Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Se Maduro va via pacificamente,e viene nominato un presidente temporario fino alle elezione,i problemi si risolvanno con l'annulamento delle sanzioni e comminciano ad arrivare i $$$$$$
tutti contenti,altrimenti tutto fermo
a very nice evening to all
pensiero di un vecchio policeman
 
L'Iraq filo-USA ha tagliato del 90% il debito pregresso (era Saddam), hanno impedito che i creditori si buttassero sull'OIL e sulle petroliere (con alcuni stratagemmi che non ho capito fino in fondo ), una successiva emissione (da parte del nuovo governo-amico) è stata invece garantita (discorso lungo) dagli USA.

Con l'Ucraina gli USA sono stati più benevoli (hanno anche ordinato al FMI di "dimenticarsi" che il bond sottoscritto dai russi non fosse un bilaterale , quindi sotto ristrutturazione, salvandolo : anche se russi e ucraini sono in causa a Londra), ma lì gli USA hanno avuto un regalo mica da niente : la Nato è, con buona pace di Napoleone-Putin, nel Rus di Kiev.


NB
I creditori (bondisti, non bilaterali) di Saddam erano la solita partita di giro : super fondi USA, falchetti a stelle e striscie etc etc.
forse l'ho fatta troppo facile
o sono fermo a qualche anno fa quando un cambio di regime avrebbe permesso di risollevare la situazione sul mercato privato senza ricorrere a FMI.

in effetti il caso iracheno è l'esempio che se anche tornassero i soldi non per forza finirebbero a ripagare bond, i nostri, ma magari andrebbero a far ripartire l'industria petrolifera, pdvsa, anche questa sgravata di debiti.
quindi doppia fregatura :confused:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto