Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (5 lettori)

carib

rerum cognoscere causas
Oggi mi sento contagiato dal pessimismo cosmico del Vate ("Also sprach Sandrino" :bow:) e mi chiedo:
ma siamo sicuri che la blocking minority sulla 2034 di cui all'articolo di Bloomberg citato ieri sera sia una buona news?
Ricordo che nei commenti degli analisti finanziari all'epoca della decisione di Griesa (NML vs Argentina) venisse più volte rilevato una certa ingenuità da parte argentina nell'insistere fino alla sentenza finale (in una corte in terra ostile), mentre sarebbe stato molto meno costoso un accordo extragiudiziale.
Ora il Venezuela di Maduro mi pare ben più pragmatico e opportunista rispetto all'Argentina dei Kirchner: se davvero partisse un'azione giudiziaria e se questa avesse il potenziale di causare un danno maggiore al regime rispetto al pagamento del debito, non penso si arriverebbe alla sentenza finale, piuttosto un OOC settlement.
Dove OOC per gli hedge americani è l'acronimo di out of court, ma per il bondholder retail italiano potrebbe benissimo diventare l'acronimo di "oh oh caz.zo", con hedge & Maduro accordati e azione giudiziaria sfumata.

temo di non seguire il tuo ragionamento.
Ho la 34, e son lieto di far parte di una "blocking minority". La minoranza bloccante, non ha nulla contro un accordo out of court, purché' sia ragionevole.
L'unica cosa che la minoranza suddetta puo' bloccare.. e' una ristrutturazione coercitiva a maggioranza.

Noto, tuttavia, che in presenza di Maduro gli unici accordi out of court che mi paiono pensabili sotto sanzioni consistono in "cash payments".
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
temo di non seguire il tuo ragionamento.
Ho la 34, e son lieto di far parte di una "blocking minority". La minoranza bloccante, non ha nulla contro un accordo out of court, purché' sia ragionevole.
L'unica cosa che la minoranza suddetta puo' bloccare.. e' una ristrutturazione coercitiva a maggioranza.

Noto, tuttavia, che in presenza di Maduro gli unici accordi out of court che mi paiono pensabili sotto sanzioni consistono in "cash payments".
Accordo ooc con chi ha fatto causa (manciata di hedge), la causa viene ritirata, gli altri bondholder possono decidere se fare causa a loro volta (se hanno i numeri) oppure attendere tempi migliori mantenendo il claim.
Il cash payment è un'ipotesi probabile per risolvere situazioni di questo tipo, abbiamo visto che quando i soldi servono li trovano.
 

alderan74

Forumer attivo
temo di non seguire il tuo ragionamento.
Ho la 34, e son lieto di far parte di una "blocking minority". La minoranza bloccante, non ha nulla contro un accordo out of court, purché' sia ragionevole.
L'unica cosa che la minoranza suddetta puo' bloccare.. e' una ristrutturazione coercitiva a maggioranza.

Noto, tuttavia, che in presenza di Maduro gli unici accordi out of court che mi paiono pensabili sotto sanzioni consistono in "cash payments".
carib ma i fondi non avranno micca solo la 34..c'è tanto nominale in giro che e' impossibile che non abbiano anche di piu' del 25 per cento..o ce li hanno i russi e i cinesi o ce li hanno gli americani ..altrimenti i piccoli si metterebbero tutti insieme e zacchete creato il blocco
 

carib

rerum cognoscere causas
China ha cesado abruptamente la concesión de préstamos a Venezuela coincidiendo con el deterioro de la crisis económica y política del país latinoamericano. Por primera vez en prácticamente una década, los bancos institucionales chinos no prestaron nuevo crédito a Caracas el año pasado ni en lo que va de 2018, un indicador que, según las fuentes consultadas, responde a la creciente preocupación del gigante asiático sobre la sostenibilidad de sus inversiones y la capacidad del Gobierno de Nicolás Maduro de devolver lo prestado.

Pekín, a través del China Development Bank (CDB) y el Eximbank, ha concedido a Venezuela préstamos valorados en 62.200 millones de dólares entre 2005 y 2016, según datos del informe anual del centro de estudios Diálogo Interamericano, convirtiéndose en el principal acreedor de un país que ha visto cerrado su acceso a los mercados financieros internacionales. Caracas, que prometió devolver los préstamos en cargamentos de petróleo, se ha encontrado con serias dificultades para hacer frente a sus obligaciones en los últimos años ante la caída del precio del crudo y la cada vez menor producción de su petrolera estatal, Petróleos de Venezuela (PDVSA).

