Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (13 lettori)

Miqui

Forumer attivo
Ok va bene la gioia, tutti son felici per un +16% (io fra questi) fatto in pochi giorni ma un certo tatto servirebbe.
Anche perche' molti investiti sul Venezuela si ostinano a pensare che i soldi si facciano solo con questi titoli.
Guardate che vi volete far belli davanti a persone che quest'anno, limitatamente al mondo obbligazionario, son stati capaci di raddoppiare su bond in pochissimi mesi (T2 Carige) o che in un anno stanno andando al x3 con gli ZC novo banco (e qualcuno che legge e scrive pochissimo fara' anche x4/5 su questi titoli). E sulle Senior Venete? anche li' +20% dal Venerdi' al Lunedi' successivo sulla voce, poi certezza, che ISP prendeva il carrozzone E quotavano altissime per i vostri standard.
Sto citando tutta roba ben pubblicizzata sui thread dei forum, senza andare a cercare roba esotica o di nicchia...

Voi "venezuelani" se siete stati dei maghi, ossia avete beccato min-max i 3 maggiori swing, avete fatto +40/50% (vediamo questo ultimo swing quanto fiato avra'). Se invece siete sempre stati dentro da un anno a questa parte siete sotto del 25% al lordo delle cedole.

Poi (ri)dico anche una cosa che per i "venezuelani" pare una bestemmia: i soldi (e tanti) si possono fare anche con il bund. Ve lo dice uno che il suo core business e' tradare derivati.
E ultimo consiglio: non innamorasi mai di un titolo. E' facile perdere la cognizione della reale situazione e si perdono molte altre occasioni.
se va visto solo il 2017 il Venezuela nn è certo stato il migliore investimento da fare (affossamento quotazioni e cambio). a fatica quest anno mi avvicino al pareggio e la speranza è almeno di non chiudere in rosso.
Personalmente la vedo più come un investimento di lungo periodo anche se dicono che ogni prox anno la fine è vicina...
 

chicicapisce

Forumer attivo
Sensazioni .. pensieri .. intuizioni .. per oggi???
Che direzione prendiamo ???
Si balla per il rimborso della 17 o si crede a maduro e si sale in attesa della comunicazione ufficiale ??!
O fino a domani saranno ingessate è da lunedì si scatenerà l inferno ??!!!

A saperlo ....

Ciao ragazzi. Buona giornata.
 

sandrino

Forumer storico
Sensazioni .. pensieri .. intuizioni .. per oggi???
Che direzione prendiamo ???
Si balla per il rimborso della 17 o si crede a maduro e si sale in attesa della comunicazione ufficiale ??!
O fino a domani saranno ingessate è da lunedì si scatenerà l inferno ??!!!

A saperlo ....

Ciao ragazzi. Buona giornata.

Ciao,
Ti dico la mia.

Credo che il mercato stia abbandonando (al momento) l’ipotesi del default tout court e stia dando credito all’ipotesi di quello selettivo.

Non per niente (alla fine mi pare le pdvsa ieri abbiano chiuso rosse) elecar è andata male da subito mentre altri titoli salivano.

Quel che conta, per chi investe in sta roba, è che il principio “pagano sempre pagano precisi maduro lo dice sempre sono più svizzeri che caraibici nell’onorare gli impegni” non esiste più.

Noi giustamente ci concentriamo su Elecar che tra 7 giorni va a zampe per l’aria ma due giorni dopo abbiamo emissioni statali e pdvsa: le pagheranno ? Quelle credo proprio di sì ma il cambio di atteggiamento (non dico nulla se ti pago e quando ti pago), che è dettato sia da volontà che (soprattutto) da necessità, si farà sentire sulle quotazioni future.
 

Abulico

Forumer storico
Sensazioni .. pensieri .. intuizioni .. per oggi???
Che direzione prendiamo ???
Si balla per il rimborso della 17 o si crede a maduro e si sale in attesa della comunicazione ufficiale ??!
O fino a domani saranno ingessate è da lunedì si scatenerà l inferno ??!!!

A saperlo ....

Ciao ragazzi. Buona giornata.

In teoria dovrebbe essere moderata discesa all'inizio....poi, dall'apertura USA in avanti, piu' passera' tempo senza annunci di pagamento piu' la discesa dovrebbe accentuarsi.
Se e quando dovesse arrivare l'annuncio del pagamento una bella salita pare scontata
 

tommy271

Forumer storico
Caro Tommy, la domanda che vorrei farti è perchè nella tua posizione non hai messo un cippino in questa situazione venezuelana. Un cippino è una somma che se non si ha non accade nulla, quindi credo che la tua scelta sia o metodologica o "filosofica" (a meno che tu un cippino non lo abbia messo ma non abbia voluto influenzare nessuno con la tua posizione).

Gia detto e ridetto,
Sono impegnato su altre situazioni ... molte maturate (e non mi va di pagare il capital gain) ed altre in fase di maturazione.
Quest'anno - come diceva AtuttoGaz, non mi sono lasciato scappare le senior venete ed ho incrementato NovoBanco.

Al momento resto, ancora per oggi, sul book della PDVSA con un microcippino a 27,10 ... più che altro per "sport".
 

Miqui

Forumer attivo
In teoria dovrebbe essere moderata discesa all'inizio....poi, dall'apertura USA in avanti, piu' passera' tempo senza annunci di pagamento piu' la discesa dovrebbe accentuarsi.
Se e quando dovesse arrivare l'annuncio del pagamento una bella salita pare scontata
immagino l annuncio arrivi cmq subito oggi pomeriggio. magari di finto pagamento.
 

tommy271

Forumer storico
Tweet da Solfin:

Cierre #bonosvenezolanos en terreno positivo con una variación promedio de 0,17% con respecto al día de ayer.

DNkw7STXUAAQWhZ.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto