Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (7 lettori)

Ventodivino

מגן ולא יראה
scusate, ma se per caso il venezuela avesse rimborsato il titolo scaduto.. non credete che la notizia sarebbe gia' a caratteri cubitali su Bloomberg, ed i prezzi sarebbero raddoppiati?
E' óvvio che non hanno pagato a scadenza. se in futuro decideranno di pagare o saranno costretti a farlo.. e' altra cosa.
Il venezuela e' in default da otto mesi. pensate al futuro, non a dubitare del passato.

Hai detto una ovvietà, che invece pare non essere.
Io se avessi potuto parlare con il capo di DB avrei chiesto altro.
Anche se mi ricordo due report di DB sul Venezuela del 2017 non proprio documentati.

policeman

Forumer storico
scusate, ma se per caso il venezuela avesse rimborsato il titolo scaduto.. non credete che la notizia sarebbe gia' a caratteri cubitali su Bloomberg, ed i prezzi sarebbero raddoppiati?
E' óvvio che non hanno pagato a scadenza. se in futuro decideranno di pagare o saranno costretti a farlo.. e' altra cosa.
Il venezuela e' in default da otto mesi. pensate al futuro, non a dubitare del passato.
il capo ufficcio titoli della Deutsche Bank mi ha promesso di chiamarmi entro le ore 17.00 se riceve qualcosa dall' paying agent

policeman

Forumer storico
Hai detto una ovvietà, che invece pare non essere.
Io se avessi potuto parlare con il capo di DB avrei chiesto altro.
Anche se mi ricordo due report di DB sul Venezuela del 2017 non proprio documentati.
Cosa dovevo chiedere? lui ha promesso di chiamarmi prima delle 17.00 se riceve qualcosa dall' paying agent

Llukas

Frangar non Flectar
Che la finanza sia quello che sia non lo scopriamo oggi, veniamo ai singoli fatti
Dai greci sono uscito mesi prima e con me moltissime persone, il titolo perdeva continuamente. Se uno vuole stare dentro... La seconda volta uscii a marzo dicendo che il rischio era troppo alto, molti si sono fatti tutta la discesa perchè incapaci, e alla fine salvati per puro culo, se la tiravano che avevano recuperato i soldi (quando la borsa italiana in 3 mesi aveva fatto +30%)
Sulla banca olandese lo stato ha fatto una porcata, mai entrato per i motivi di cui sopra. Se vuoi ci aggiungo anche Pagine gialle
La più antica banca del mondo era una voragine e si sapeva da anni, idem per le venete.
Ci posso aggiungere Venezuela, OI Argentina ecc ecc.
Come mai c'è gente che entra solo su questi titoli, si definisce grande trader e poi quiando va male diventa risparmiatore sfortunato ed è colpa della speculazione?

Aggiungo che io ho perso su Turchia: potrei menarla che ho fatto decine di trade tutti in gain e che gli Usa, Erdogan e bla bla bla. La realtà è che io non avevo un stop loss che mi avrebbe fatto uscire in gain

eh ma questo moralismo non aiuta per niente. fare attenzione è un conto ma quando è uno stato, o peggio un'unione di stati disfunzionale, a sfornare certe perle, in un modo o nell'altro resti fregato se, appena appena, vuoi rischiare. Che poi la partita si chiude al fischio finale. sui greci si sono fatti gain stratosferici, su sns vedremo quando riusciranno a ottenere, idem sulle banchette e le venete. per i russi la vedo difficile avendo vistosi segare i c/c addirittura. il problema non è solo la prudenza ma le regole violate da chi doveva esserne custode. questo moralismo fa da prodromo ai disastri autorazzisti italiani.

vitoandolini

Forumer attivo
eh ma questo moralismo non aiuta per niente. fare attenzione è un conto ma quando è uno stato, o peggio un'unione di stati disfunzionale, a sfornare certe perle, in un modo o nell'altro resti fregato se, appena appena, vuoi rischiare. Che poi la partita si chiude al fischio finale. sui greci si sono fatti gain stratosferici, su sns vedremo quando riusciranno a ottenere, idem sulle banchette e le venete. per i russi la vedo difficile avendo vistosi segare i c/c addirittura. il problema non è solo la prudenza ma le regole violate da chi doveva esserne custode. questo moralismo fa da prodromo ai disastri autorazzisti italiani.

Io distinguerei due livelli: uno è il comportamento illegale dello stato o della bce o dell'ad delle venete e su questo credo concordiamo.
Un altro livello è andare a comprare dei titoli a 30, farci allin, tirarsela da grande trader e se poi va male diventare un povero risparmiatore che è stato fregato.
E' ovvio che gli stati o la BCE si comportano come sappiamo, ma questo non vuol dire che sia saggio investire su titoli stracotti.
Qualche esempio? OI: era un trappola perfetta, si come no. Io e altri siamo entrati a 36 e con il minimo della size, perchè a 40-45 ecc ci sembrava un bidone. Altri con 800k, incrementando sempre più, poi il restante lo hanno messo su Venezuela e qualcuno sui bitcoin
Grecia 2012 C'erano innumerevoli persone che dicevano che il rischio era forte, ma le rispose furono "se non avete la palle comprate i btp" e ne comprarono altri
SNS non ci si poteva aspettare l'esproprio ma certo non pareva un gran titolo, vuoi rischiare? Ok se ci metti il 50% del ptf loro sono ladri, ma tu poco accorto

Users who are viewing this thread

Alto