Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Io distinguerei due livelli: uno è il comportamento illegale dello stato o della bce o dell'ad delle venete e su questo credo concordiamo.
Un altro livello è andare a comprare dei titoli a 30, farci allin, tirarsela da grande trader e se poi va male diventare un povero risparmiatore che è stato fregato.
E' ovvio che gli stati o la BCE si comportano come sappiamo, ma questo non vuol dire che sia saggio investire su titoli stracotti.
Qualche esempio? OI: era un trappola perfetta, si come no. Io e altri siamo entrati a 36 e con il minimo della size, perchè a 40-45 ecc ci sembrava un bidone. Altri con 800k, incrementando sempre più, poi il restante lo hanno messo su Venezuela e qualcuno sui bitcoin
Grecia 2012 C'erano innumerevoli persone che dicevano che il rischio era forte, ma le rispose furono "se non avete la palle comprate i btp" e ne comprarono altri
SNS non ci si poteva aspettare l'esproprio ma certo non pareva un gran titolo, vuoi rischiare? Ok se ci metti il 50% del ptf loro sono ladri, ma tu poco accorto

tutto giusto.
aggiungo che chi e' entrato su grecia pre-default sui titoli giusti.. ha fatto un notevolissimo utile.
chi e' entrato sui titoli sbagliati.. ma ha re-investito il cash ricevuto nello scambio forzoso nei nuovi titoli.. ha fatto un utile significativo.
A volte si guadagna, a volte si perde.
L'importante e' investire DOPO i guai, non PRIMA.

domanda: per quale motivo ora Ven 18 dovrebbe quotare piu' alto dei successivi?
per via del maggiore PDI, in effetti.. ma post scadenza, si passa agli interessi (virtuali) legali..

Users who are viewing this thread

Back
Alto