carib
rerum cognoscere causas
Oggi mi sento contagiato dal pessimismo cosmico del Vate ("Also sprach Sandrino" ) e mi chiedo:
ma siamo sicuri che la blocking minority sulla 2034 di cui all'articolo di Bloomberg citato ieri sera sia una buona news?
Ricordo che nei commenti degli analisti finanziari all'epoca della decisione di Griesa (NML vs Argentina) venisse più volte rilevato una certa ingenuità da parte argentina nell'insistere fino alla sentenza finale (in una corte in terra ostile), mentre sarebbe stato molto meno costoso un accordo extragiudiziale.
Ora il Venezuela di Maduro mi pare ben più pragmatico e opportunista rispetto all'Argentina dei Kirchner: se davvero partisse un'azione giudiziaria e se questa avesse il potenziale di causare un danno maggiore al regime rispetto al pagamento del debito, non penso si arriverebbe alla sentenza finale, piuttosto un OOC settlement.
Dove OOC per gli hedge americani è l'acronimo di out of court, ma per il bondholder retail italiano potrebbe benissimo diventare l'acronimo di "oh oh caz.zo", con hedge & Maduro accordati e azione giudiziaria sfumata.
temo di non seguire il tuo ragionamento.
Ho la 34, e son lieto di far parte di una "blocking minority". La minoranza bloccante, non ha nulla contro un accordo out of court, purché' sia ragionevole.
L'unica cosa che la minoranza suddetta puo' bloccare.. e' una ristrutturazione coercitiva a maggioranza.
Noto, tuttavia, che in presenza di Maduro gli unici accordi out of court che mi paiono pensabili sotto sanzioni consistono in "cash payments".