Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (18 lettori)

biondorules

Forumer attivo
A quanto ve lo aspettate un haircut sul debito? Che percentuale sul nominale? Pronostici? :-o


Dopo gli ultimi eventi mi aspetto diversi scenari. Partiamo dai meno penalizzanti per i bondholders :
1) hanno buybackato ed il 13 dicono ci siamo sbagliati pagheremo per sempre. Poco probabile perché cambiando gli attori del tavolo della negoziazione lasciano intendere che sono intenzionati a ristrutturare o rifinanziare.
2) in tempi non brevi Maduro si accorda con AN ed insieme ristrutturano: - alllungamento delle parte corta della curva , niente tagli sul nominale e cedole immutate.
- hc del 50% e cedola al 3% con allungamento delle scadenze.
-hc del 70% e cedola al 3% con allungamento delle scadenze.
 

biondorules

Forumer attivo
Io ho in circolazione bond corti (2018,2019,2020) che quotano tutti intorno ai 20-25/100.
Mi accordo con qualche amico (fondi pensione, Russi, Cinesi, e chi più ne ha.....) affinche rastrellino a mercato più nominale possibile.
Gli propongo uno swap volontario in cui gli offro 30-35 in contanti attingendo dalle riserve.
Utilizzo le entrate petrolifere (più alte saranno e meglio è) dei prossimi 3 anni, in cui non ho pagamenti, un terzo per rimpinguare le riserve , un terzo per importare e un terzo per sviluppare l'economia.

Potrebbe funzionare?


con le sanzioni no
 

biondorules

Forumer attivo
che moneta e che giurisdizione?


ciao, grazie per i tuoi interventi.

quelli da te citati sarebbero il worst case imho come proposta per i bondholders.

con eventuale accordo con AN rimarrebbe tutto NY ed in $ ?

Senza collaterale o senza intervento FMI potrebbe essere un po poco una cedola al 3% magari step up, ma se dicono o cosi o facciamo default, che si fa? personalmente ad una ristrutturazione penalizzante potrei aderire con 26 e 31 per me il 5% di ptf e rimanere hold out con la 27... per me altro 5% di ptf

Sto parlando comunque di manovre fatte nell'ambito della legalità .
 

skarlatti

Forumer storico
Dopo gli ultimi eventi mi aspetto diversi scenari. Partiamo dai meno penalizzanti per i bondholders :
1) hanno buybackato ed il 13 dicono ci siamo sbagliati pagheremo per sempre. Poco probabile perché cambiando gli attori del tavolo della negoziazione lasciano intendere che sono intenzionati a ristrutturare o rifinanziare.
2) in tempi non brevi Maduro si accorda con AN ed insieme ristrutturano: - alllungamento delle parte corta della curva , niente tagli sul nominale e cedole immutate.
- hc del 50% e cedola al 3% con allungamento delle scadenze.
-hc del 70% e cedola al 3% con allungamento delle scadenze.

Ciao Biondo, non ho capito se le ultime 2 righe se sono gli scenari 3 e 4... cmq secondo me sono troppo penalizzanti e verrebbero proposti solo dopo un default effettivo dichiarato... ad oggi non lo siamo e vale ancora la frase "abbiamo sempre" pagato perché effettivamente é così.
 

biondorules

Forumer attivo
Ciao Biondo, non ho capito se le ultime 2 righe se sono gli scenari 3 e 4... cmq secondo me sono troppo penalizzanti e verrebbero proposti solo dopo un default effettivo dichiarato... ad oggi non lo siamo e vale ancora la frase "abbiamo sempre" pagato perché effettivamente é così.


sarebbero gli scenari 4-5

reputo anch'io poco probabili, ma se avessero veramente rimborsato per far fare soldi agli amici ci si potrebbe aspettare anche una proposta penalizzante.
 

carib

rerum cognoscere causas
ciao, grazie per i tuoi interventi.

quelli da te citati sarebbero il worst case imho come proposta per i bondholders.

con eventuale accordo con AN rimarrebbe tutto NY ed in $ ?

Senza collaterale o senza intervento FMI potrebbe essere un po poco una cedola al 3% magari step up, ma se dicono o cosi o facciamo default, che si fa? personalmente ad una ristrutturazione penalizzante potrei aderire con 26 e 31 per me il 5% di ptf e rimanere hold out con la 27... per me altro 5% di ptf

Sto parlando comunque di manovre fatte nell'ambito della legalità .

con l'accordo dell'AN, direi, si ristruttura in US$, con elezioni e accordo del FMI. si passa per un default tecnico... e chi resta fuori ha strada in salita ripida.
Ma pare fantascienza, al momento.
 

Users who are viewing this thread

Alto