Ubi Banca (UBI) Warrant ubi 2011 (3 lettori)

luke412

Nuovo forumer
Infatti questo warrant, essendo convertibile solo a scadenza, è molto simile a un CW, perciò è sufficiente usare un qualsiasi calcolatore disponibile in rete.
La volatilità 20% me la sono calcolata sugli ultimi due anni e mezzo, ma questo potrebbe essere penalizzante in tempi di alta volatilità come quello attuale. Se aumentiamo la volatilità aumenta anche il valore intrinseco del warrant, con 30% viene 0,026 quindi molto più vicino al valore corrente.
Nel calcolo incide pesantemente anche il dividendo. Non dimentichiamo che la distribuzione di alti dividendi può penalizzare il warrant facendo perdere valore all'azione. L'alto dividendo favorisce l'investimento nell'azione anzichè nel rispettivo warrant...

Ora che ci penso, bisognerebbe vedere nel prospetto come viene normato, ai fini dello strike value, un evento straordinario sull'azione che ne modifica il valore (dividendo extra, aumento di capitale, ecc.).

analisi corretta ed interessante.
come volatilità io mi terrei più alto, sia per il momento di borsa sia perché i vari modelli derivati da B&S solitamente usano la volatilità a 100 sedute (quando avevo stimato il prezzo di partenza del warrant avevo usato proprio la volatilità in area 30%).
Per quanto riguarda le operazioni straordinarie e/o dividendi particolarmente elevati, nel regolmento del warrant sono normate a tutela dei possessori del warrant. e questo è un bene.

Saluti.
 

fabbro

Forumer storico
Calcolino con Black-Scholes (non uso spesso il calcolatore, se qualcuno può verificare)...

Prezzo sottostante 9,00
Deviazione standard 20,00%
Tasso Risk free 3,00%
Dividendi maturati 3,00%
Prezzo di esercizio 12,50
Anni alla scadenza 2,00
Multiplo 0,05

Restituisce come valore attuale del warrant call 0,008
Forse dovrebbe scendere ancora un po' o c'è un errore nel calcolo? :eek:

Innanzitutto lo strike è 12,30 e non 12,50-
Poi sulla volatilità ,credo sia superiore almeno guardando il grafico dell'azione negli ultimi 3 anni . E sottolineo che questo warrant ---e aggiungo anche la tanto negletta UBI cv che invece dura 4 anni --- al momento attuale siamo con l'azione assai più vicino ai minimi storici ( 6,047 €) che non al massimo ( 22,291 €) e ,per ultimo ,se avremo la fortuna di ritoccare il massimo ( delle grosse la UBI è la unica che non ha preso i Tremonti bonds , che ha pagato dividendo cash + questo warrant regalato e che ha appena fatto uno swap su alcuni suoi bonds) il warrant andrebbe a 0,500 cioè 16 volte di più di quello che vale oggi e la cv la vedremo a 175 cioè un "poco "di più rispetto ai 103,70 attuali
 

Allegati

  • UBI DAL 26 6 06 AL 26 6 09.jpg
    UBI DAL 26 6 06 AL 26 6 09.jpg
    60,6 KB · Visite: 829
Ultima modifica:

calmau

Forumer attivo
Innanzitutto lo strike è 12,30 e non 12,50-
Poi sulla volatilità ,credo sia superiore almeno guardando il grafico dell'azione negli ultimi 3 anni . E sottolineo che questo warrant ---e aggiungo anche la tanto negletta UBI cv che invece dura 4 anni --- al momento attuale siamo con l'azione assai più vicino ai minimi storici ( 6,047 €) che non al massimo ( 22,291 €) e ,per ultimo ,se avremo la fortuna di ritoccare il massimo ( delle grosse la UBI è la unica che non ha preso i Tremonti bonds , che ha pagato dividendo cash + questo warrant regalato e che ha appena fatto uno swap su alcuni suoi bonds) il warrant andrebbe a 0,500 cioè 16 volte di più di quello che vale oggi e la cv la vedremo a 175 cioè un "poco "di più rispetto ai 103,70 attuali

oggi hai comprato?
 

fabbro

Forumer storico
Fabbro, non capisco una cosa per quanto riguarda la leva lorda. come hai calcolato il delta?
Inoltre volendoci 20 warrant per 1 azione il prezzo di esordio non è poi così basso (0,05x20=1 euro per un equivalente 'classico' warrant 1:1). Per lo stesso rapporto l'effetto leva non dovrebbe essere fortemente ridimensionato?

