Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (10 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
nn è OT perché Trump è quello che ha messo sanzioni finanziare al Venezuela , che di fatto hanno causato questa situazione di non pagamento sui bonos

cmq poco male , in tanti avranno letto che Trump stavolta è dato perdente , la cosa è di per sé molto rilevante
Hai come sempre una visione distorta
gia’ dal 2017 erano alla canna del gas
che truno vinca o perda le elezioni nulla cambierà
le sanzioni rimarranno
 

sandrino

Forumer storico
E non solo le sanzioni rimarranno ma aggiungo, nella insperata e denegata ipotesi venissero tolte, il Venezuela COMUNQUE continuerà a non onorare il suo debito, avendo ormai maturato una sorta di “autonomia” dai mercati finanziari.

Si è creato un sistema autosufficiente, si vivacchia di accordi bilaterali con stati canaglia, ormai accedere ai mercati con un fardello di 60 miliardi di dollari di debito defaultato a cui -dimentichiamo- si aggiungono anche gli interessi non corrisposti (il regime non ha fatto moratoria) non ha più senso.

Adesso compariranno nuovamente i somari acerrimi detrattori a cui non piace guardare in faccia la realtà: la CUBANIZZAZIONE è in corso da quasi 3 anni, fatevene una ragione, in qualsiasi caso l’investimento è stato perdente ed esiste una grandissima possibilità che codesto status diventi permanente e a quel punto coi bonos ce potete fa un bel quadruccio da appendere accanto al ritratto di Chavez ed alla litografia di simon bolivar.

Trump non c’entra nulla BASTA COL METADONE FINANZIARIO
 

frariva

A caccia di soddisfazioni
E non solo le sanzioni rimarranno ma aggiungo, nella insperata e denegata ipotesi venissero tolte, il Venezuela COMUNQUE continuerà a non onorare il suo debito, avendo ormai maturato una sorta di “autonomia” dai mercati finanziari.

Si è creato un sistema autosufficiente, si vivacchia di accordi bilaterali con stati canaglia, ormai accedere ai mercati con un fardello di 60 miliardi di dollari di debito defaultato a cui -dimentichiamo- si aggiungono anche gli interessi non corrisposti (il regime non ha fatto moratoria) non ha più senso.

Adesso compariranno nuovamente i somari acerrimi detrattori a cui non piace guardare in faccia la realtà: la CUBANIZZAZIONE è in corso da quasi 3 anni, fatevene una ragione, in qualsiasi caso l’investimento è stato perdente ed esiste una grandissima possibilità che codesto status diventi permanente e a quel punto coi bonos ce potete fa un bel quadruccio da appendere accanto al ritratto di Chavez ed alla litografia di simon bolivar.

Trump non c’entra nulla BASTA COL METADONE FINANZIARIO
:bow:
 

NoToc

old style
(...) quanto alla cd cubanizzazione ( ad libitum ?).....bah strano che se cos' fosse nessuno dei grossi creditori dello Stato venezuelano si sia ancora mosso ....e parlo di pimco , blackrock , fidelity , stone harbor
 

Keller Zabel

Il denaro non è la realtà, sembra ma non lo è.
Non facciamo i cagnolini che scodinzolano al potere e siamo oggettivi. Senza Trump noi avevamo il sacrosanto diritto di liquidare il nostro investimento perdente a 20, a 30, a 40, quello che vuoi. Invece lui ci ha precluso la possibilità di trattare a mercato, distruggendo l'investimento di ciascuno (perdente o vincente che sia, non dimentichiamoci che qualcuno avrebbe potuto pure aver comprato a 18 e vendendo a 24 ci guadagna il 33%).
Anche se in Venezuela comanda un dittatore, Trump, sovvertendo le regole, ci ha rovinato agendo contro le norme della finanza stessa.
Questa è la realtà signori! Siamo di fronte ad un caso unico, causato da un unico responsabile. Un default così non c'è mai stato nemmeno nel peggior paese africano. Quando abbiamo investito in questa roba lo abbiamo fatto con la piena consapevolezza che un default fosse possibile con un recovery a 30 dopo un anno (come accade nel mondo civile), purtroppo questa vicenda non ha niente a che vedere con il mondo civile e anche se non dovessimo riuscire a spuntarla con chi ha fatto questi soprusi, non accetteremo la supponenza spicciola di un utente del forum che cerca di colpevolizzare chi ha agito convinto, non che il venezuela non potesse fallire, ma che nei mercati finanziari esistono delle regole fino ad allora rispettate. Quindi annoda pure bene il cravattino e facci gioire se almeno a chi ci ha rotto le uova nel paniere, la sorte gli sia la peggiore possibile.

