Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (4 lettori)

freddi

Forumer attivo
Buongiorno a tutti !!

Molto si è scritto e pubblicato in queste ultime ore...

C’è chi è in grado di far un breve riassunto obiettivo e sintetico di tutto ciò??

Grazie mille!!
 

sandrino

Forumer storico
Ciao sarto
Ho sempre rispettato il tuo parere e quello degli ottimisti.

Sono investito in questo letame da più o meno 15 anni; per quanto io sia basicamente un somaro credo di aver accumulato una certa esperienza al riguardo, magari per inerzia ma tanto è.

Come ben sai io sono investito in pdvsa e non ho alleggerito nulla.

Ritengo, tuttavia, che non si debba commettere l’errore di scambiare i propri desideri con quello che dice la realtà.

Credimi sono il primo a sperare nel miracolo e che tutto si riprenda come prima ma occorre essere come ripeto realisti.

E non serve neanche una particolare arguzia per comprendere gli avvenimenti in corso. Maduro ha rinnegato la deuda, ha smesso di effettuare i pagamenti anche con pdvsa. Le ultime 4 cedole promesse NON sono state pagate (informazione confermata ieri anche da rendivalores).

Hanno scelto una strada da bulletto di quartiere, non pago più e ti lascio appeso.

La pacchia finisce sta settimana entrante perché a mio personale avviso un importante fondo americano batte cassa e va in accelerazione.

Ps: bisogna sempre prender le distanze dalle mie osservazioni, essendo io notoriamente un somaro.
Ricordati però che tu non hai più carta straccia (i bonos) in mano ma cenere. E non l’ho detto io ma il salsero coi baffi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate vi seguo e scrivo ogni tanto sull'altro forum.Sono molto esposto 353000vvz e 20000 pdvsa 2026.
Ritengo che la situazione sia effettivamente poco bella ma arrivare a parlare di rinnegazione del debito sembra eccessivo.Ha sempre manifestato in questi anni di voler ripagare il debito anche col prezzo del petrolio a 30 dollari,negli ultimi anni hanno sborsato piu' di 70 miliardi per cedole e capitale e ora manderebbero tutto in fumo con i sacrifici fatti e dopo aver portato il popolo alla miseria?Anche se incompetenti qualcosa si muovera' bisogna aver pazienza e' chiaro che pensare di avere dei soldi bloccati nel tempo puo' essere frustrante ma cerchiamo di non abbatterci.Un 'eventuale rinegoziazione o ristrutturazione non e' detto che se approvata risulti poi molto penalizzante.
 

sarto66

Io sempre dietro
A questo punto, teniamo e vediamo che quarzo succede! Io sono convinto che le 18 le rimborserà, o allungherà le scadenze senza toccare il nominale e taglio cedola. Poi concedimelo la mia era una battuta! Non ho mai chiesto a nessuno cosa fare è mai lo farò!
 

sandrino

Forumer storico
Aver pagato in passato non è garanzia di farlo in futuro.

Anche Alno (perdonate il paragone improprio) ha pagato addirittura in anticipo una cedola a maggio per poi defaultare ignobilmente dopo 60 giorni.

Ormai il Venezuela è fuori (da tempo) dai mercati internazionali. Campano male ma campano, senza rollare il debito. Si è rafforzata, paradossalmente.

Con Cina e Russia si sono subito accordati.

Il resto via, “riformattazione” altro termine del baffo.
 

Users who are viewing this thread

Alto