benchemai
Forumer attivo
a me di UBI da molto fastidio questo: Carlo Tassara spa cioè Zaleski : 2,282% Il buon vecchio Zaleski con cui mi incrociai nello inoptato Edison torna nelle mie piste . E mi chiedo : se le banche quasi lo esecutassero facendogli vendere i warrant e i diritti per farlo rientrare molto parzialmente del mostruoso rosso che ha con queste ? Chi è che puo vendere 2 milioni di warrant in una unica botta come è successo ieri prima del close ?Oggi avete notato lettera importante ?
PUNTO 1-Tassara, debito sceso a 3,2 mld, quota Edison importante
MILANO, 30 giugno (Reuters) - Il debito della Carlo Tassara è oggi sceso a 3,2 miliardi di euro dai 5,7 di fine 2008 e dai 9 miliardi del 2007 a seguito della cessione di asset detenuti dalla società che fa capo al finanziere Romain Zaleski.
Lo ha detto il presidente della Tassara Pietro Modiano a margine del seminario organizzato dalla fondazioni Italianieuropei.
Il manager ha poi aggiunto che la quota in Edison (EDN.MI) è "importante ed è lì", senza indicare una tempistica su quando sarà ceduta.
"Con le banche è stato fatto un accordo. Il debito alla fine del 2008 era di 5,7 miliardi, adesso è di 3,2, sono state fatte cessioni di asset", ha sottolineato Modiano, chiamato a presiedere la Tassara da inizio anno nell'ambito della ristrutturazione del debito della società.
Fra i creditori della società ci sono Mps (BMPS.MI), Banca Popolare di Milano (PMI.MI), Unicredit (UCG.MI) e Intesa Sanpaolo (ISP.MI).
"L'accordo con le banche prevede due anni e mezzo di tempo per arrivare a una significativa riduzione del debito. Non c'è fretta. Dopo l'accordo i tempi si sono allungati", ha aggiunto Modiano, riferendosi alla tempistica relativa alle dismissioni delle numerose quote detenute da Zaleski, come quelle in Edison (10%), A2A (A2A.MI) (2,5%), Mediobanca (MB.MI) (2,012%), Ubi Banca (UBI.MI) (2%), Mittel (MIT.MI) (19,138%) e Intesa SP (ISP.MI) (4,6%). Tassara ha, invece, ridotto la partecipazione sotto al 2% in Generali (G.MI).
Riferendosi al debito Modiano si è poi detto certo "che scenderà, anzi mi sembra che sia già sceso tanto. Era di 9 miliardi alla fine del 2007 e la direzione è quella".
Modiano non ha invece risposto alla domanda se la Tassara, al termine del periodo di ristrutturazione, tornerà a comprare nuovamente azioni sul mercato.