Terminato lo sfogo penso che il mondo della finanza lo voglia cacciare e con questa vicenda del morto sotto le mani della polizia, stiano lavorando bene, per togliercelo di torno. Speriamo.
 
Ultima modifica:

NoToc

old style
Non facciamo i cagnolini che scodinzolano al potere e siamo oggettivi. Senza Trump noi avevamo il sacrosanto diritto di liquidare il nostro investimento perdente a 20, a 30, a 40, quello che vuoi. Invece lui ci ha precluso la possibilità di trattare a mercato, distruggendo l'investimento di ciascuno (perdente o vincente che sia, non dimentichiamoci che qualcuno avrebbe potuto pure aver comprato a 18 e vendendo a 24 ci guadagna il 33%).
Anche se in Venezuela comanda un dittatore, Trump, sovvertendo le regole, ci ha rovinato agendo contro le norme della finanza stessa.
Questa è la realtà signori! Siamo di fronte ad un caso unico, causato da un unico responsabile. Un default così non c'è mai stato nemmeno nel peggior paese africano. Quando abbiamo investito in questa roba lo abbiamo fatto con la piena consapevolezza che un default fosse possibile con un recovery a 30 dopo un anno (come accade nel mondo civile), purtroppo questa vicenda non ha niente a che vedere con il mondo civile e anche se non dovessimo riuscire a spuntarla con chi ha fatto questi soprusi, non accetteremo la supponenza spicciola di un utente del forum che cerca di colpevolizzare chi ha agito convinto, non che il venezuela non potesse fallire, ma che nei mercati finanziari esistono delle regole fino ad allora rispettate. Quindi annoda pure bene il cravattino e facci gioire se almeno a chi ci ha rotto le uova nel paniere, la sorte gli sia la peggiore possibile.

Terminato lo sfogo penso che il mondo della finanza lo voglia cacciare e con questa vicenda del morto sotto le mani della polizia, stiano lavorando bene, per togliercelo di torno. Speriamo.

Tutto bene nel tuo messaggio , ma hai dimenticato dittatore sanguinario, è sempre bene sottolinearlo! Ciao
 

sandrino

Forumer storico
@Keller Zabel
Ho letto il tuo messaggio che non fa una piega dal punto di vista concettuale, vogliano perdonarmi i gentili moderatori se espongo civilmente una mia osservazione personale: la mia supponenza spicciola ?

Ti soffermi sulla mia supponenza spicciola ? Ok.
Forse dimentichi che sono arrivati ad augurarmi neoplasie maligne e scrivere minacce a mio figlio piccolo. Questo perché sia ben chiara una cosa, sono una pippa clamorosa nella finanza ma ho investito per anni nel Venezuela e almeno lì non ho mai sbagliato.

Iniziai a parlare di mala suerte assieme @tommy271 in tempi non sospetti, mooooolto prima delle sanzioni di Trump.

Ma sai, tommy era il biciclettaro sfigato, @junior63 era il profugo caraibico, io il pezzente col cravattino.

Mai vista tanta sicumera che definire ortodossa è riduttivo, per poi arrivare al negazionismo finanziario.

Io ho imparato molto, finanziariamente, da questa vicenda: poi sta a ciascuno di noi scegliere come affrontare la vita in base alle esperienze fatte.

Tornando per un instante alla finanza ti dico che anche se Trump non avesse imposto il blocco oggi avremmo avuto in mano carta di valore pressoché nullo. Mi viene da dire che il platinato ha quasi tutelato tutti, sia MADURO che i bondholders.
Lui non onorerà mai più la deuda e noi non possiamo vendere a zero della roba che zero vale.

Attaccarsi alle sanzioni di Trump non è un atteggiamento consono alla tua intelligenza perché a differenza di molti somari filosofi abbonati all’antidiplomatico tu sei una persona garbata, sensata ed intelligente.

Poi a me puoi dire quello che vuoi, mica stiamo su Facebook, ciò non toglie che hai la mia stima e ripeto, crogiolarti nel TRUMP BOIA non si addice al tuo background finanziario.

Con supponenza ti saluto.
 

Users who are viewing this thread

Alto