Vi do 6 titoli per il 2018

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Dunque domani riparte la borsa, e vediamo di fare il punto della situazione.

FTSE MIB -Come avevo detto, l'indice sembra aver disegnato un pattern detto "testa e spalle ribassista" con neck-line a circa 22.000 punti e obiettivo a circa 20.800 / 20.600 punti. Tuttavia, ad una analisi più approfondita, ritengo che molto probabilmente tale pattern sia un "testa e spalle fake", cioè un consolidamento dei prezzi, e che il supporto a 22.000 punti non sarà violato.
Questo lo sapremo già domani, per cui potremo avere due possibili scenari:
- la tenuta del supporto a 22.000 punti produrrà un rialzo che riporterà il FTSE MIB a rivedere i 24.000 punti entro fine gennaio;
- viceversa la rottura del supporto a 22.000 punti potrebbe riportare il FTSE MIB finanche in area 20.800 / 20.600 punti.
Personalmente ritengo più probabile il primo scenario.

Allora, i titoli che vedo bene per il 2018 sono i seguenti:

1) BANCA MEDIOLANUM - Questa banca si è appena dotata della tecnologia blockchain, e pertanto permette di investire in questo settore.
Blockchain, Banca Mediolanum si unisce al Consorzio R3
Ma a differenza delle pericolose criptovalute qui stiamo parlando di una società reale, solida, con grande espansione degli utili e generosa nei dividendi.
Tecnicamente questo titolo è vicino ad una una resistenza statica a 7,62 che dovrebbe rompere e questo break-up gli aprirà ampi spazi rialzisti.


2) ENEL - In un mondo che va verso le emissioni inquinanti zero l'energia principale da utilizzare sarà quella elettrica. ENEL si sta anche attrezzando per creare delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. E punta anche sulle energie rinnovabili.
La svolta delle colonnine elettriche Auto, un piano Enel da 300 milioni
La società prevede di aumentare utili e dividendi nel tempo. E tecnicamente è in trend rialzista.


3) ENI - Questa è una società che ha sofferto molto il calo del prezzo del petrolio. Ma il prezzo di tale materia sta riprendendo e secondo me tra non molto il WTI dovrebbe superare la barriera dei 60 $, con conseguenti benefici per le società petrolifere.
Prezzo petrolio: previsioni a 80 o 60 dollari per il 2018. Conviene puntare sul rialzo?
Anche quei abbiamo un ricco dividendo che neltempo compensa eventuali cali di prezzo del titolo.


4) GENERALI - Società solida ed è la più classica delle azioni Anche qui abbiamo elevata redditività e ricco dividendo ed un buon piano manageriale per il futuro.
Borse europee: anche SocGen vede rosa nel futuro di Generali
A livello tecnico il titolo sta consolidando sopra il supporto a circa 14,90 - 15,00 dove passa la media mobile a 200 giorni.


5) BANCA INTESA - La società ha appena comunicato di superare i rquisiti patrimoniali.
Intesa Sanpaolo supera largamente i requisiti patrimoniali del c
E anche qui si tratta di una società che paga un ricco dividendo. Tecnicamente è in una situazione del tutto simile a GENERALI. Infatti il titolo sta consolidando sopra il supporto a 2,75 ed è anche sostenuto dalla media mobile a 200 giorni.


6) ENERGICA MOTOR COMPANY - Piccola società italiana, è un pò la Tesla delle moto e sarà il costruttore unico per la coppa delle moto elettriche.
Energica Motor Company costruttore unico per la FIM Moto-e World Cup
In un futuro in cui ci si sposta verso i mezzi a emissione zero questo titolo potrebbe riservare delle belle sorprese. Tecnicamente il titolo è in trend laterale, ma visto quanto appena detto, è probabile che tale laterale sia un accumulo.


E queste sono le mie raccomandazioni. Certo non sono le criptovalute che fanno il +1000% in un mese, però è roba sicura, e in caso di rialzo di borsa, si possono avere facilmente dei guadagni composti (plusvalenza + dividendo) dell'ordine del 15-20%.

P.S. - Non avetecela con me se poi questi titoli invece che salire scendono. Sono un investitore del tipo "Io speriamo che me la cavo".











 
Ultima modifica:
La logica dice: se arrivassero a 24k probabilmente questa volta li romperebberero e salirebbero oltre.

Se ciò avvenisse non saranno certo 5 titoli a salire ma molti di più.

E non e affatto detto che sarebbero i 5 migliori...anzi.

Inizino a farmi vedere i salti mortali poi ci penserò che i soliti NUMERI li hanno sfruttati anche troppo.

Inoltre non credo che possa partire tutto senza l'immobiliare...inizino a far partire pure quello che da lavoro a una gran fetta di popolazione rimasta senza...

Molti settori sono collegati ad esso.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto