I ricavi di PDVSA aumentano del 62% nel 2021
21 ottobre 2021 orinocotribune
CITGO,
condensato,
benzina,
petrolio,
mercato petrolifero,
PDVSA,
sanzioni statunitensi ed europee,
Venezuela
Rispetto allo scorso anno, la società venezuelana di petrolio e gas naturale PDVSA ha aumentato i suoi profitti di oltre il 60% nel 2021. I livelli di produzione ed esportazione di petrolio greggio da parte di PDVSA si attestano a 625.959 barili al giorno. Queste cifre, insieme all'aumento dei prezzi del petrolio in tutto il mondo, hanno aumentato i guadagni in valuta estera della società illegalmente bloccata del 62%.
I rapporti dell'industria petrolifera stimano un totale di $ 5,5 miliardi di entrate per PDVSA fino ad oggi nel 2021, mentre nel 2020 la società ha insito poco più di $ 3,3 miliardi.
CONTENUTO CORRELATO: ConocoPhillips caccia le risorse PDVSA nei Caraibi
La ragione della crescita è dovuta all'impatto dei problemi di domanda e offerta nel mercato petrolifero internazionale. Il prezzo del greggio venezuelano ha raggiunto una media annuale di $ 48,70 al barile, ovvero un aumento del 74% rispetto al suo valore nel settembre 2020.
Il reddito percepito rappresenta meno del 25% di quello che PDVSA avrebbe ricevuto se operasse libero da misure economiche coercitive e con pieno accesso al mercato internazionale. PDVSA ritiene che lo scambio di petrolio greggio con condensati attualmente in fase di esecuzione potrebbe aumentare la produzione nella fascia dell'Orinoco. Inoltre, afferma che le esportazioni potrebbero presto superare i 700.000 barili al giorno.
CONTENUTO CORRELATO: La superpetroliera petrolifera iraniana lascia il Venezuela con 2 milioni di barili di greggio pesante
Il Venezuela è riuscito a fermare il declino della produzione di petrolio, ha aumentato le esportazioni e persino raffinato il petrolio greggio. Tuttavia, molti esperti non prevedono un miglioramento dei bassi livelli critici della produzione di benzina a causa dell'insufficiente fornitura di petrolio greggio o condensato più leggeri che è la chiave per il pieno funzionamento delle raffinerie venezuelane. Il greggio più leggero è stato precedentemente importato da raffinerie negli Stati Uniti appartenenti a PDVSA e alla sua controllata statunitense CITGO.
Il prezzo del petrolio venezuelano ha registrato un aumento del 77,1% durante il primo trimestre del 2021, un aumento che si verifica contemporaneamente a un rimbalzo della produzione di petrolio greggio e delle esportazioni rispettivamente del 31% e del 32% rispetto al quarto trimestre del 2020, con un corrispondente aumento delle entrate di PDVSA.
Immagine in evidenza: edificio PDVSA con bandiera venezuelana. Foto del file.
(
RedRadioVE) di Eduardo Toro, con contenuto Orinoco Tribune
Traduzione: Orinoco Tribuna
OT/JRE/SL
###########################################################à
questa notizia economica è del 21 Ottobre u.s. ma sempre attuale e direi piuttosto importante , presa dal sito on line "Orinoco Tribune"
Buona Domenica