Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (26 lettori)

tommy271

Forumer storico
Tampoco sufren demasiados cambios los #BonosPDVSA

DXhwG0-XcAAIP6N.jpg
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Hai ragione :)
Ma forse la risposta non è all'altezza delle tue aspettative...
Semplicemente, che senso ha fare HO se puoi andare in tribunale per farti stabilire il claim, ma il debitore gode di immunità per quanto riguarda l'esecuzione della sentenza?
L'obiezione potrebbe essere: aspetto che l'immunità scada (in Iraq in fondo è durata "solo" 8 anni ca.)
Ok, ma ho la forte impressione che la scadenza dell'immunità sia vincolata alla normalizzazione della situazione, ovvero: finché c'è tanto debito, permane l'immunità.
Quando il debito non swappato è marginale, l'immunità si può far scadere.
Ma un debito marginale non permette di affrontare la spesa ingente di un processo.
In definitiva, la speranza di aggregarsi a qualche agguerrito hedge si ridimensiona.
Ovviamente non tutto è perduto:
può essere che dopo x anni il paese decida cmq di onorare quanto rimasto del debito pregresso, o di fare una proposta migliorativa;
può essere che per il retail propongano fin da subito un buyback (in Iraq i debiti più piccoli li hanno bubackati, se ho ben capito);
possono essere tante cose, ma una cosa è contare su una la legge , un'altra contare sullo "speriamo che"...

First) Ma come caxxo parlate ??? :d:

Second) Fatto salvo che facendo HO si deve mettere in conto l'immobilizzazione dei soldi per diversi anni, si puo anche rimanere HO senza avvocati, perchè se parte il processo di normalizzazione prima o poi si dovranno finanziare a mercato e per rivolgersi al mercato chiaramente devono prima pagare i buffi.
 

junior63

Forumer storico
Imho non è tanto questione di situazione per il popolo quanto di affinità del gobierno con i gringos.
Finché il PSUV è al potere: sanzioni e no debt relief.
Se ci fosse un cambio di mano più o meno democratico, allora l'eventuale riallineamento filo-USA verrebbe premiato con fine sanzioni & debt relief.
Come detto, anche dopo l'insediamento di un governo filo-USA il debt relief lo vedo un po' più problematico che in Iraq, perché ci sarebbero due membri permanenti del consiglio di sicurezza piuttosto pissed-off da questa evoluzione.

Questo interessante argomento sul debito dell' Iraq post guerra mi fa pensare che quelli che rischiano di più in caso di "invasione umanitaria" del Venezuela da parte degli Stati Uniti e alleati siano proprio Cina e Russia.
Quell' accusa degli USA alla Cina di essere complice della tragedia venezuelana con il finanziamento al regime non mi sembra casuale, mi sembra piuttosto una minaccia.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
First) Ma come caxxo parlate ??? :d:

Second) Fatto salvo che facendo HO si deve mettere in conto l'immobilizzazione dei soldi per diversi anni, si puo anche rimanere HO senza avvocati, perchè se parte il processo di normalizzazione prima o poi si dovranno finanziare a mercato e per rivolgersi al mercato chiaramente devono prima pagare i buffi.

First) :)
Second) Non direi, l'Argentina si è finanziata ben prima di regolare i conti con gli HO e tutto andava a meraviglia finché non giunse Griesa, se al Griesa di turno mettono una museruola istituzionale, allora degli HO si parlerà solo in qlc thread d'incavolati neri sul forum
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
First) :)
Second) Non direi, l'Argentina si è finanziata ben prima di regolare i conti con gli HO e tutto andava a meraviglia finché non giunse Griesa, se al Griesa di turno mettono una museruola istituzionale, allora degli HO si parlerà solo in qlc thread d'incavolati neri sul forum

Due aspetti, imho, non trascurabili:
- Il caso Argentino fa giurisprudenza e faciliterà di molto il compito del Griesa di turno
- Attraverso il giudice Griesa si è potuto ottenere quello che si è ottenuto proprio perchè l' Argentina èra tornata a finanziarsi a mercato ( ed aveva necessità di continuare a farlo).
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Questo interessante argomento sul debito dell' Iraq post guerra mi fa pensare che quelli che rischiano di più in caso di "invasione umanitaria" del Venezuela da parte degli Stati Uniti e alleati siano proprio Cina e Russia.
Quell' accusa degli USA alla Cina di essere complice della tragedia venezuelana con il finanziamento al regime non mi sembra casuale, mi sembra piuttosto una minaccia.

Sono d'accordo.
Per le tre nazioni coinvolte, la partita è più grossa di quella sul debito: gli USA ritengono l'AmLat il proprio "backyard" e sono assai scocciati dal fatto che non solo si giochi con le casacche del colore sbagliato (rosso revolution), ma s'invitino pure le squadre di paesi considerati ostili, mentre i cowboys restano fuori dallo steccato a guardare.
Russia & Cina immagino siano preoccupati che l'attuale regime non vada da nessuna parte, mentre uno diverso andrebbe in braccio ai gringos....
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Due aspetti, imho, non trascurabili:
- Il caso Argentino fa giurisprudenza e faciliterà di molto il compito del Griesa di turno
- Attraverso il giudice Griesa si è potuto ottenere quello che si è ottenuto proprio perchè l' Argentina èra tornata a finanziarsi a mercato ( ed aveva necessità di continuare a farlo).
Certo, questo ce lo siamo sempre detti.
Il punto è: l'Argentina non aveva alcun supporto internazionale, era anzi ostile agli States.
Se vi fosse un regime change in Venezuela in cui gli States fanno da garanti e sponsor (non voglio pensare ad un intervento diretto, che al momento non ritengo plausibile), allora verosimilmente ci sarebbe un supporto simile a quello avuto dall'Iraq post-Saddam e la questione del debito potrebbe venir risolta in sede internazionale invece che alla district court of NY.
 

Users who are viewing this thread

Alto