Intanto stamani accenno di rimbalzo. Vediamo in seguito.
La teoria dei piccoli che vendono ci sta fino ad un certo punto. Avevo già scritto sul thread delle cv che azionisti da 2000/3000 azioni vendendo ora incasserebbero 60/90 euro... lo faranno?! secondo me no.
temo di più gli scarichi di azionisti più 'pesanti'.

Saluti.


la leva lorda si ha con la divisione del prezzo attuale dell'azione e prezzo attuale del warrant tenendo presente il rapporto di concambio: ora ad e sempio 9,16 e warrant 0,0303 e sapendo che ci vogliono 20 warrant : quindi la leva lorda attuale è 15,11 ( e questa è tanta)
Questa leva lorda la si deve moltiplicare per il delta e così avremo la leva netta che è quella che ci dice a quanto corrisponde per il warrant una salita del 1% del corso azionario
 

reef

...
Innanzitutto lo strike è 12,30 e non 12,50-
Poi sulla volatilità ,credo sia superiore almeno guardando il grafico dell'azione negli ultimi 3 anni . E sottolineo che questo warrant ---e aggiungo anche la tanto negletta UBI cv che invece dura 4 anni --- al momento attuale siamo con l'azione assai più vicino ai minimi storici ( 6,047 €) che non al massimo ( 22,291 €) e ,per ultimo ,se avremo la fortuna di ritoccare il massimo ( delle grosse la UBI è la unica che non ha preso i Tremonti bonds , che ha pagato dividendo cash + questo warrant regalato e che ha appena fatto uno swap su alcuni suoi bonds) il warrant andrebbe a 0,500 cioè 16 volte di più di quello che vale oggi e la cv la vedremo a 175 cioè un "poco "di più rispetto ai 103,70 attuali

Ritoccando i parametri, col 30% di vola, viene più o meno alla quotazione attuale, circa 0,3. Considera che i calcoli che ho fatto sono su dati oggettivi (la vola sui giornalieri degli ultimi 2,5 anni viene 20%) e non è detto che la volatilità aumenti in futuro.
Per il resto condivido quasi tutto, infatti ne ho già prese 100000, con ipotesi di incrementare sul ribasso.

Però non si può dare tutto per scontato, se tra un anno l'azione quoterà 10.8, tenendo fermi gli altri parametri la quotazione corretta del warrant sarà identica a quella attuale.

Poi vale sempre la regola che il mercato va dove vuole... :)
 

benchemai

Forumer attivo
la vola trimestrale su yahoo e' del 56%, ma mi sembra eccessiva, mi chiedo quale sia quella corretta da utilizzare.
 

reef

...
la vola trimestrale su yahoo e' del 56%, ma mi sembra eccessiva, mi chiedo quale sia quella corretta da utilizzare.

Giusto!
Ma non possiamo pensare che per due anni la vola rimarrà quella di questi ultimi tre mesi, che dite?
Se guardiamo due anni avanti, forse è più corretto guardare due anni indietro...

Comunque, alla fine, pare che la quotazione attuale sia più o meno quella corretta.

TP............... 0.5 €

Magari, con l'azione a 22 ... :D
 

fabbro

Forumer storico
oggi hai comprato?

no
oggi mi sono messo sui Pirelli in due sim diverse e sui Milano 1 milione a 0,0002(cioè la bellezza 200 €,mentre sui Pirelli i miei due ordini erano 250 volte tanto ) Avevo anche trovato uno che mi sostituiva alle 10 per il doppio
I Pirelli hanno aperto un filo più alto del mio prezzo e ho stornato entrambi gli ordini ANCHE se dopo ho visto che sono scesi sotto al prezzo che avevo messo (quindi avrei avuto 2 eseguiti grossi) e ora i diritti sono a quasi + 50% .
I milano invece dopo che mi sono accorto che lo avevano fatto aprire proprio a 0,0002 ho provato a mettermi in lettera a 0,0004 ma non mi prendeva l'ordine e allora mi sono messo ,nel momento di una sospensione ,a 0,0003 e hanno riaperto subito dopo a 0,0005 : 300 guadagnati .
Ho deciso di andare a tennis telefonando al mio sostituto di non andare
Tra parentesi ne approfitto per chiederti una cosa: tu lo sai ero esperto sugli ordini e sulle sospensioni col vecchio sistema ; oggi invece sotto gli inglesi cosa è cambiato ? Il diritto e il warrant è sospeso sempre sul 30% rispetto alla open dinamica ? Quanti minuti resta sospeso ?
Sugli UBI diritti anche se sono molto tentato ,per ora resto fermo anche se prevedo di fare sulla cv UBI una operazione grossa tipo quella che feci con la BPE08

PS ovviamente ne giovedì ne venerdì giocherò a tennis
 

Users who are viewing this thread

Alto