Di Ederson Joel Quintero
Venerdì, 05/01/2018 12:59 PM
Si dice che 1 Petro è equivalente a 1 barile di petrolio, vale a dire che il valore di Petro sarebbe regolato dall'offerta e dalla domanda di questa materia prima, che oggi è a 60 dollari, ma che fluttua secondo le fluttuazioni del mercato , anche con i rischi della tendenza al ribasso a causa dell'eccesso di offerta di petrolio greggio a causa della strategia geopolitica del fracking. Ciò significa diverse cose nell'idea:
1.- Convertibilità valutaria libera (Gazzetta Ufficiale 6943), anche se è una moneta digitale (per ora?). Questo è intercambiabile con altre valute. Un'economia più libera 2.-Il Petro diventa uno strumento di finanziamento e di raccolta di valuta estera di un'economia in crisi e quasi di default, infatti sta ristrutturando il suo debito. Ciò consentirebbe di avere denaro per le importazioni e le materie prime, di un'economia collassata e improduttiva
3.- Questa valuta, che non è governata dal sistema bancario globale, cerca di superare il blocco finanziario. In effetti, le criptovalute sono generalmente una competizione per le banche, risparmiando i costi delle transazioni facendo uso di catene di blocchi (Bloackchaim), database di contabilità digitale e decentralizzata, senza la necessità di fare banca come intermediario. 4.-Il Petro fa un grande salto, alle altre criptovalute ed è che stabilisce un supporto, attraverso la certificazione internazionale sui beni materiali (petrolio, oro o diamante). Ciò implica il ritorno a tempi memorabili, la rottura dell'accordo di Bretton Woods, in cui c'era supporto in oro. Ciò significa che chi ha un Petro avrebbe una parte della ricchezza in risorse esistenti in Venezuela.
Ora il tempo chiarirà molte domande e preoccupazioni, tra cui: 1 .- In che misura le attuali condizioni economiche del paese generano fiducia nel lanciare una moneta di questo tipo, o se in realtà intende un cambiamento fondamentale o ancora a causa della congiuntura e la ricerca di un'ancora di salvezza per il caos che hanno costruito passo dopo passo? 2.- Hai valutato la possibilità che gli Stati Uniti non ostacolino la libera convertibilità con dollari di grandi investitori con società negli Stati Uniti, come hanno fatto con PDVSA?
3.- Quali controlli ci saranno per quanto riguarda la legittimazione delle capitali o comunemente chiamato riciclaggio di denaro, o è semplicemente importante ottenere denaro comunque? 4.-Quali sono i criteri di sicurezza ed efficienza per non essere danneggiati dagli hakeos, ai quali anche Bitcoin è già vittima? 5.-Cosa faranno in modo che il Petro e coloro che lo gestiscono non cadano nella debacle della corruzione e dell'inefficienza in cui è caduto, PDVSA? 6.-Fino a che punto la tentazione della sovra emissione di valuta non li toccherà come hanno fatto con il Bolivar? 7.-Quali sono i requisiti tecnici di efficienza nel settore minerario, per evitare guasti tecnici, che potrebbero ridurre la fiducia nel Petro ?.
Ci sono molte domande e dubbi. Vedremo cosa succederà, alla fine vorrei che tutto funzionasse bene, dopotutto è quello che si vuole per il Paese, al di là delle differenze che si hanno. Ma come sappiamo chi sono coloro che gestiranno la valuta, è ovvio il livello di ansia e sfiducia, e la realtà attuale lo dimostra. Renditi conto che ora sono in gioco le riserve di risorse da miliardi di dollari non ancora sfruttate nel nostro paese