Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

Le sanzioni illegali imposte dagli Stati Uniti nei confronti del Venezuela mostrano il loro volto criminale.



Citibank ha infatti bloccato i fondi del popolo venezuelano - è bene ricordare che queste misure colpiscono in primis il popolo - destinati all’acquisto di medicinali. In questo caso, i fondi servivano per acquistare insulina necessaria ai pazienti affetti da diabete.



Secondo i dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze - nell'agosto 2019 - la banca nordamericana Citibank ha bloccato parte dei fondi destinati ad importare 300.000 dosi di insulina, danneggiando oltre 450.000 pazienti.



Ma non finisce qui.



Il laboratorio medico BSN, con sede in Colombia, ha negato la consegna di farmaci, dopo aver ricevuto il pagamento per l'acquisto di 2 milioni di unità di trattamento antimalarico.

lg.php





Ciò ha indotto la banca svizzera UBS AG a bloccare le transazioni effettuate dal paese con la Pan American Health Organization (PAHO), finalizzate all'acquisto di vaccini per il programma di immunizzazione;



La circostanza ha costretto Venezuela e PAHO a cercare alternative con banche di altri paesi, generando un ritardo di 4 mesi nel programma di immunizzazione.



Anche le multinazionali farmaceutiche come Pfizer e Novartis rifiutano di vendere medicinali, reagenti e forniture in Venezuela.



Il blocco economico sulla salute imposto contro il Venezuela è attivo dal 2014 quando l’allora presidente Barack Obama dichiarò il Venezuela una minaccia per gli Stati Uniti. Per non essere da meno, l’attuale presidente Donald Trump, ha portato avanti e inasprito il blocco criminale.
 
La realtà è molto più semplice, le case farmaceutiche sono nelle nostre stesse condizioni, hanno subito perdite pesantissime per mancati pagamenti su forniture per milioni di $.
Adesso se vogliono le medicine devono pagare in anticipo e le sanzioni certo non aiutano. Di pagare i debiti arretrati però non se ne parla.

¿Por qué Venezuela se ha quedado sin medicinas?

A Cuba le medicine ci sono (non tantissime, non di ultima generazione, ma ci sono) basta pagarle e te le danno. Inoltre le medicine dovrebbero arrivare dall'India che produce tutte le medicine e senza brevetti a prezzi della patate.
 
Quindi anche il nazismo non è stata una dittatura

In Argentina devono aver letto il tuo commento ;)
....
"Es difícil calificar de dictadura a un gobierno elegido", dijo el domingo, entrevistado en televisión por Luis Majul.
Quizás en ese momento no recordaba que la peor dictadura del siglo XX, acaso la más terrible de la historia, que duró doce años, surgió de un gobierno elegido en 1933, cuando Hitler fue nombrado canciller de Alemania y el partido nazi se revalidó mediante más elecciones.
Es cierto que Hitler antes había sido golpista. En 1923 un golpe de estado fallido lo había llevado a la cárcel, casualmente el mismo recorrido que hizo Hugo Chávez.
En 1992, como mayor del Ejército, Chávez encabezó un golpe de estado sangriento contra el orden constitucional y terminó preso.
Finalmente conquistó el poder por vía electoral en 1998, así arrancó la Venezuela bolivariana cuya implosión tiene al mundo en vilo.
.....
 
Il problema non e' di sapere se il Venezuela e' una dittatura o una democrazia.. perché' in entrambi i casi e' comunque un paese nel caos.
La Cina e' chiaramente una dittatura capital-comunista.. ma cresce ed esporta come una locomotiva.
il problema, dunque, e' che il Venezuela e' un paese dis-funzionale, sia politicamente che economicamente.
la conseguenza.. e' il default, l'emigrazione di massa e la povertà' crescente di chi non scappa.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto