north44
Nuovo forumer
se hai avuto " azioni su mercati diversi (USD ed EUR)" ci credo che non te le hanno accorpate: saranno state in valute differenti
Io quando acquisto un titolo, che ho già in ptf, su qualsiasi mercato venga effettuata l'operazione, mi ritrovo la quantità acquistata accorpata a quella già presente immediatamente dopo l'acquisto
Solo in alcuni casi, e in giornate particolarmente movimentate (ad es quando ci fu il crollo greco), questo non è successo, contattata fineco mi risposero che a causa della "volatilità" della borsa in quel giorno l'accorpamento non era stato immediato, ma sarebbe comunque stato fatto entro la successiva apertura
Sugli ETF, prodotto che tratto molto poco, in effetti era successo pure a me con dei Vanguard, in questo caso sempre fineco mi disse che ero io che dovevo fare la richiesta di accorparli
Sarebbe poi molto strano che la medesima azione (ENI) su 2 mercati diversi e nel medesimo momento si trova con un valore identico alla 3a cifra decimale, come da screenshot
Che non sia possibile trasferire tra mercati diversi delle quantità presenti sul book è una cosa, ma che tu non possa decidere di vendere delle Azioni (ENI) acquistate sul mercato di Francoforte sul mercato di Parigi proprio non esiste, se il titolo in questione è presente nel listino. E ti basta fare la prova per verificarlo
Io non ho MAI visto un azione comprata sullo stesso mercato NON accorpata.
Ma non esiste (forse, ma MOLTO forse, anni fa, appunto per questioni tecniche momentaee su server vecchi).
Per me, quelli sono due ordini "placed" su mercati diversi ed eseguiti al prezzo... per non parlare degli ETF.
Io, da retail, non posso vendere azioni USA su un mercato secondario europeo.
P.s. ti stai contraddicendo quando dici "ci credo che non te le hanno accorpate" e "tu non possa decidere di vendere delle Azioni (ENI) acquistate sul mercato di Francoforte sul mercato di Parigi proprio non esiste". La valuta reale è sempre quella del listing primario (USD per azioni americane)... che poi tu "veda" il prezzo in Euro, questo non cambia l'ISIN di quel che hai comprato, MA cambia il ticker (appunto legato al mercato ENI.MI non è ENI.FRA). Provato con diversi titoli da Shell, ad Unilever, da Pfizer a Tesla. Mai permesso.
Ultima modifica: