Thyssenkrupp in pillole
Ciao,
non e' molto ma meglio di niente !
Qualche notizia su Thyssenkrupp presa dal loro sito.
Thyssenkrupp non produce solo acciaio , acciai speciali ed inossidabili.
La divisione Thyssenkrupp Elevator e' molto forte nel settore degli ascensori e scale mobili
fino agli impianti per persone con difficolta' di movimento.
La divisione ThyssenKrupp Technologies si occupa di ingegnerizzazione e costruzione di impianti/impiantistica per siti produttivi di grandi dimensioni per vari settori, dal petrolchimico al farmaceutico passando per cementifici ed altri settori che richiedono impianti complessi di grandi dimensioni.
Inoltre e' attiva nella costruzione sia di navi che di sottomarini con la divisione Marine Systems.
La divisione Mechanical business si occupa di costruire particolari che vanno dagli alberi a camme per autofino a parti per il settore eolico , medicale , robotica industriale, impianti offshore ed altro.
Transrapid si occupa di maglev ovvero di treni a levitazione magnetica.
La divisione automotive si occupa di parti che vanno dallo sterzo alle sospensioni.
Infine la divisione VMD si occupa di leghe speciali ad alte prestazioni.
Questa diversificazione ha permesso al gruppo di assorbire il drammatico declino dei settori acciai ed automotive nei quali la richiesta si e' praticamente dimezzata nell'arco degli ultimi mesi.
Il primo trimestre 2008/2009 , ovvero ottobre/dicembre 2008 si chiude con un afflusso di nuovi ordini inferiore del 3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.
Le vendite calano del 6% da 13.270 a 12.887 milioni di euro
L'EBITDA, (l'utile prima degli interessi passivi, imposte e ammortamenti su beni materiali e immateriali) scende da 1,083 milioni a 764 milioni di euro
L'utile prima delle tasse scende da 646 a 240 milioni di euro
Il debito finanziario netto sale a 3,514 milioni da 859.
Earning per share scende da 0,85 a 0,36 euro per azione.
Il debito e' salito principalmente perche' il gruppo si sta espandendo nel settore acciaio con la costruzionedi due nuovi impianti , uno negli USA ed uno in Brasile ed ha ammodernato gli impianti in Germania che dovranno ricevere e trasformare in prodotto finito circa il 40% della produzione brasiliana, il debito massimo di Thyssenkrupp e' stato pari a circa 7.000 miliomi di euro nel 2000
Il gruppo secondo Fitch ha 7.000 milioni di liquidita' alla fine dell'anno fiscale 2008
Le vendite del gruppo nel 2007/2008 sono state cosi' suddivise :
67% in Europa, di cui piu' della meta' in Germania.
18% nelle due Americhe
9% in Asia/Pacifico
6% altri paesi
Il gruppo si aspetta un forte calo delle vendite nel 2009 , l'apertura dello stabilimento in America potrebbe essere posticipata di un anno in attesa di una ripresa economica.
http://www.thyssenkrupp-technologies.com/0e01.php
http://www.thyssenkruppelevator.com/
http://www.thyssenkruppvdm.com/
http://www.thyssenkruppaccess.com/elevator/idb/welcome.html
http://www.thyssenkrupp.com/en/investor/index.html