vitoandolini
Forumer attivo
piu' che discettare continuamente dell'epistemologia del default fatto ma non dichiarato.. trovo interessante capire se i cinesi danno davvero 5 miliardi di dollari freschi, o se si tratta almeno in parte di rollover, o di pagamenti in merci.
altrettanto interessante e' capire cosa ottiene la cina in cambio: altri barili di petrolio, che invece di andare in america andrebbero in cina (nel qual caso il venezuela riceverebbe 5 miliardi di dollari in meno da USA, in cambio di 5 miliardi in piu' da Cina)
o concessioni per nuovi pozzi o riattivazione di pozzi in disuso (nel qual caso vi potrebbe essere un'aumento della produzione petrolifera e del suo gettito in $?
Vado per intuito, perchè non ho certezze. In Venezuela (per lo meno sino a un 7-8 anni fa) mancavano medici, informatici e tecnici in genere, che venivano mandati da Cuba in cambio di forniture di energia. Quello che Cuba non riusciva a mandare erano i tecnici di alto livello, in tutti i settori, dai medici qualificati, agli informatici qualificati ecc. Mentre la ricerca in Cina è ad alti livelli e il personale è molto qualificato. Hanno anche bus e macchine agricole moderne, oltre a macchinari di vario tipo.
Ora, se fanno un cambio di barili di petrolio la situazione rimane la stessa e il paese affonda, o implode o esplode, quindi lo escluderei, A Cuba gli aiuti cinesi sono sempre stati in macchinari e manufatti (perchè i cinesi non sono nè benefattori, nè stupidi, ma commercianti di prim'ordine, quindi avevano anche il loro ricarico)
Imho mandano per buona parte macchinari per aumentare la produttività dei terreni, che in quella zona è molto scarsa e migliorano la situazione "bocche da sfamare"