanto, perché noi ragioniamo secondo altri parametri (siamo figli del medioevo ed ahimé della rivoluzione francese: loro no).

E qui tiro fuori dalla scuderia un mio vecchio cavallo di battaglia. Ovvero in che portafogli sono i bonos? Non certo in forza nei portafogli degli amici di questo forum (e neanche dei "mielonatori" dell'altro). Dicono che siano in portafogli americani e canadesi (alcuni dei quali riconducibili secondo Asdrubal in un articolo che gira anche ai venezuelani che si sono innamorati del dollaro nel corso del tempo).

Personalmente mi sono fatto l'idea che siano lì ma che ce ne siano anche in portafogli di paradisi fiscali offshore probabilmente riconducibili a personaggi del regime, i quali sanno perfettamente se e quando verranno incassate le cedole e rimborsati i capitali. Cosicché possono a loro agio operare tranquilli tranquilli sul mercato alla faccia delle informazioni privilegiate.

Se così fosse mi aspetterei anche per questo motivo che quelli vadano avanti a pagare ancora per un po'. E comunque questa situazione del Venezuela per me che vivo in Europa è abbastanza difficile da capire ed ancora peggio da prevedere.
 

Users who are viewing this thread

Alto