ogni tanto viene fuori il default di Telecom Argentina, per farvi contanti direi che avete ragione entrambi. Quando un bond viene ristrutturato le agenzie dichiarano il default, io invece distinguo le ristrutturazioni dannose da quelle generose.
Riassumendo il caso Telecom Argentina furono emessi nuovi bond allungando le scadenze e con cedola maggiorata, chi aveva i bond a prezzo pieno ci ha guadagnato, chi invece li aveva acquistati a 20 al momento del default dello stato argentino ha quintuplicato sul nominale oltre a prendere interessi che sono da usura.
L'unica a rimetterci, oltre a chi uscì dai bond anzitempo, fu Telecom France che uscì dall'azionariato e poi fece anche una causa asserendo che la sua uscita era stata indotta dai bilanci artefatti Se non si fidano loro dei bilanci pur facendo parte del gruppo di controllo anche lì abbiamo avuto la conferma che quasi ovunque i bilanci sono frutto della creatività più che di cose concrete.
Telecom Argentina è stato il mio miglior investimento mentre le banche italiane sono il peggiore, e sono queste ultime che io chiamo default visto che mi han dato zero mentre la prima non oso darvi la percentuale di gain anche se è classificata default.
Le agenzie non han dato D alle banche italiane ma è solo un dettaglio legato alla creatività degli eventi, d'altronde i bilanci delle banche defaultate erano uno splendido esempio di creatività come quelli dei loro clienti finiti negli NPL.
Quando un LT2 non paga è default per la mia agenzia personale di rating, le altre le considero in terzo piano, al secondo che è vacante ci metto forse il verduriere o magari un noto barbiere che scrive su questo forum.
Scusate l'OT ma Telecom Arg la devo ringraziare anche se qui la castigate.