Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (2 lettori)

alderan74

Forumer attivo
L'Iraq dimostra che la questione se pagare / tagliare / quanto tagliare è una decisione essenzialmente politica che viene presa caso per caso senza regole generali a cui fare riferimento (una cosa sottolineata più volte anche da Carib, ma con riferimento principale alla politica interna del paese debitore, mentre qui la questione si globalizza diventando geostrategica)
Se la % di recovery viene decisa a tavolino in un meeting del Club di Parigi, allora azzardare ora delle ipotesi è come cercare d'indovinare i numeri che usciranno alla lotteria.
Più semplicemente, per me è la risposta (una delle) alla domanda: perché non posso fare HO?
Inoltre spiegherebbe anche perché accelerare e stabilire il claim in tribunale è meno interessante di quanto potrebbe sembrare (v. paper postato da Vento qlc gg fa)

scenario 1
il Venezuela paga, poco, a intervalli regolari, ma paga
ergo andar per tribunali poco aggiunge

scenario 2
il Venezuela non paga
si aspetta un regime change per una ristrutturazione del debito
il regime change arriva ma in sede internazionale viene stabilito che gli oil asset venezuelani non sono aggredibili, suggerendo fortemente di swappare il debito (anche quello con claim fissato) a una qualche % stabilita
ergo chi fosse andato per tribunali si trova nella stessa situazione di tutti gli altri
bravissimo questo ragionamento e' fatto bene e riassume un po' i vari pensieri che vengono a leggere quegli articoli..pero' che anche i grandi investitori possano essere trattati cosi a pesci in faccia nel caso decidano che i beni del venezuela non possano essere aggrediti e' proprio una sorpresa..comunque se ' cosi tant'è...speriamo che vada in porto lo scenario uno..
 

MARCO82

Forumer attivo
Secondo me una delle considerazioni da fare, visto che trace dice che ogni week vengono scambiati sui 500kk di nominale di bond, sarebbe capire chi sta vendendo e chi sta comprando. Premesso che non credo il retail possa minimamente fare queste cifre, si tratta di intuire chi sta comprando. Sapendo ciò si potrebbe avere più chiara la situazione.
Faccio un esempio:
I fondi usa stanno vendendo e i compratori sono gazprombank, sberbank ecc. si può pensare che il governo venezuelano voglia arrivare a trattare con un interlocutore amico che abbia anche la possibilità di accettare un haircut in cambio di asset petroliferi

Stanno realmente facendo buyback selvaggio con il famoso fondo chino-venezuelano anche coi soldi delle cedole non pagate

Sono semplicemente fondi che vendono ad altri fondi

Sono i fondi che poco a poco vendono ai retailer di mezzo mondo....

Fatemi sapere cosa ne pensate e se qualcuna di queste può essre piu o meno plausibile o se vi vengono in mente altre idee
 

tommy271

Forumer storico
Prime pagine:

diario_andes.750-2.x43795.jpg







ve_2001.750-4.x43795.jpg


ve_aragueno.750-3.x43795.jpg


ve_diario_voz.750.x43795.jpg


ve_informador.750-2.x43795.jpg


ve_lider.750-2.x43795.jpg


ve_meridiano.750-2.x43795.jpg


ve_nacional.750-2.x43795.jpg


ve_ultimasnoticias.750-4.x43795.jpg


ve_universal.750-4.x43795.jpg
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Hai ragione :)
Ma forse la risposta non è all'altezza delle tue aspettative...
Semplicemente, che senso ha fare HO se puoi andare in tribunale per farti stabilire il claim, ma il debitore gode di immunità per quanto riguarda l'esecuzione della sentenza?
L'obiezione potrebbe essere: aspetto che l'immunità scada (in Iraq in fondo è durata "solo" 8 anni ca.)
Ok, ma ho la forte impressione che la scadenza dell'immunità sia vincolata alla normalizzazione della situazione, ovvero: finché c'è tanto debito, permane l'immunità.
Quando il debito non swappato è marginale, l'immunità si può far scadere.
Ma un debito marginale non permette di affrontare la spesa ingente di un processo.
In definitiva, la speranza di aggregarsi a qualche agguerrito hedge si ridimensiona.
Ovviamente non tutto è perduto:
può essere che dopo x anni il paese decida cmq di onorare quanto rimasto del debito pregresso, o di fare una proposta migliorativa;
può essere che per il retail propongano fin da subito un buyback (in Iraq i debiti più piccoli li hanno bubackati, se ho ben capito);
possono essere tante cose, ma una cosa è contare su una la legge , un'altra contare sullo "speriamo che"...
 

Users who are viewing this thread

Alto