Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (6 lettori)

sandrino

Forumer storico
In questo 3d ( e in vari papers) riguardo a PDVSA (ponendola anche a confronto con i TDS) si erano scontrate due tesi : quella del "guscio vuoto" ( "rimarranno solo i tubi arrugginiti") e quella , forse più dotta, che vedeva preferire PDVSA sui TDS.

Per un po' di tempo PDVSA è stata più alta, da vari mesi l'inversione, penalizzando PDVSA, si è rafforzata sempre più.

Buona domenica carissimo
Io ormai non faccio più la differenziata, per me è tutto pattume indistinto, influenzato dalla moda o teoria che dir si voglia del momento.

Pattume e basta perché non pagheranno più nulla.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Oggi mi sento contagiato dal pessimismo cosmico del Vate ("Also sprach Sandrino" :bow:) e mi chiedo:
ma siamo sicuri che la blocking minority sulla 2034 di cui all'articolo di Bloomberg citato ieri sera sia una buona news?
Ricordo che nei commenti degli analisti finanziari all'epoca della decisione di Griesa (NML vs Argentina) venisse più volte rilevato una certa ingenuità da parte argentina nell'insistere fino alla sentenza finale (in una corte in terra ostile), mentre sarebbe stato molto meno costoso un accordo extragiudiziale.
Ora il Venezuela di Maduro mi pare ben più pragmatico e opportunista rispetto all'Argentina dei Kirchner: se davvero partisse un'azione giudiziaria e se questa avesse il potenziale di causare un danno maggiore al regime rispetto al pagamento del debito, non penso si arriverebbe alla sentenza finale, piuttosto un OOC settlement.
Dove OOC per gli hedge americani è l'acronimo di out of court, ma per il bondholder retail italiano potrebbe benissimo diventare l'acronimo di "oh oh caz.zo", con hedge & Maduro accordati e azione giudiziaria sfumata.
 

sandrino

Forumer storico
Gli hedge fund in un modo o nell’altro se la caveranno.

Chi resterà con dei quadretti di carta saremo noi.

Zero. Soldi persi. Finito.
 

MARCO82

Forumer attivo
Oggi mi sento contagiato dal pessimismo cosmico del Vate ("Also sprach Sandrino" :bow:) e mi chiedo:
ma siamo sicuri che la blocking minority sulla 2034 di cui all'articolo di Bloomberg citato ieri sera sia una buona news?
Ricordo che nei commenti degli analisti finanziari all'epoca della decisione di Griesa (NML vs Argentina) venisse più volte rilevato una certa ingenuità da parte argentina nell'insistere fino alla sentenza finale (in una corte in terra ostile), mentre sarebbe stato molto meno costoso un accordo extragiudiziale.
Ora il Venezuela di Maduro mi pare ben più pragmatico e opportunista rispetto all'Argentina dei Kirchner: se davvero partisse un'azione giudiziaria e se questa avesse il potenziale di causare un danno maggiore al regime rispetto al pagamento del debito, non penso si arriverebbe alla sentenza finale, piuttosto un OOC settlement.
Dove OOC per gli hedge americani è l'acronimo di out of court, ma per il bondholder retail italiano potrebbe benissimo diventare l'acronimo di "oh oh caz.zo", con hedge & Maduro accordati e azione giudiziaria sfumata.
Non credo si possa pagare la 2034 ai fondi e non a noi... se si aggiusta si aggiusta per tutti per come la vedo io...
 

MARCO82

Forumer attivo
Non lo so mica sai.
Guarda i casi giudiziari di sequestri, ultimamente usciti alla ribalta.

Dopo qualche giorno cala il silenzio.
Sandrino mi spiego meglio. Facciamo che maduro si accorda, anche se non saprei come, extragiudizialmente coi fondi. Anche se il retailer tutto non arriva al 25% per accelerare può comunque richiedere il pagamento attraverso il tribunale con una causa collettiva. Anche perché se cosi non fosse chi mai comprerebbe bond se non fondi grandi abbastanza da poter far valere la loro posizione? Tanto varrebbe vendere tutto ai retailer e non pagare più nulla. In argentina il 92% si accordò ma alla fine quell 8% di holdout gli fece sputare sangue. Io credo sarà una cosa molto lunga e tribolata ma alla fine quando un presidente market friendly prenderà le redini di questo paese disastrato avremo anche noi le nostre soddisfazioni. Si tratta solo di aspettare e non pensarci troppo. Io son tranquillo. Alla fine i debiti non si cancellano....
 

Users who are viewing this thread

Alto