Viaggio Nel Pianeta cavo [Implicazioni Psicologiche ed emotive]

Ho riportato quello che vedo tutti i giorni
Terza volta che te lo dico: esci dalla tua bolla.
Proietti il tuo vissuto su tutto il resto del pianeta. È un po' riduttivo.

La persona più temprata, forte e capace di far fronte ad oggettive difficoltà, che non aveva assolutamente niente perché aveva perso tutto, per di più con a carico una bimba di 5 anni, tra coloro che conosco io è una donna. Una ragazza che all'epoca aveva poco meno di 30 anni.
Straniera per giunta.

Fa le pulizie, vive in un decoroso piccolo appartamento. Fa studiare la figlia.
Tu diresti che fa un lavoro facile, che non rischia e che non guadagna molto.
E invece ha vinto tutto.
Ha una storia allucinante alle spalle.
Non ha studiato, non sa neanche scrivere correttamente.
Però ha affrontato montagne di rischi e difficoltà.
Il posto in cui è per lei è la vetta del mondo.
Io la adoro. Sono fiera della sua amicizia.
Sono la madrina di cresima di sua figlia che oggi ha 16 anni.
Tra me e lei, la più coraggiosa, la più capace, la più forte e quella che ha guadagnato di più è senz'altro lei.

Ma tu che ne sai

Terza volta che te lo dico: esci dalla tua bolla.
Proietti il tuo vissuto su tutto il resto del pianeta. È un po' riduttivo.

La persona più temprata, forte e capace di far fronte ad oggettive difficoltà, che non aveva assolutamente niente perché aveva perso tutto, per di più con a carico una bimba di 5 anni, tra coloro che conosco io è una donna. Una ragazza che all'epoca aveva poco meno di 30 anni.
Straniera per giunta.

Fa le pulizie, vive in un decoroso piccolo appartamento. Fa studiare la figlia.
Tu diresti che fa un lavoro facile, che non rischia e che non guadagna molto.
E invece ha vinto tutto.
Ha una storia allucinante alle spalle.
Non ha studiato, non sa neanche scrivere correttamente.
Però ha affrontato montagne di rischi e difficoltà.
Il posto in cui è per lei è la vetta del mondo.
Io la adoro. Sono fiera della sua amicizia.
Sono la madrina di cresima di sua figlia che oggi ha 16 anni.
Tra me e lei, la più coraggiosa, la più capace, la più forte e quella che ha guadagnato di più è senz'altro lei.

Ma tu che ne sai
Si, una c'è che fa parte della tua bolla

Poi io farei anche una riflessione sul denaro.
Quando ne hai abbastanza per vivere in modo dignitoso non è mica obbligatorio cercarne sempre di più.
I soldi sono una schiavitù, in un certo senso.
Forse è meglio avere un lavoro non rischioso, con un guadagno medio e avere il tempo e la salute per fare altro: quello che si vuole.
Ognuno fa come crede ma non farei una classifica di chi sia il migliore sulla base dei soldi, ecco.

Io vedo migliaia di persone "normali" quando lavoro
Tu vedi sempre persone con un disagio, altrimenti non sarebbero ricoverate

Conosco una signora di 80 anni che faceva la volontaria in un ospedale di Milano. Lo faceva per sentirsi bene lei, psicoanalizzando il suo comportamento si capiva che stare a contatto con persone che soffrono da un sollievo. Uno pensa: C'è chi sta peggio. E si sente meglio lui

Io vedo migliaia di persone "normali" quando lavoro
Tu vedi sempre persone con un disagio, altrimenti non sarebbero ricoverate

Conosco una signora di 80 anni che faceva la volontaria in un ospedale di Milano. Lo faceva per sentirsi bene lei, psicoanalizzando il suo comportamento si capiva che stare a contatto con persone che soffrono da un sollievo. Uno pensa: C'è chi sta peggio. E si sente meglio lui
Io conosco un sacco di gente.
Ho conosciuto politici italiani, stranieri, il mondo dell'associazionismo di mezza Europa. Ho conosciuto scrittori, pubblicitari.
Ho intessuto rapporti con persone di ogni tipo e tra parentesi il famoso "c'è chi sta peggio" non penso sia una medicina per stare meglio. È un concetto odioso.
Ho tenuto conferenze, eventi formativi, ho testimoniato in tribunale.
Ho collaborato con l'Onu.
Sono stata a spettacoli di dubbio gusto, a festival del sesso, a presentazioni di sex toys.
Ho recitato in uno spot pubblicitario.
Ho fatto migliaia di ore di volontariato, organizzato e costruito proteste di piazza e convegni.
Ho lavorato nel privato sociale, e vinto 3 concorsi pubblici.
Ah già, sono stata in tv, sono stata intervistata più volte e il mio nome compare su tre tesi di laurea, scritte da altri.

Adesso non faccio più niente ma mica dimentico il passato.

Ora sono una donna di mezza età che guadagna poco ma ho raggiunto un sacco di obiettivi e va bene così.
Potessi, andrei in pensione domani, venderei tutto e mi ritirerei in una stanza, in Alto Adige. Da sola, con qualche gatto.

E mi sentirei proprio una persona di successo.

Io conosco un sacco di gente.
Ho conosciuto politici italiani, stranieri, il mondo dell'associazionismo di mezza Europa. Ho conosciuto scrittori, pubblicitari.
Ho intessuto rapporti con persone di ogni tipo e tra parentesi il famoso "c'è chi sta peggio" non penso sia una medicina per stare meglio. È un concetto odioso.
Ho tenuto conferenze, eventi formativi, ho testimoniato in tribunale.
Ho collaborato con l'Onu.
Sono stata a spettacoli di dubbio gusto, a festival del sesso, a presentazioni di sex toys.
Ho recitato in uno spot pubblicitario.
Ho fatto migliaia di ore di volontariato, organizzato e costruito proteste di piazza e convegni.
Ho lavorato nel privato sociale, e vinto 3 concorsi pubblici.
Ah già, sono stata in tv, sono stata intervistata più volte e il mio nome compare su tre tesi di laurea, scritte da altri.

Adesso non faccio più niente ma mica dimentico il passato.

Ora sono una donna di mezza età che guadagna poco ma ho raggiunto un sacco di obiettivi e va bene così.
Potessi, andrei in pensione domani, venderei tutto e mi ritirerei in una stanza, in Alto Adige. Da sola, con qualche gatto.

E mi sentirei proprio una persona di successo.

se ti accontenti, conosco una persona che sta in Alpago che potrebbe ospitarti e con cui sono sicuro ti troveresti molto bene

unica cosa invece dei gatti, tiene conigli

mi pare una divergenza superabile

Users who are viewing this thread

Back
Alto