Ubi Banca (UBI) Warrant ubi 2011 (1 Viewer)

luke412

Nuovo forumer
ci vogliono 20 warrant per 1 azione. La scadenza non è poi così lontanta. Ed infine, nota negativa, è di tipo europeo, cioé esercitabile solo a scadenza.

Dal punto di vista dei fondamentali chi segue il titolo parla bene di Ubi ed in prospettiva il prox di esercizio non è male. Però molto dipenderà dall'andamento dei mercati, soprattutto nei prossimi mesi. Se ci fosse una nuova fase di storno sarebbero dolori.

questo è una parte di un mio intervento su un altro forum.
almeno cita la fonte... :D

comunque concludevo con un giudizio interlocutorio e di attesa.
Questo quando eravamo a 0,070 di quotazione.
ovviamente a 0,029 cambiano un po' di cose.

Saluti

fabbro

Forumer storico
Sono andato a vedere i covered warrant dell'eni , visto la scarsita' dell'ubi cov. warrant. ne ho trovato uno con scadenza fine 2010 , strike 23 , cioe' circa il 40% in piu' del prezzo attuale. Ebbene quota circa il 4-5 % del valore dell'eni . Vista la volatilita' simile dei due titoli , eni e ubi . Insomma il 6-7 % del valore del warrant ubi attuale mi sembra un po' alto . Forse non andra' a 0.008 pero' io compro solo sotto 0.02 cioe' il 4-5% del prezzo ubi.

il dividendo ENI azione è maggiore del dividendo di UBI

fabbro

Forumer storico
Infatti questo warrant, essendo convertibile solo a scadenza, è molto simile a un CW, perciò è sufficiente usare un qualsiasi calcolatore disponibile in rete.
La volatilità 20% me la sono calcolata sugli ultimi due anni e mezzo, ma questo potrebbe essere penalizzante in tempi di alta volatilità come quello attuale. Se aumentiamo la volatilità aumenta anche il valore intrinseco del warrant, con 30% viene 0,026 quindi molto più vicino al valore corrente.
Nel calcolo incide pesantemente anche il dividendo. Non dimentichiamo che la distribuzione di alti dividendi può penalizzare il warrant facendo perdere valore all'azione. L'alto dividendo favorisce l'investimento nell'azione anzichè nel rispettivo warrant...

Ora che ci penso, bisognerebbe vedere nel prospetto come viene normato, ai fini dello strike value, un evento straordinario sull'azione che ne modifica il valore (dividendo extra, aumento di capitale, ecc.).

corretto ragionamento . Nel caso di aumenti di capitale lo strike di questo warrant verrà diminuito del "diritto medio" con un però :il però è che ECCETTO QUESTO AUMENTO DELLA UBI per la UBI CV . Infatti stavo per contestare a Bergamo la faccenda del diritto medio che in ogni warrant deve esistere in caso di aumenti di capitale ---intendiamoci: valido per ogni warrant che ha strike superiore al nominale dell'azione qui 2,5 € perchè ad esempio il warrant parmalat non ha questa storia del diritto medio--- contestandlgli che il 12,30 € dello strike doveva abbassarsi del diritto medio per questo aumento per avere la cv UBI; però leggendo il regolamento del warrant UBI ho letto che è espressamente scritto che questo aumento per UBI cv NON cambierà lo strike del warrant UBI cosa che sarebbe dovuta accadere e che però accadrà se ci saranno altri aumenti UBI

fabbro

Forumer storico
non so se mi spiego: sul warrant UBI da 0,0293 al quale avevo acquistato giovedì sera 25 giugno alla faccia di quel belinone che ne vendeva 2 milioni ,siamo a quasi il doppio: teorico attuale 0,0551 .Con l'azione che in questi giorni non è che sia salita.
Peccato non aver fatto il minimo storico a 0,028 fatto il venerdì seguente ,ma vedrò di rifarmi col minimo storico sui diritti e questa sì che sarà la mia operazione del secolo ---parlando di convertibili---battendo la già "mitica" BPE08 cv.

fabbro

Forumer storico
ma perkè non apre..............??

guarda , io pensavo che con l'avvento degli inglesi si andasse meglio---nel senso di niente o poche sospensioni--- e invece.....; sarà la solita manovra delle potenze demo plutocratiche che tanto discredito hanno gettato sul nostro paese
Tra parentesi non so più neanche come funziona questa nuovo regolamento della giostra dei diritti , e pure avendo qui chiesto cosa era cambiato ,nessuno si è degnato di rispondermi . E il bello è che il vecchio regolamento che era mio pane quotidiano ,lo avevo spiegato nel fol per filo e per segno con qualche piccolo trucco e finezza operativa .
Ma io queste cose me le ricordo e mi chiedo chi me lo fa fare di perdere tempo sui tasti . E difatti ,ora me ne vado al mare .

