Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
* La Cina è pronta a dare qualsiasi aiuto al Venezuela , ha detto oggi il primo ministro Li Keyang al presidente venezuelano Nicolas Maduro, ma nei media statali non si parla di fornire alcun nuovo capitale al Venezuela.

* La Cina sosterrà, come prima, gli sforzi del governo venezuelano per perseguire la stabilità e la crescita, ha aggiunto Xi.

* Non c'era alcun riferimento, alla televisione di stato, se la Cina avesse accettato di fornire nuovi fondi al Venezuela.
 

Keller Zabel

Il denaro non è la realtà, sembra ma non lo è.
Intanto cerca di essere meno offensivo.
In secondo luogo ... "voi finti bondholder" ... pregasi mettere i i nomi.

In terzo luogo, ho sempre sostenuto che Maduro non paga perchè son finiti i $ e cerca di evitare confronti finanziari con le controparti USA, cercando compromessi.
Sostengo che Maduro avrebbe dovuto non rimborsare bond e non pagare le cedole dal 2015. Sarebbe stato meglio per tutti.

Dei bondholder, dei bonos e delle cedole non frega niente a nessuno: sono argomento di secondaria importanza, nel quadro principale venezolano.

Ma dovranno comunque essere affrontati
 

carib

rerum cognoscere causas
Non sono un tecnico di procedure di pagamento. Troverei utilissimo se ci spiegassi come funziona la trafila, se ne hai voglia, dal debitore alla depositaria alla clearing house fino al creditore finale, e dove vengono fatti i controlli che dici. Per esempio, domanda banale, per avere i soldi accreditati entro la data di scadenza quanti giorni prima inizia il trasferimento dei fondi da parte del debitore?? Da un punto di vista legale non basta trasferire l'ultimo giorno utile con valuta quel giorno?

dal punto di vista legale... sono in default da 30 giorni dopo la prima cedola non pagata (novembre 2017)

e' un fatto a suo tempo confermato da chi di dovere (trustee).

restava il dubbio di taluni se potesse avvenire una cosa senza precedenti.. e cioe' che nonostante il default vecchio di molti mesi avessero intenzione di rimborsare il primo bond is scadenza finale (dovuto 15 agosto 2018).
pare confermato che era una pia illusione: per pagare entro lunedì' prossimo avrebbero dovuto aver gia' trasferito i fondi, e se ne sarebbe avuta amplia notizia.

il secondo dubbio che resta e' relativo a PDVsa: non sono tutt'ora in default sul capitale, avendo pagato sia l'ultima rata di quello con scadenza novembre 2017 che la seconda rata di quello con scadenza 2020.
la cosa e' rilevante perche' un creditore che volesse far causa a PDVsa al momento potrebbe reclamare solo le cedole, in assenza di accelerazione.

la cosa piu' probabile e' che si proceda sulla linea del non-pagamento, con la possibile eccezione del titolo garantito dalle azioni CITGO.
 

carib

rerum cognoscere causas
piu' che discettare continuamente dell'epistemologia del default fatto ma non dichiarato.. trovo interessante capire se i cinesi danno davvero 5 miliardi di dollari freschi, o se si tratta almeno in parte di rollover, o di pagamenti in merci.
altrettanto interessante e' capire cosa ottiene la cina in cambio: altri barili di petrolio, che invece di andare in america andrebbero in cina (nel qual caso il venezuela riceverebbe 5 miliardi di dollari in meno da USA, in cambio di 5 miliardi in piu' da Cina)
o concessioni per nuovi pozzi o riattivazione di pozzi in disuso (nel qual caso vi potrebbe essere un'aumento della produzione petrolifera e del suo gettito in $?
 

Eterea

Persona optimista aunque realista
Siamo tutti sulla stessa barca. come nel film, il giorno del Poseidone, le persone intrappolate hanno combattuto tra loro per sopravvivere. Alcuni volevano dominare gli altri, provocando tragedie irreparabili. Solo la necessità di una comprensione per sopravvivere è valida. Ognuno ha la sua esperienza, la sua situazione, io applico con il profilo di alto valore nominale, ho esperienza di intermediazione, non sono ignorante, né un incognito venezuelana. Chiedo solo a Mr. Moderator di non essere così severo con Newport, Sandrino provoca sempre e abusa della sua posizione di privilegio. Penso che dovrebbe essere un forum democratico e se è democratico è per tutti.:squalo:
 

Eterea

Persona optimista aunque realista
Il tuo linguaggio non si presta al confronto.
Buon gain.
Siamo tutti sulla stessa barca. come nel film, il giorno del Poseidone, le persone intrappolate hanno combattuto tra loro per sopravvivere. Alcuni volevano dominare gli altri, provocando tragedie irreparabili. Solo la necessità di una comprensione per sopravvivere è valida. Ognuno ha la sua esperienza, la sua situazione, io applico con il profilo di alto valore nominale, ho esperienza di intermediazione, non sono ignorante, né un incognito venezuelana. Chiedo solo a Mr. Moderator di non essere così severo con Newport, Sandrino provoca sempre e abusa della sua posizione di privilegio. Penso che dovrebbe essere un forum democratico e se è democratico è per tutti.:squalo:
 

carib

rerum cognoscere causas
il forum.. non ha bisogno di essere democratico.. nel senso che qui non si elegge nessuno e non si vota alcuna legge.
basta che sia libero civile e serio, nel senso che ciascuno e' libero di esprimere le opinioni che ritiene,
perche' serie e rispettose dei fatti, senza passare ad insultare chi la pensa diversamente.

poi, ciascun lettore e' libero di giudicare chi scrive come meglio crede.
 

Users who are viewing this thread

Alto