Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (3 lettori)

Wallygo

Forumer storico
Non saprei, secondo me hanno più interesse a pagare la '20 della '17 per via della garanzia citgo.

Infatti è il mio retropensiero che avevo sull'affermazione che avevo fatto, anche se in realtà io pensavo ai soberanos. Faccio in modo di non farmi portare via citigo e poi certo di ristrutturare i soberanos. Solo che le sanzioni di Trump lo impediscono, quindi di fatto difendono bondista permettendo solo un HD

Ci sono le cross default.
Se non pagano la 17 dovrebbe andare in dflt anche la 20, ma quì magari carib può essere più preciso nello specifico.
A mio modo di vedere in caso non pagamento dell amortizing 17 il cross default si attiva eccome su tutte le altre però preferirei avere conferma da qualche esperto di queste cose
 

angy2008

Forumer storico
ogni tanto viene fuori il default di Telecom Argentina, per farvi contanti direi che avete ragione entrambi. Quando un bond viene ristrutturato le agenzie dichiarano il default, io invece distinguo le ristrutturazioni dannose da quelle generose.
Riassumendo il caso Telecom Argentina furono emessi nuovi bond allungando le scadenze e con cedola maggiorata, chi aveva i bond a prezzo pieno ci ha guadagnato, chi invece li aveva acquistati a 20 al momento del default dello stato argentino ha quintuplicato sul nominale oltre a prendere interessi che sono da usura.
L'unica a rimetterci, oltre a chi uscì dai bond anzitempo, fu Telecom France che uscì dall'azionariato e poi fece anche una causa asserendo che la sua uscita era stata indotta dai bilanci artefatti Se non si fidano loro dei bilanci pur facendo parte del gruppo di controllo anche lì abbiamo avuto la conferma che quasi ovunque i bilanci sono frutto della creatività più che di cose concrete.
Telecom Argentina è stato il mio miglior investimento mentre le banche italiane sono il peggiore, e sono queste ultime che io chiamo default visto che mi han dato zero mentre la prima non oso darvi la percentuale di gain anche se è classificata default.
Le agenzie non han dato D alle banche italiane ma è solo un dettaglio legato alla creatività degli eventi, d'altronde i bilanci delle banche defaultate erano uno splendido esempio di creatività come quelli dei loro clienti finiti negli NPL.
Quando un LT2 non paga è default per la mia agenzia personale di rating, le altre le considero in terzo piano, al secondo che è vacante ci metto forse il verduriere o magari un noto barbiere che scrive su questo forum.
Scusate l'OT ma Telecom Arg la devo ringraziare anche se qui la castigate.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
..
Quando parlo di facili semplificazioni mi riferisco a coloro che dicono : "checcè vo' , cambiamo er nome de' PDVSA e i creditori se lo pijano in saccoccia".

Saranno pure facili semplificazioni, ma se sono vere le indiscrezioni filtrate, come direbbe il tuo personaggio : Stavorta ce semo nnati parecchio vicino !!
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
..

Saranno pure facili semplificazioni, ma se sono vere le indiscrezioni filtrate, come direbbe il tuo personaggio : Stavorta ce semo nnati parecchio vicino !!

Ciao Owbli,
partendo dal presupposto che non so niente :

a) meno $ ci sono più la volontà di non onorare i Proci aumenta ;
b) la scusa pronta c'era "Donaltuump";
c) aumentano le persone "qualificate" (ultimo il paper postato a fine settembre) che suggeriscono a Maduro che con arzigogoli complicatissimi (che non son riuscito a seguire pur rileggendo varie volte) riuscirebbe a mettere in salvo la cassaforte.

Comunque pur non avendo fatto il militare a Cuneo a me il pagamento all'ultima ora dell'ultimo giorno sembra più "sceneggiata" che scontro al vertice per non pagare (son scomparse le praticamente inesistenti "technical difficulties" ?)
 
Ultima modifica:

Investor2015

A.D. 2015
Jose Guerra‏ @JoseAGuerra


Hoy tiene Venezuela el deshonroso privilegio de ser el primer país petrolero en sufrir hiperinflación y de haber dilapidado su riqueza

Una hiperinflación se combate con política fiscal, monetaria y cambiaria, no con controles de precios y de cambio que provocaron la crisis

Noticias Venezuela‏Account verificato @NoticiasVenezue


Elvis Amoroso: “Si DólarToday no existiera los venezolanos comeríamos lomito todos los días” https://goo.gl/C2fni6


Francisco J. Monaldi‏ @fmonaldi

Un genio este. Debería crear una pagina que se llame Oil Today y ponerlo por encima $200 dólares por barril.

Ovviamente il controllo dei cambi e' un'anomalia che genera iperinflazione, ma giunti a questo punto l'alternativa (liberalizzazione del cambio) sarebbe l'improvvisa e totale perdita del potere di acquisto di stipendi, salari e risparmi dei venezuelani... ossia, una catastrofe sociale assoluta.
Un tale scenario e' politicamente e umanamente improponibile. :eek:

Nemmeno la MUD avrebbe il coraggio di attuarlo e/o accettarlo;... soltanto il famigerato FMI avrebbe il cinismo per richiederlo e/o imporlo. Ma allora si dovrebbero stanziare fondi ingenti per evitare al popolo venezuelano la catastrofe alimentare, sanitaria, abitativa, ecc... ossia, la miseria nera... la qual cosa equivarrebbe alle elevate spese attuali del Governo Maduro per il controllo del cambio. E quindi si torna al punto di partenza. :(

In conclusione, dalla crisi economica e finanziaria del Venezuela si uscira' solo grazie ad una risalita del prezzo del petrolio (cesta almeno a $60) e col contributo della diversificazione dell'export di materie prime (bauxite, rame, coltan, gold, pietre preziose, ecc...). E queste soluzioni sembrano ora piu' a portata di mano... :)
 
Ultima modifica:

m.m.f

Forumer storico
..

Saranno pure facili semplificazioni, ma se sono vere le indiscrezioni filtrate, come direbbe il tuo personaggio : Stavorta ce semo nnati parecchio vicino !!

Comunque Ramirez ha dichiarato che hanno già i soldi per il 2018 pertanto io ritengo sia dovuto un ALL IN con i propri e anche quelli a prestito di parenti ed eventuali amici...!
 

Ottoecinquanta

Forumer attivo
Ciao Owbli,
partendo dal presupposto che non so niente :

a) meno $ ci sono più la volontà di non onorare i Proci aumenta ;
b) la scusa pronta c'era "Donaltuump";
c) aumentano le persone "qualificate" (ultimo il paper postato a fine settembre) che suggeriscono a Maduro che con arzigogoli complicatissimi (che non son riuscito a seguire pur rileggendo varie volte) riuscirebbe a mettere in salvo la cassaforte.

Comunque pur non avendo fatto il militare a Cuneo a me il pagamento all'ultima ora dell'ultimo giorno sembra più "sceneggiata" che scontro al vertice per non pagare (son scomparse le praticamente inesistenti "technical difficulties" ?)


E' la terza volta che sento parlare di scontro al vertice per non pagare...la prima volta a febbraio 2016 quando fu silurato il ministro Salas dopo essere stato cazziato da Eulogio in una riunione al vertice, la seconda al rimborso della 2017V ad aprile e adesso...penso un fondo di verità ci sia
 

Users who are viewing this thread

Alto