Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (14 lettori)

Myskin

Forumer stoico
mah , a parte che dottrinariamente questo papa Francesco si sta rivelando uno zero assoluto (e negli ambienti religiosi è cosa risaputa) , a parte questo piccolo ma significativo dettaglio per la pletora dei credenti di rito cattolico ( cui appartengo) , mi chiedo: conta qualcosa politicamente questo papato a livello internazionale ???
a me nOn sembra affatto

la forza del cattolicesimo sta nell'essere sempre e solo una confessione religiosa, laddove i protestanti arrivano a scomporsi in qualche migliaio di sette, groppuscoli, ecc...le posizioni guadagnate nel corso degli ultimi 30 anni nella politica americana sono sintomatiche di un potere che, forse può apparire in declino, ma, credimi, è più vitale che mai, appunto perchè "non appare tale".
Ricordati che gli imperatori cinesi, mentre allestivano grandi sale per l'aristocrazia, ricevevano i confidenti del loro immenso regno dalla porta di servizio.
 

tommy271

Forumer storico
El trabajo de un equipo renegociador en el caso de una transición, es el de fundamentar sus estrategias en los siguientes mecanismos de actuación:

  • Cruce de información de deudas o acreencias con el estado o con cualquier entidad relacionada, asumida tanto en divisas como en moneda local al tipo de cambio oficial de la fecha en que se contrajo (posibles beneficios cambiarios o triangulación de pagos, falsas acreencias, back to backs y/o fraudes al estado). Esta sería una depuración de activos y pasivos de todo el sistema. Si el estado debe algo, es imprescindible chequear que esa persona no le deba o haya debido cantidades similares al estado aun cuando esas cantidades se hayan diluido con la pérdida del valor del bolívar. Este debe ser el paso preliminar en cualquier evaluación de la deuda externa del país.
  • Reconocimiento sujeto a verificación de procedencia de los recursos a lo largo de toda la cadena de tenencia de bonos de la deuda externa o de otras acreencias. Sería inmoral hacer frente al pago de cualquier acreencia externa si esta ha estado en manos de legitimadores de fondos, sería contribuir con el blanqueo de capitales.
  • Renegociación o aceptación de la deuda comercial con base en investigación de la comprobación de los productos y/o servicios recibidos por el país a cambio de esa deuda. Si se va a hacer frente a alguna obligación, esta tiene que ser real, por lo tanto el país debió recibir productos o servicios a cambio del dinero que debe.
  • Quites (haircuts) en función de los futuros rendimientos y la significativa mejora del riesgo país a raíz de la transición
  • Cambio de deuda por inversión en sectores prioritarios.

El extraño caso de la deuda externa venezolana
 

newport

eternoritorno
la forza del cattolicesimo sta nell'essere sempre e solo una confessione religiosa, laddove i protestanti arrivano a scomporsi in qualche migliaio di sette, groppuscoli, ecc...le posizioni guadagnate nel corso degli ultimi 30 anni nella politica americana sono sintomatiche di un potere che, forse può apparire in declino, ma, credimi, è più vitale che mai, appunto perchè "non appare tale".
Ricordati che gli imperatori cinesi, mentre allestivano grandi sale per l'aristocrazia, ricevevano i confidenti del loro immenso regno dalla porta di servizio.

bah , ho fatto studi classici , mi ricordo che fino alla breccia di Porta Pia si parlava di Stato Pontificio...o sbaglio ??
 

Myskin

Forumer stoico
bah , ho fatto studi classici , mi ricordo che fino alla breccia di Porta Pia si parlava di Stato Pontificio...o sbaglio ??

la territorialità centra con il potere come gli studi classici alla breccia di porta pia, il cattolicesimo è Uno laddove il protestantesismo è scismatico e poco coeso tra le migliaia di confessioni che lo compongono....c'è un modello americano di religiosità che sul suolo stelle e strisce ha pagato enormemente in termini di consenso, cosa che papa francesco sta cercando di importare, discorsi che esulano dalla discussione e su cui non vorrei dilungarmi, del resto interessano pochissimo pure a me
peraltro qui dentro continua il profluvio di notizie pressochè inutili, a me piacerebbe conoscere la stratificazione sociale del venezuela, cioè "chi ci sta dentro" a questo benedetto paese, c'è qui gente che ci ha abitato, abita o conosce tizio e caio o ha visto tizio e caio vagare con l'animo scontento...ma chi rappresentano costoro? il popolo? cosa intendete per il popolo? non vorrei che siano a parlare i soliti borghesucci incapaci e di connettersi alla realtà e i conseguenza a proporre una qualche disaminare seria sulla situazione, mi pare di girare, talvolta, fra le strade di Washington (caracas=Washington) quando mancava qualsiasi percezione di cosa accadeva oltre le mura cittadine e si irrideva di Trump
 

vitoandolini

Forumer attivo
Ti porto la mia esperienza, di chi non è mai stato in Venezuela, ma per lo meno evita figure da pirla spacciandosi per venezolano e non spiaccicando tre parole dell'idioma locale.
Dieci anni fa a Cuba c'era la via principale dell'Havana senza luce elettrica, case con corrente che andava e veniva e senza frigorifero ai caraibi qualche problema lo hai.
Poi con accordi con il Venezuela (energia in cambio di tecnici, professori, informatici medici ecc) il problema energia terminò. Poco tempo dopo arrivarono venezolani malati di aids a farsi curare e turisti che venivano trattati con i guanti bianchi, per dirti, una volta arriva la polizia ero con amici cubani con code di aragoste in vendita (vietato) sigari quasi veri e cose simili. Chiedono i documenti e io dico: Non ce l'ho, sono venezolano. Al che loro rispondono: Scusi la molestia e se ne vanno.
Per qualche anno hanno fatto gli americani, trattando la gente dall'alto in basso, ostendando dollari. Da 2-3 anni a questa parte sono scomparsi, sono arrivati quelli sposati con cubani/cubane perchè a Cuba almeno qualcosa da mangiare c'è e la gente li tratta come albanesi sbarcati dai gommoni e li vede pure come il fumo negli occhi.
Quelli che arrivavano erano borghesi? Nobili? Proletari? Non lo so. Fatto sta che il quadro è cambiato completamente
 

carib

rerum cognoscere causas
la territorialità centra con il potere come gli studi classici alla breccia di porta pia, il cattolicesimo è Uno laddove il protestantesismo è scismatico e poco coeso tra le migliaia di confessioni che lo compongono....c'è un modello americano di religiosità che sul suolo stelle e strisce ha pagato enormemente in termini di consenso, cosa che papa francesco sta cercando di importare, discorsi che esulano dalla discussione e su cui non vorrei dilungarmi, del resto interessano pochissimo pure a me
peraltro qui dentro continua il profluvio di notizie pressochè inutili, a me piacerebbe conoscere la stratificazione sociale del venezuela, cioè "chi ci sta dentro" a questo benedetto paese, c'è qui gente che ci ha abitato, abita o conosce tizio e caio o ha visto tizio e caio vagare con l'animo scontento...ma chi rappresentano costoro? il popolo? cosa intendete per il popolo? non vorrei che siano a parlare i soliti borghesucci incapaci e di connettersi alla realtà e i conseguenza a proporre una qualche disaminare seria sulla situazione, mi pare di girare, talvolta, fra le strade di Washington (caracas=Washington) quando mancava qualsiasi percezione di cosa accadeva oltre le mura cittadine e si irrideva di Trump

direi: vai per tre mesi a Caracas, e capirai meglio quel paese.
Credo tuttavia la maggioranza degli utenti sia moderatamente interessata in studi sociologici o religiosi, ma attenta a cercare di capire quale sara' il recovery dei bonds in default.
 

tommy271

Forumer storico
Los #BonosSoberanos comenzaron el día en terreno negativo, al presentar una disminución de 0,29% en promedio

DzXiwC6XcAARJeO.png
 

Users who are viewing this thread

Alto