Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2

se hai avuto " azioni su mercati diversi (USD ed EUR)" ci credo che non te le hanno accorpate: saranno state in valute differenti
Io quando acquisto un titolo, che ho già in ptf, su qualsiasi mercato venga effettuata l'operazione, mi ritrovo la quantità acquistata accorpata a quella già presente immediatamente dopo l'acquisto
Solo in alcuni casi, e in giornate particolarmente movimentate (ad es quando ci fu il crollo greco), questo non è successo, contattata fineco mi risposero che a causa della "volatilità" della borsa in quel giorno l'accorpamento non era stato immediato, ma sarebbe comunque stato fatto entro la successiva apertura
Sugli ETF, prodotto che tratto molto poco, in effetti era successo pure a me con dei Vanguard, in questo caso sempre fineco mi disse che ero io che dovevo fare la richiesta di accorparli
Sarebbe poi molto strano che la medesima azione (ENI) su 2 mercati diversi e nel medesimo momento si trova con un valore identico alla 3a cifra decimale, come da screenshot
Che non sia possibile trasferire tra mercati diversi delle quantità presenti sul book è una cosa, ma che tu non possa decidere di vendere delle Azioni (ENI) acquistate sul mercato di Francoforte sul mercato di Parigi proprio non esiste, se il titolo in questione è presente nel listino. E ti basta fare la prova per verificarlo

Io non ho MAI visto un azione comprata sullo stesso mercato NON accorpata.
Ma non esiste (forse, ma MOLTO forse, anni fa, appunto per questioni tecniche momentaee su server vecchi).
Per me, quelli sono due ordini "placed" su mercati diversi ed eseguiti al prezzo... per non parlare degli ETF.

Io, da retail, non posso vendere azioni USA su un mercato secondario europeo.
P.s. ti stai contraddicendo quando dici "ci credo che non te le hanno accorpate" e "tu non possa decidere di vendere delle Azioni (ENI) acquistate sul mercato di Francoforte sul mercato di Parigi proprio non esiste". La valuta reale è sempre quella del listing primario (USD per azioni americane)... che poi tu "veda" il prezzo in Euro, questo non cambia l'ISIN di quel che hai comprato, MA cambia il ticker (appunto legato al mercato ENI.MI non è ENI.FRA). Provato con diversi titoli da Shell, ad Unilever, da Pfizer a Tesla. Mai permesso.

Ultima modifica:
Io non ho MAI visto un azione comprata sullo stesso mercato NON accorpata.
nemmeno io salvo il caso che ho citato precedentemente e risolto in poche ore
appunto per questo ho chiesto come fosse possibile

Ma non esiste (forse, ma MOLTO forse, anni fa, appunto per questioni tecniche momentaee su server vecchi).

fineco non è sicuramente all'avanguardia, di fatto sul mio ptf il valore del contante sulla 1a pagina e sulla pagina del cc, dopo aver eseguito delle operazioni, a volte variazioni di decine di migliaia di EU, poi si normalizza tutto in massimo un paio di ore
oppure succede che un titolo già venduto, o addirittura rimborsato continui a comparire nel ptf col denaro che risulta già accreditato (nel 2o caso, in un'occasione, cisono voluti 3-4 gg perchè i valori corretti)
Anche in questi 2 casi fineco, contattata, ha scaricato su "la volatilità delle borse" (poco credibile, ma non potevano certo dire i nostri server funzionano di merda)

ho contattato fineco solo per togliermi il dubbio
Mi hanno detto che una situazione simile a quella dello screenshot (cioè medesimo titolo con variazione costo/acquisto tale che può risultare solo dopo tempo) accade quando vi è un trasferimento titoli da altro conto.
In questo caso il medesimo titolo è presente in 2 voci, corrispondenti ognuno ai titoli originari, finchè non vengono risolte tutte le pratiche legate al calcolo delle minus/plus valenza
Potrebbe essere cosi, uso il condizionale perchè non mi sembra che quelli di fineco siano il massimo come competenza

incredibile se fosse vero. In pratica con una produzione strozzata, prodotto di bassa qualità e incassando solo il 16% sono riusciti ad "andare avanti".
Se fosse vero vorrebbe dire tante cose... tra cui che davvero il loro debito sarebbe pagabile. Con 21 miliardi in più si sarebbero potute fare tante cose...

incredibile se fosse vero. In pratica con una produzione strozzata, prodotto di bassa qualità e incassando solo il 16% sono riusciti ad "andare avanti".
Se fosse vero vorrebbe dire tante cose... tra cui che davvero il loro debito sarebbe pagabile. Con 21 miliardi in più si sarebbero potute fare tante cose...

E' facile andare avanti se contemporaneamente riduci fisicamente la popolazione, esportandola o abbandonandola a sé stessa.
Il Venezuela ha sempre usato il petrolio per alimentare la pubblica amministrazione e distribuire sussidi, ma soprattutto per le importazioni essenziali di cereali, carne, medicine in scatola, apparecchi sanitari, mezzi di trasporto.
Quelle importazioni non esistono più.

E' facile andare avanti se contemporaneamente riduci fisicamente la popolazione, esportandola o abbandonandola a sé stessa.
Il Venezuela ha sempre usato il petrolio per alimentare la pubblica amministrazione e distribuire sussidi, ma soprattutto per le importazioni essenziali di cereali, carne, medicine in scatola, apparecchi sanitari, mezzi di trasporto.
Quelle importazioni non esistono più.

Eh, resta il fatto che il Venezuela è ancora sulla carta geografica e guidato dallo stesso tizio e avrebbe "persino" generato 21 miliardi non incassati.
volendo fare fantapolitica, chissà che sarebbe successo senza sanzioni, visto quanto il personaggio sia stato disposto ad azzerare tutte le spese restando pur sempre lì...
è oggettivamente impressionante.

Eh, resta il fatto che il Venezuela è ancora sulla carta geografica e guidato dallo stesso tizio e avrebbe "persino" generato 21 miliardi non incassati.
volendo fare fantapolitica, chissà che sarebbe successo senza sanzioni, visto quanto il personaggio sia stato disposto ad azzerare tutte le spese restando pur sempre lì...
è oggettivamente impressionante.

Impressionante perché? Le sanzioni sono applicate dagil Stati Uniti, non dalla Cina, dall'Iran, dalla Russia e dagli altri.
21 miliardi sono crediti nominali, ossia "dichiarati", non incassati. A quelli incassati, vanno detratti i costi di estrazione (e questi ultimi vanno calcolati su 21 miliardi non su 3 miliardi).
Quelli incassati, persino al lordo, non basteranno neanche per la carne e i cereali, come vedrai dalle statistiche dell'anno prossimo.
Quanto poi alle sanzioni, la produzione venezuelana era già in disfacimento: il petrolio non sgorga da solo dal sottosuolo, richiede un capex impressionante.

Impressionante perché? Le sanzioni sono applicate dagil Stati Uniti, non dalla Cina, dall'Iran, dalla Russia e dagli altri.
21 miliardi sono crediti nominali, ossia "dichiarati", non incassati. A quelli incassati, vanno detratti i costi di estrazione (e questi ultimi vanno calcolati su 21 miliardi non su 3 miliardi).
Quelli incassati, persino al lordo, non basteranno neanche per la carne e i cereali, come vedrai dalle statistiche dell'anno prossimo.
Quanto poi alle sanzioni, la produzione venezuelana era già in disfacimento: il petrolio non sgorga da solo dal sottosuolo, richiede un capex impressionante.

esattamente.
se vera, è appunto una notizia impressionante.

Users who are viewing this thread

Back
Alto