Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 2 (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
DqyGg-NW4AALr02.jpg
 

iguanito

Forumer storico
Chi onora i suoi debiti non è mai sconsiderato.
Al contrario chi si sottrae dai suoi obblighi finanziari è colpevolmente sconsiderato.
Cerchiamo di non rovesciare la realtà e manteniamo un po di serietà.
Almeno un pizzico.
Grazie
Su questo ci sarebbe molto da discutere.Un capo di Stato dovrebbe in primis fare gli interessi della nazione che governa; se Maduro, pienamente cosciente della situazione economica in cui versava il venezuela e di quelle che erano le prospettive ancor più rovinose, avesse operato una ristrutturazione qualche anno prima, probabilmente i creditori avrebbero in qualche modo rimediato qualcosa in tempi brevi e il paese non sarebbe finito nello sfacelo più assoluto in cui si trova adesso. In tal senso, credo di interpretare il pensiero dell'utente Tommy, si parla di sconsideratezza.
Peraltro, a dirla tutta, credo sia un po' troppo comodo comprare bond di un paese economicamente quasi allo sfacelo (io stesso l'ho fatto) al fine di goderne cedole a due cifre, e poi lamentarsi del mancato pagamento!!
 

marcob77

Moderator
Mi è successa una cosa strana, fineco prima mi riportava Elecar nel portafoglio offline, mentre ora me la ritrovo nel portafoglio normale..qualcuno sa se è cambiato qualcosa?
 

TMax

Nuovo forumer
Su questo ci sarebbe molto da discutere.Un capo di Stato dovrebbe in primis fare gli interessi della nazione che governa; se Maduro, pienamente cosciente della situazione economica in cui versava il venezuela e di quelle che erano le prospettive ancor più rovinose, avesse operato una ristrutturazione qualche anno prima, probabilmente i creditori avrebbero in qualche modo rimediato qualcosa in tempi brevi e il paese non sarebbe finito nello sfacelo più assoluto in cui si trova adesso. In tal senso, credo di interpretare il pensiero dell'utente Tommy, si parla di sconsideratezza.
Peraltro, a dirla tutta, credo sia un po' troppo comodo comprare bond di un paese economicamente quasi allo sfacelo (io stesso l'ho fatto) al fine di goderne cedole a due cifre, e poi lamentarsi del mancato pagamento!!
Questo è illusionionismo che tende a stravolgere la realtà.
Non ottemperare ai propri obblighi finanziari è sconsiderato, il resto sono giustificazioni tipiche degli insolventi.
 

gasta

Forumer attivo
Ragazzi qui è indubbio che Maduro ci sta marciando sopra alla grande anke grazie al signor Trump che gliene ha fornito una possibilità concreta tramite le sanzioni, però nessuna nazione strozzata economicamente che non può accedere al mercato dei capitali (almeno per avere un pò di respiro nel breve anche se a tassi folli) può sopravvivere a lungo...se lo scopo del signor Trump era proprio quello di dare il colpo di grazia - peraltro non riuscendoci- allora sarebbe lui a dover rispondere dei mancati pagamenti perché fino a poco tempo fa il Venezuela/PDVSA ha sempre onorato le scadenze svuotando appunto le sue casse*; adesso solo le cedole di alcune emissioni vengono pagate/fatte passare perché direttamente collegate ad interessi statunitensi magari con tacito accordo bipartisan chissà come mai, il problema secondo me va ricercato internamente nelle agenzie di pagamento o depositarie (non so bene come funzioni nel dettaglio ma penso sia così per tutti) dove si potrebbe far luce sui vari meccanismi che volutamente o meno si sono inceppati e per così dire tenuti imboscati...a pensare si fa peccato ma a volte ci si azzecca!!
*: rimane comunque indubbio che siamo arrivati alla frutta, tirato troppo la corda ed urge una necessità di rifinanziare/rinegoziare il debito in essere (pensiamo solo al caso italico cosa ne sarebbe dell'Italia se non potesse emettere tutte quelle obbligazioni per sopravvivere?) in modo riottenere una seppur minima credibilità internazionale del Venezuela, Maduro secondo voi non dovrebbe aver vergogna a passare alla storia come colui che ha portato al default dello stato bolivariano?? Mah
ps: chi imputa solamente al Maduro la colpevolezza di non pagare non si dimentichi che è stata solo una reazione alle "cattiverie" del presidente statunitense, almeno imho
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto