Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (1 Viewer)

archmax

Forumer attivo
a noi interessa essenzialmente il diritto americano.
siamo creditori under NY law.

Ma viste le chiare ripercussioni del "golpe", presunto o meno, sulla possibile soluzione per il nostro credito, ha senso anche interessarsi di diritto intenazionale, che comunque la si metta riguarda sicuramente il primo.
 

carib

rerum cognoscere causas
Ma viste le chiare ripercussioni del "golpe", presunto o meno, sulla possibile soluzione per il nostro credito, ha senso anche interessarsi di diritto intenazionale, che comunque la si metta riguarda sicuramente il primo.
di grazia, mi puoi precisare quale trattato internazionale e' attinente?

(il "diritto internazionale".. e' semplicemente la somma dei trattati internazionali in vigore)

la "soluzione per il nostro credito".. dipende dalla capacita' dei debitori di pagare, dalla volontà di pagare per scelta o costrizione..
e dal diritto di NY, che consente e obbliga a pagare.

Cosa pensino la Russia, la Cina, il Papa, o l'assemblea generale dell'ONU.. son cose interessanti.. ma poco determinanti...
se non nella misura in cui hanno effetti sul punto precedente.
 

carib

rerum cognoscere causas
El secretario de Estado norteamericano, Mike Pompeo, llamó el sábado en la ONU a todos los países a poner fin a sus transacciones financieras con el gobierno del presidente venezolano Nicolás Maduro, que Washington considera ilegítimo.
 

archmax

Forumer attivo
di grazia, mi puoi precisare quale trattato internazionale e' attinente?

(il "diritto internazionale".. e' semplicemente la somma dei trattati internazionali in vigore)

la "soluzione per il nostro credito".. dipende dalla capacita' dei debitori di pagare, dalla volontà di pagare per scelta o costrizione..
e dal diritto di NY, che consente e obbliga a pagare.

Cosa pensino la Russia, la Cina, il Papa, o l'assemblea generale dell'ONU.. son cose interessanti.. ma poco determinanti...
se non nella misura in cui hanno effetti sul punto precedente.

Forse non mi sono espresso bene.
Senza fare tante polemiche, ma Zayas e altri parlano di diritto internazionale riguardo al golpe e basta, se vuoi risposte alla tua domanda non sono la persona adatta.
I nostri bond non c'entrano ovviamente niente visto che sono NY Law e non ho mai tirato in ballo qualche trattato internazionale a loro riguardo.

Tutto il resto che hai scritto è ovvio, come il fatto che il golpe ha ripercussioni sulla soluzione per il nostro credito nelle misura in cui, come ho letto in qualche post indietro, Guaidò sembra aver manifestato una maggiore diponibilità per trovare una soluzione al debito, invece della stasi attuale.
 

carib

rerum cognoscere causas
Forse non mi sono espresso bene.
Senza fare tante polemiche, ma Zayas e altri parlano di diritto internazionale riguardo al golpe e basta, se vuoi risposte alla tua domanda non sono la persona adatta.
I nostri bond non c'entrano ovviamente niente visto che sono NY Law e non ho mai tirato in ballo qualche trattato internazionale a loro riguardo.

Tutto il resto che hai scritto è ovvio, come il fatto che il golpe ha ripercussioni sulla soluzione per il nostro credito nelle misura in cui, come ho letto in qualche post indietro, Guaidò sembra aver manifestato una maggiore diponibilità per trovare una soluzione al debito, invece della stasi attuale.

premesso che, tecnicamente e legalmente.. non c'e' nessun "golpe".. ma un conflitto tra poteri di un medesimo Stato.. visto che un "golpe" implica l'assunzione indebita del potere tramite violenza.. e la violenza viene da Maduro..
e' ovvio che gli eventi politici in corso abbiano ripercussioni sul nostro credito.

Indipendentemente dalle preferenze politiche personali.. e' solare che il governo di Maduro non e' stato capace di produrre ricchezza tramite un'uso efficiente delle risorse naturali del paese e misure atte a consentire all'economia non-petrolifera di prosperare. Da qui sono venuti i debiti crescenti, l'inflazione alle stelle.. ed il default.

Era da tempo dunque a tutti evidente che per i creditori era necessario un radicale cambiamento di politiche economiche. Nel Chavismo stesso c'era chi proponeva una svolta del genere, ma costoro hanno perso.
E' dunque evidente che con Maduro il paese va a rotoli e i creditori restano a bocca asciutta.

Se Maduro scappa e si rifanno le elezioni, per i creditori dunque e' una cosa positiva. Se Maduro vende PDVsa ai cinesi e a Chevron e Trump accetta la cosa, per me, come creditore, va bene.. ma l'ipotesi resta irrealistica.
 

newport

eternoritorno
Opera Snapshot_2019-01-26_204913_www.rainews.it.png
 

carib

rerum cognoscere causas
A change of leadership that incurred losses for China would be affordable for its $12 trillion economy -- and unlikely, according to Xue Li, director of international strategy at the state-run Chinese Academy of Social Sciences Institute of World Economics and Politics.

“Venezuela is still in flux and if Guaido comes to power he would still need Chinese investment, which is an irreplaceable source,” Li said. “In the long run, the current situation won’t impact China’s interest in this country.”
 

Users who are viewing this thread

Alto