El Ministerio de Asuntos Exteriores de China, en un comunicado, afirma que la cooperación financiera entre ambos países “es completamente legal” y “funciona sin problemas”. Sin embargo, un alto cargo del CDB que prefirió mantener el anonimato ante lo delicado del asunto aseguró a este periódico que “seguimos con preocupación todo lo que ocurre en Venezuela y actuamos acorde con la situación”.

La entidad en la que trabaja ha reducido rápidamente su exposición al país: 5.000 millones de dólares prestados en 2015, 2.200 millones en 2016 y cero en 2017. Tampoco han trascendido nuevas operaciones en lo que va de año, pero los expertos dudan que las haya. “Difícilmente se enviará más dinero hacia Venezuela a no ser que cambien mucho las cosas”, explica un gestor familiarizado con la operativa del Fondo de Cooperación entre China y América Latina.
 

carib

rerum cognoscere causas
Accordo ooc con chi ha fatto causa (manciata di hedge), la causa viene ritirata, gli altri bondholder possono decidere se fare causa a loro volta (se hanno i numeri) oppure attendere tempi migliori mantenendo il claim.
Il cash payment è un'ipotesi probabile per risolvere situazioni di questo tipo, abbiamo visto che quando i soldi servono li trovano.

a mio parere far causa ora serve a poco.. vista l'attitudine del governo americano, e vista la scarsità' di attivi sequestrabili non oberati da altre garanzie.
la minoranza di blocco sulla 34 non serve a far causa, ma a bloccare accordi sfavorevoli, a mio parere.

alla luce di quel che scrivi, e' preferibile essere parte del gruppo che fa causa, ed ha potere di blocco.
 

carib

rerum cognoscere causas
carib ma i fondi non avranno micca solo la 34..c'è tanto nominale in giro che e' impossibile che non abbiano anche di piu' del 25 per cento..o ce li hanno i russi e i cinesi o ce li hanno gli americani ..altrimenti i piccoli si metterebbero tutti insieme e zacchete creato il blocco

ciascun bond e' una storia a parte. io ho comprato la 34.. per via della minoranza di blocco ridotta e dell'indenture migliore della 27 (vedi Ann Gelpern).
"i fondi" non sono un'entità' omogenea, per altro.
 

junior63

Forumer storico
Foro penal asegura que son 21 los presos políticos excarcelados el #2Jun (+Lista)
https://www.lapatilla.com/site/2018...-presos-politicos-excarcelados-el-2jun-lista/

EEUU logra apoyo en la OEA para desconocer la reelección de Maduro
https://www.lapatilla.com/site/2018...-oea-para-desconocer-la-reeleccion-de-maduro/

Ofensiva de EEUU para que la OEA expulse a Maduro de la organización
https://www.lapatilla.com/site/2018...e-la-oea-expulse-a-maduro-de-la-organizacion/

**************************

Corsa frenetica del regime alla "liberazione" dei prigionieri politici per cercare di dare qualche argomento agli amici quando dovranno votare contro le sanzioni, il non riconoscimento delle elezioni e l'espulsione dalla OEA.
Sembra troppo tardi, vediamo però se Arreaza domani riuscirà a corrompere un numero sufficiente di paesi e capovolgere un risultato che dai titoli è dato come certo.
 

bolit

Nuovo forumer
la situazione mi sembra sempre più insostenibile per Maduro , gli Usa addosso e anche l'UE , la Cina non gli presta più nulla , non so proprio cosa ci attende
 

tommy271

Forumer storico
la situazione mi sembra sempre più insostenibile per Maduro , gli Usa addosso e anche l'UE , la Cina non gli presta più nulla , non so proprio cosa ci attende

Dopo aver consolidato le proprie posizioni, grazie all'inettitudine dell'opposizione, non gli rimane altro da fare che tentare (disperatamente) di aumentare la produzione di oil.
In questo modo potrà ritagliarsi un buon avanzo primario (dopo aver bloccato i pagamenti sulla deuda externa) che gli consentirà di iniziare e concludere il nuovo mandato che avrà inizio dal gennaio 2019.

La popolazione pare "sedata", in attesa di buone nuove.
La Cina non presterà più nulla ma dovrà accettare una rinegoziazione delle forniture.
 

Users who are viewing this thread

Alto