Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

piu' che discettare continuamente dell'epistemologia del default fatto ma non dichiarato.. trovo interessante capire se i cinesi danno davvero 5 miliardi di dollari freschi, o se si tratta almeno in parte di rollover, o di pagamenti in merci.
altrettanto interessante e' capire cosa ottiene la cina in cambio: altri barili di petrolio, che invece di andare in america andrebbero in cina (nel qual caso il venezuela riceverebbe 5 miliardi di dollari in meno da USA, in cambio di 5 miliardi in piu' da Cina)
o concessioni per nuovi pozzi o riattivazione di pozzi in disuso (nel qual caso vi potrebbe essere un'aumento della produzione petrolifera e del suo gettito in $?

Vado per intuito, perchè non ho certezze. In Venezuela (per lo meno sino a un 7-8 anni fa) mancavano medici, informatici e tecnici in genere, che venivano mandati da Cuba in cambio di forniture di energia. Quello che Cuba non riusciva a mandare erano i tecnici di alto livello, in tutti i settori, dai medici qualificati, agli informatici qualificati ecc. Mentre la ricerca in Cina è ad alti livelli e il personale è molto qualificato. Hanno anche bus e macchine agricole moderne, oltre a macchinari di vario tipo.
Ora, se fanno un cambio di barili di petrolio la situazione rimane la stessa e il paese affonda, o implode o esplode, quindi lo escluderei, A Cuba gli aiuti cinesi sono sempre stati in macchinari e manufatti (perchè i cinesi non sono nè benefattori, nè stupidi, ma commercianti di prim'ordine, quindi avevano anche il loro ricarico)
Imho mandano per buona parte macchinari per aumentare la produttività dei terreni, che in quella zona è molto scarsa e migliorano la situazione "bocche da sfamare"
 
il forum.. non ha bisogno di essere democratico.. nel senso che qui non si elegge nessuno e non si vota alcuna legge.
basta che sia libero civile e serio, nel senso che ciascuno e' libero di esprimere le opinioni che ritiene,
perche' serie e rispettose dei fatti, senza passare ad insultare chi la pensa diversamente.

poi, ciascun lettore e' libero di giudicare chi scrive come meglio crede.

Proprio volendo aggiungere un plus, non sarebbe male scrivere qualcosa di contenutistico, al di là dei gufi, lo zio Maduro e "lo volete capire che il Venezuela giace su un mare di petrolio".
 
Proprio volendo aggiungere un plus, non sarebbe male scrivere qualcosa di contenutistico, al di là dei gufi, lo zio Maduro e "lo volete capire che il Venezuela giace su un mare di petrolio".

Aggiungerò del contenuto poi, secondo te, sono un gufo. Se mi vedessero, non penserebbero lo stesso.
Ho in mano due lettere del Wilmington Trust, l'agente di pagamento di Venezuela e PDVSA, dove dice che PDVSA ha accettato di pagare i coupon 2035 prima del 23 agosto 2018. Ho questa serie, ovviamente non ho ricevuto nulla, ma Sono consapevole che ogni volta che questo agente di pagamento riceve i fondi, chiama il dipartimento del Tesoro per notare che i controlli sono di un colore che non gli piace e li blocca. Quindi non riceveremo alcun pagamento.
 
#IndicadoresSemanales Así cerraron los indicadores petroleros

DnFdi3TWwAc5FI-.jpg
 
#EnEsteMomento comienza #EcoanaliticaRadio por @FedeRadioVe con la participación de nuestro economista @barcenasluis y @GorkaLG. Donde estarán hablando sobre la coyuntura económica. #Streaming http://bit.ly/2gWA8qM

.@barcenasluis: "El gobierno no termina de reconocer la escasez de divisas" #EcoanaliticaRadio

.@GorkaLG: "Las subasta de este "nuevo esquema" es más de lo mismo" #EcoanaliticaRadio

.@GorkaLG: "Aproximadamente el 92% de las importaciones del sector privado son con TC paralelo, lo que representaría un 25% del total" #EcoanaliticaRadio

.@barcenasluis: "Se ha observado un incremento de 56% en el flujo de envio de remesas al país" #EcoanaliticaRadio

.@barcenasluis: "Ayer el Ministro de Finanzas Simón Zerpa anunció un nuevo crédito emitido por china de USD 5.000MM" #EcoanaliticaRadio

.@barcenasluis: "No sabemos bajo que condiciones fue otorgado este nuevo crédito" #EcoanaliticaRadio

.@GorkaLG: "China estaba renuente a otorgar nuevos créditos si se mantenía el mismo esquema cambiario" #EcoanaliticaRadio

.@GorkaLG: "En mayo china dejó de renovar el período de gracia a Venezuela. Desde ese momento el gobierno comenzó a pagarles nuevamente" #EcoanaliticaRadio

.@GorkaLG: "Dificilmente China aceptará que estos USD 5.000 MM sean destinados al pago de otras deudas" #EcoanaliticaRadio
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto