Volumi (1 Viewer)

fred69

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti,una domanda tecnica:chi mi aiuta a capire come sfruttare i volumi?Che indicazioni prendere?Con che tipo di indicatore?In un trading a breve periodo,che time eventualmente applicare?Grazie a chi mi da una mano
 

Neo

Nuovo forumer
ciao,
mi limito a indicarti la regola base, che può sembrare cosa banale, ma che se osservata con attenzione, anche senza l'utilizzo di indicatori, è capace di dare ottimi spunti riflessivi per la verifica dei trend in atto.

Lascio ai più attrezzati tecnicamente (leggi programmi avanzati quali metastock) la risposta in merito ad approfondimenti sugli indicatori.

ciao :)

Volume. Il volume, o il controvalore, è un ottimo parametro per individuare particolari momenti di debolezza o per anticipare cambiamenti primari e secondari del trend. Valgono le regole classiche di analisi tecnica che è comunque meglio ricordare. Le fasi rialziste devono essere abbinate a volumi in crescita. Le fasi ribassiste sono solitamente abbinate a volumi in diminuzione oppure a una continua e moderata incidenza media. Spesso la rottura di un valido supporto statico o dinamico, assimilabile a un segnale d’inversione, richiama una estemporanea crescita volumetrica. Un rialzo sostenuto da volumi in diminuzione rappresenta una divergenza che potrebbe essere foriera di un cambiamento di trend. Un ribasso violento associato a volumi in crescita evidenzia una chiara divergenza in grado di permettere importanti reazioni che potrebbero trasformarsi in inversioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto