Fabrib
Forumer storico
Guaidó, svolta fallita E nel Venezuela non si vede il finale
Corsera/Cotroneo
Corsera/Cotroneo
il default del Venezuela e'cosa ormai antica, e i relativi CDS oggetti da museo. in ogni caso il totale dei CDS in circolazione non era molto grosso.
non credo si comprino oggi facilmente centinaia di milioni, date le sanzioni, ma se la notizia fosse vera, sarebbe buona.
l'informazione resta monca, in assenza di notizie sui prezzi.
I prezzi sono soltanto una delle variabili e su quali basi una transazione venga accettata a un certo prezzo lo sanno soltanto quelli che transano. E poi: ti dicono ce le siamo scambiate a 30, bene fa uno, al prezzo di mercato, poi riaprono le contrattazioni, è cambiato il mercato, e le sbolognano di corsa a 15 (per esempio). Oppure il mercato è cambiato e "fai i soldi" a 100. Lancio di moneta, sempre e comunque.
P.S.
Compro i CDS naked perché sono convinto che i prezzi WV crolleranno, poi quelli crollano rivendo i CDS e ci faccio un sacco di soldi e già ho il culo parato. Ora con un po' di quei soldi (non tutti) non ci posso comprare un po' di WV e mettermi ad aspettare 10 anni (caso peggiore)?, ma sì, perché no, tanto i soldi per comprare WV sono (un po') di quelli che ho fatto coi CDS. E di tutto questo online si legge che il fondo X ha comprato WV.
i CDS sono forme di assicurazione contro un default.
avvenuto il default, si incassa il premio e la storia dei CDS finisce li.
le transazioni OTC di titoli in default non hanno nulla a che vedere con i CDS.
i prezzi di oggi sono di norma differenti da quelli di ieri e da quelli di domani, ma pur sempre costituiscono una utile indicazione.
Non hai capito di cosa sto parlando. I CDS, come le opzioni call e put, possono essere comprati e venduti naked, cioè senza sottostante, in qualsiasi momento, eccetto i CDS dei titoli di stato europei, il cui acquisto naked è stato vietato credo nel 2017 (non so se è stato vietato anche per i WV).
L'esempio della strategia che ho fatto è solo per dire che un fondo può comprare asset per i motivi che preferisce, sconosciuti a tutti tranne al fondo.
Venezuela 5 Years CDS - Historical Data
ovvio... ma non esistono CDS su titoli in default da tempo.
e' come un'assicurazione sulla vita di un morto.
parli di una cosa che non esiste, in questo contesto.
ovvio... ma non esistono CDS su titoli in default da tempo.
Non è assolutamente vero che parlo di una cosa che non esiste. PRIMA che fossero morti (i WV o i CDS) possono essere stati negoziati, i CDS sui WV, tranquillamente, e i fondi fatto gain, coi CDS, finanziandosi il successivo acquisto di obbligazioni. E' un trading direi accademico. Oggi come da link che ho riportato il CDS a 5 anni è ancora quotato, non so se sia una quotazione vera o "morta" ovviamente (tra l'altro c'è scritto anche il recovery implicito), non è un servizio a pagamento, ma, ripeto, prima del default (e mi pareva d'essere stato sufficientemente chiaro e comunque era ovvio perché era un esempio) il fondo che oggi compra WV può comprarli (una delle tante ipotesi) con il gain fatto con il trading di CDS (o di altri asset, quindi è un acquisto già finanziato) e seguendo un'infinita serie di strategie a noi del tutto ignote su orizzonti d'investimento che non sono i nostri. Quindi dire: che bello il fondo compra WV, a qualsiasi prezzo li compra (anch'esso variabile a seconda della strategia), è uno sport da bigoli. E questo non è che lo dico io, ripeto, è un fatto noto.
e' come un'assicurazione sulla vita di un morto.