fibo76
Forumer attivo
robimo ha scritto:Carlo Tonini ha scritto:Clagar.......sono pienamente daccordo sulla totale trasparenza
Robimo: penso sia sufficente sospendere l'intraday
bye![]()
Forse non mi sono spiegato bene, il senso della mia domanda è quanto può influire un'operatività reale rispetto ad una teorica ad esempio su un sistema come quello di fibo76.
Quanto cambia il risultato chiudendo prima o dopo certe operazioni o magari saltandone alcune ?
Tra l'altro sarebbe interessante valutare di un TS anche la vola all'interno di ogni operazione.
Mi sembra che ad esempio uno dei problemi pratici sia gestire psicologicamente la volatilità.
E' facile vedere i risultati pregressi, magari si vede un'operazione con 4/5.000 punti di gain, però se quando ci si trovava dentro ad un certo punto ce ne fossero stati 4/5.000 di perdita come ci si sarebbe comportati in realtà ?
Obiezione più che lecita.... ne parleremo più avanti però io considero fondamentale convincersi di una cosa lavorando sui derivati e cioè che non bisogna mai pensare al guadagno/perdita in punti, ma a quello percentuale.
I 4000 punti di max drawdown fatti da un sistema come questo (che è solo uno dei tanti possibili) corrispondevano in quel periodo + o - ad un 10-12% del valore reale. Percentulamente quindi considerando il periodo che abbiamo passato a mio modo di vedere è una perdita sostenibile anche psicologicamente.
Personalmente ci sto mettendo un minifib sul sistema, di più non me la sentirei, ma anche questo è una cosa che dipende dalla propensione al rischio di ognuno.