Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (9 lettori)

Llukas

Frangar non Flectar
se uno ipotizza una uscita dell'Italia dall'€ in tempi brevi.. direi che prudenza imporrebbe:

1) di espatriare almeno il 95% dei capitali, ovviamente in forma legale, in tempo utile, cioe' subito;
2) di tenere una buona parte in CHF e oro, sempre all'estero, perche' la volatilità' conseguente alla sparizione dell'€ li farebbe salire di valore relativo.

mi sembri un po' troppo radicale. io mi accontento a non avere troppi asset in quella ciofeca di moneta peggata al marco tedesco che è l'euro.
per gli immobili che problema ci sarebbe? per titoli in valuta estera ma detenuti in banche italiane che problema ci sarebbe? certo eviterei btp o analoghi.
 

carib

rerum cognoscere causas
Nueva directiva AN

Presidente - Omar Barboza - UNT partito cooperante
Primer VicePresidente - Julio Cesar Reyes - Partito ??? non ho capito - però un passato nel MVR Movimiento V Repubblica il primo partito di Chavez :eek:
Secundo VicePresidente - Alfonso Marquina - PJ dopo aver militato in AD e UNT

La AN pro cleptocrazia è servita, vediamo se il 15 fanno l'inciucio e condannano alla miseria il popolo venezuelano.
Non so se cambierà qualcosa per i bondholder.

tu segui la linea.. Ledezma-Machado?
 

carib

rerum cognoscere causas
mi sembri un po' troppo radicale. io mi accontento a non avere troppi asset in quella ciofeca di moneta peggata al marco tedesco che è l'euro.
per gli immobili che problema ci sarebbe? per titoli in valuta estera ma detenuti in banche italiane che problema ci sarebbe? certo eviterei btp o analoghi.
Io non prevedo uscite dal'€.. e non ho capitali in Italia.
Gli immobili.. sono altra cosa.
oggi sono a valori bassi, in €, per via della depressione pluridecennale.. e delle tasse.
con la neo-lira.. inflazione a due cifre, e possibile fuga verso immobili come rifugio.
uscendo dal'€.. le banche italiane fallirebbero, con conseguenze imprevisibili.
 

carib

rerum cognoscere causas
Ps: il discorso e' vecchio (come la Grecia).. e fuori tema.

L'€ e' l'hotel California: you cannot check out.
Se vi fosse rischio concreto di uscita.. tutti cercherebbero di ritirare gli € depositati in banche italiane (o di cambiarli in altre valute) prima dell'evento.
La BCE non potrebbe sostenere la Banca d'Italia se il governo proponesse l'uscita dall'€, che e' una violazione dei Trattati che la BCE deve rispettare e tutelare..
per cui il Governo dovrebbe introdurre per decreto il divieto di ritirare o trasferire denaro dalle banche.
Il risultato lo lascio prevedere.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Io non prevedo uscite dal'€.. e non ho capitali in Italia.
Gli immobili.. sono altra cosa.
oggi sono a valori bassi, in €, per via della depressione pluridecennale.. e delle tasse.
con la neo-lira.. inflazione a due cifre, e possibile fuga verso immobili come rifugio.
uscendo dal'€.. le banche italiane fallirebbero, con conseguenze imprevisibili.

1) guarda non c'è evidenza scientifica, semmai il contrario, che la stampa della moneta si trasformi in inflazione.
2) che le banche italiane fallirebbero permettimi di dubitarne. aspetta, sicuramente per l'isda fallirebbero e scatterebbero i cds, dipende che tipo di fallimento consideri, un po' come per il Venezuela. per ora le banche stanno fallendo nell'euro, siamo quasi a quota 7 negli ultimi 2 anni.
3) chiaro che l'uscita va programmata bene.
purtroppo c'è molta disinformazione economica. questi discorsi sembrano come i catastrofisti ante rottura dello sme credibile nel 1992.
ricordiamo questo va:

Unità.jpg
 

carib

rerum cognoscere causas
1) guarda non c'è evidenza scientifica, semmai il contrario, che la stampa della moneta si trasformi in inflazione.
2) che le banche italiane fallirebbero permettimi di dubitarne. aspetta, sicuramente per l'isda fallirebbero e scatterebbero i cds, dipende che tipo di fallimento consideri, un po' come per il Venezuela. per ora le banche stanno fallendo nell'euro, siamo quasi a quota 7 negli ultimi 2 anni.
3) chiaro che l'uscita va programmata bene.


siamo fuori tema, ripeto..

ma non vedo come puoi "programmare bene" lo spennamento di milioni di risparmiatori previamente avvisati.

in tesi:

1) devi decretare, in giorno festivo, un "corralito" bancario previo
2) devi decretare il cambiamento di moneta di tutti i debiti pubblici o privati sotto legge italiana
3) devi stampare la nuova moneta in tempo utile.. e li ci vuole una legge.

Tutto cio', implica un governo intenzionato e capace di farlo.
il giorno prima che tale Governo ottenga la fiducia delle camere.. gli € liberi in banche italiane.. sarebbero trasferiti altrove.
e la banca d'Italia, senza appoggio delle BCE.. che potrebbe fare?
 

Llukas

Frangar non Flectar
siamo fuori tema, ripeto..

ma non vedo come puoi "programmare bene" lo spennamento di milioni di risparmiatori previamente avvisati.

in tesi:

1) devi decretare, in giorno festivo, un "corralito" bancario previo
2) devi decretare il cambiamento di moneta di tutti i debiti pubblici o privati sotto legge italiana
3) devi stampare la nuova moneta in tempo utile.. e li ci vuole una legge.

Tutto cio', implica un governo intenzionato e capace di farlo.
il giorno prima che tale Governo ottenga la fiducia delle camere.. gli € liberi in banche italiane.. sarebbero trasferiti altrove.
e la banca d'Italia, senza appoggio delle BCE.. che potrebbe fare?


non credo siamo troppo ot considerando che il tema potrebbe essere di grande interesse per chi detiene debito pubblico estero in dollari.

ti consiglio la lettura di questo, per cominciare, è un argomento assai complesso e non si può ragionare in poche righe sul forum:

https://ftalphaville-cdn.ft.com/wp-...imer-on-the-Euro-Breakup-FINAL-VP-Version.pdf
 

Users who are viewing this thread

Alto