MalibuBeach

Forumer storico
guarda , io pensavo che con l'avvento degli inglesi si andasse meglio---nel senso di niente o poche sospensioni--- e invece.....; sarà la solita manovra delle potenze demo plutocratiche che tanto discredito hanno gettato sul nostro paese
Tra parentesi non so più neanche come funziona questa nuovo regolamento della giostra dei diritti , e pure avendo qui chiesto cosa era cambiato ,nessuno si è degnato di rispondermi . E il bello è che il vecchio regolamento che era mio pane quotidiano ,lo avevo spiegato nel fol per filo e per segno con qualche piccolo trucco e finezza operativa .
Ma io queste cose me le ricordo e mi chiedo chi me lo fa fare di perdere tempo sui tasti . E difatti ,ora me ne vado al mare .

le sospensioni non hanno piu una scadenza prefissata

adesso si chiama "volatility interruption" , non piu sospensione per eccesso

quando un titolo è in asta di vola compare inizialmente un orario di riapertura che la borsa di Londra ha facoltà di variare quante piu volte vuole se non matchano gli ordini in asta

infatti spesso un titolo sottile non riapre per ore , a volte va addirittura in asta di chiusura a fare il prezzo in close

con la piattaforma di bit il prezzo di controllo rimaneva quello di apertura e su quello continuava a venire calcolata la variazione per una eventuale successiva sospensione per eccesso

adesso il prezzo di controllo è il prezzo di riapertura e le variazioni ( sia sul last price , quindi contratto su contratto , sia dall'open statico cioè il nuovo controllo ) vengono calcolate su questo nuovo prezzo

per cui in teoria un titolo può anche fare + 200000000%

è questa ultima modifica una delle piu rilevanti che sposta il sistema finanziario dall'italiota ( variazioni comunque mantenute piu controllate ) a quello anglosassone ( variazioni molto piu ampie ) ; all'estremo opposto c'è Wally dove in pratica non esistono sospensioni in corso di seduta.

fabbro

Forumer storico
le sospensioni non hanno piu una scadenza prefissata

adesso si chiama "volatility interruption" , non piu sospensione per eccesso

quando un titolo è in asta di vola compare inizialmente un orario di riapertura che la borsa di Londra ha facoltà di variare quante piu volte vuole se non matchano gli ordini in asta

infatti spesso un titolo sottile non riapre per ore , a volte va addirittura in asta di chiusura a fare il prezzo in close

con la piattaforma di bit il prezzo di controllo rimaneva quello di apertura e su quello continuava a venire calcolata la variazione per una eventuale successiva sospensione per eccesso

adesso il prezzo di controllo è il prezzo di riapertura e le variazioni ( sia sul last price , quindi contratto su contratto , sia dall'open statico cioè il nuovo controllo ) vengono calcolate su questo nuovo prezzo

per cui in teoria un titolo può anche fare + 200000000%

è questa ultima modifica una delle piu rilevanti che sposta il sistema finanziario dall'italiota ( variazioni comunque mantenute piu controllate ) a quello anglosassone ( variazioni molto piu ampie ) ; all'estremo opposto c'è Wally dove in pratica non esistono sospensioni in corso di seduta.

ti ringrazio delle delucidazioni.MI pareva di ricordare che oggi a differenza di un tempo ci si basa sull'apertura avuta precedentemente e non sul riferimento o sull'open delle 9 del giorno stesso . Quindi diciamo anticamente c'era un solo prezzo di controllo ( appunto il riferimento e dopo fatta l'apertura alle 9, questa open delle 9 rimaneva prezzo di controllo fino alla fine della giornata.
Oggi invece credo che si guarda sempre la riapertura che c'è stata nel corso della giornata E da questa apertura per la sospensione si calcola il 30% per i diritti e i warrant ,il 5% per le cv e il 10% per le azioni (stesse percentuali usate anche prima) . Però almeno anticamente anche se queste erano le bande canoniche ,la borsa italiana poteva alzarle o diminuirle a piacimento . Accade anche oggi ? Un tempo la sospensione era sui 30 minuti poi passati a 12 ,oggi invece ? C'è sempre il minuto random ? è possibile vedere da qualche parte l'imbalance e l'orario di riapertura e se la banda ad esempio del 30% è stata ampliata ? è possibile che la banda dal 30 la fanno passare subito ai 90 senza passaggi intermedi (anticamente anche se raramente poteva accadere) ? Ed infine tra una contratto e l'altro c'è sempre il limite del 5% ? Grazie mille della tua attenzione

Users who are viewing this thread

Alto