eh ma questo moralismo non aiuta per niente. fare attenzione è un conto ma quando è uno stato, o peggio un'unione di stati disfunzionale, a sfornare certe perle, in un modo o nell'altro resti fregato se, appena appena, vuoi rischiare. Che poi la partita si chiude al fischio finale. sui greci si sono fatti gain stratosferici, su sns vedremo quando riusciranno a ottenere, idem sulle banchette e le venete. per i russi la vedo difficile avendo vistosi segare i c/c addirittura. il problema non è solo la prudenza ma le regole violate da chi doveva esserne custode. questo moralismo fa da prodromo ai disastri autorazzisti italiani.
Io distinguerei due livelli: uno è il comportamento illegale dello stato o della bce o dell'ad delle venete e su questo credo concordiamo.
Un altro livello è andare a comprare dei titoli a 30, farci allin, tirarsela da grande trader e se poi va male diventare un povero risparmiatore che è stato fregato.
E' ovvio che gli stati o la BCE si comportano come sappiamo, ma questo non vuol dire che sia saggio investire su titoli stracotti.
Qualche esempio? OI: era un trappola perfetta, si come no. Io e altri siamo entrati a 36 e con il minimo della size, perchè a 40-45 ecc ci sembrava un bidone. Altri con 800k, incrementando sempre più, poi il restante lo hanno messo su Venezuela e qualcuno sui bitcoin
Grecia 2012 C'erano innumerevoli persone che dicevano che il rischio era forte, ma le rispose furono "se non avete la palle comprate i btp" e ne comprarono altri
SNS non ci si poteva aspettare l'esproprio ma certo non pareva un gran titolo, vuoi rischiare? Ok se ci metti il 50% del ptf loro sono ladri, ma tu poco accorto