Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (2 lettori)

junior63

Forumer storico
idee su chi vincerà?

* Maduro advierte que se va a alzar en armas si gana Falcón. "Me importa un carajo" lo que diga EEUU https://hrld.us/2JKcxTG @catalinaruiz

Serve altro per capire chi vince in democrazia?

upload_2018-5-3_22-30-14.png
 

sempreinesperto

Forumer attivo
Sandrino (chiedo anche qua, scusa se ti ho disturbato in privato) Tommy ma fine mese scorso si diceva che i fondi avrebbero accelerato...
nessuna novità?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Miglior schema riassuntivo del debito esterno venezuelano che abbia trovato finora...
Direi che illustra in modo immediato come si debba specificare bene il perimetro prima di concordare sulla cifra totale (cfr p.e. rapporti debito/PIL pubblicati dall'IMF il mese scorso).
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Sandrino (chiedo anche qua, scusa se ti ho disturbato in privato) Tommy ma fine mese scorso si diceva che i fondi avrebbero accelerato...
nessuna novità?
Lo schema qui sopra è un gradito by-product della ricerca di una risposta alla tua domanda.
Le ultime news in merito mi pare risalgano al 20 aprile:
Venezuela Creditor Group Taps Millstein as Financial Adviser

Ora se un gruppo di creditori si organizza con Millstein ("Millstein & Co. is a leading advisor to companies, investors, acquirors and other constituencies in special situations involving financial distress") è perché stanno per accelerare e procedere legalmente, giusto?

Non tanto, imho.
Tre osservazioni:
1. Viene detto che il gruppo comprenderebbe i più grossi bondholder del Venezuela (Fidelity, BlackRock, Allianz ecc); questi non sono degli hedge specializzati in lunghe litigation
2. La soluzione giudiziaria (à la Gramercy in Argentina, per capirci) può funzionare per ottenere un forte vantaggio per una piccola minoranza dopo che la maggioranza si è accordata (ipersemplificando, se la torta da spartire è 100 ed i crediti sono 400, si può dare un 25% di recovery a tutti oppure un 17% di recovery al 90% dei creditori e il 100% di recovery al 10% dei creditori particolarmente "litigation aggressive", ma evidentemente non si può dare il 100% a tutti, per quanto "litigiosi" siano)
3. Millstein è un advisor, non uno studio legale: significativi i documenti che hanno pubblicato sul Venezuela (in allegato); volendo riassumerne il senso in poche parole: come ristrutturare il debito del Venezuela evitando il problema degli hold out e possibili contraccolpi all'estrazione/esportazione di petrolio?

Insomma, questi non sono i Gramercy di turno, sono i loro avversari, pensare che accelerino mi riesce difficile.
 

Allegati

  • Venezuela's Restructuring - A Realistic Framework.pdf
    218,8 KB · Visite: 126
  • RESTRUCTURING CERTAIN DEBT OF THE REPUBLIC OF VENEZUELA AND PDVSA ON THE SAME TERMS.pdf
    88,8 KB · Visite: 151

tommy271

Forumer storico
[B]@tommy271[/B] sembra che altrove insultare me e te sia lo sport preferito

@Llukas hai detto (sono serio) due grandi verità
Quando posto fonti o notizie penso di essere bravo, quando dico la mia idea sono un somaro. Sono il primo a dirlo.

Altra verità; si la debacle bdm mi ha colpito.
C’è chi non ha più fatto nulla.
Chi ha cambiato nick
Io son rimasto me stesso, molto cambiato, più consapevole della mia ignoranza, uno che l’ha morsicato la vipera.

Cerco di fare la tara di tutto questo ed avere un approccio più realistico sulle cose.

Lascia che i "ragazzi" si divertano... son soldi loro.
Appena svuotano il portafoglio non li sentirai più: garantito.
 

Users who are viewing this thread

Alto