WEBUILD 25 BDS 5.875 Isin:XS2271356201

TOP STORIES ITALIA: Webuild vince gara in Romania e il titolo balza del 2,5%
Oggi 11:06 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Webuild corre a Piazza Affari (+2,61%) dopo che il consorzio guidato dalla stessa azienda ha vinto la gara da 490 mln euro per l''assegnazione della commessa relativa al Lotto 4 (tratta Aled-Frontiera Ungaria) della linea ferroviaria che colleghera'' Cluj-Napoca a Episcopia Bihor, in Romania. In particolare, la commessa prevede la progettazione e l''esecuzione dei lavori di ammodernamento e l''elettrificazione di circa 50 km di linea ferroviaria esistente, incluse le 5 stazioni. L`aggiudicazione diventera'' efficace all''esito di tutte le verifiche della procedura di gara. Webuild e'' leader con una quota del 50% del consorzio di cui fanno parte anche Pizzarotti (30%) e Salcef (20%). Da Equita spiegano che la quota parte di Webuild nella commessa e'' pari a 245 mln e con questa aggiudicazione l''order intake 2022 del gruppo sale a 10,7 mld (comprese commesse dove la stessa societa'' e'' risultata miglior offerente) con un book-to-bill superiore a 1,5. Bestinver - rating hold e tp di 1,8/1,9 euro - giudica ovviamente positiva la notizia e ricorda che Webuild recentemente ha confermato la guidance di Ebitda margin al 7-7,5% per il 2022, che implica un miglioramento nel secondo semestre dal 6,5% registrato nei primi sei mesi dell''anno.
fus
 
(*) WEBUILD (WBD.MI)
The construction group and France's Vinci (DG.EQ) are interested in entering the capital of smaller Italian rival Cimolai which is preparing a 150 million euros capital increase with Lazard, according to MF daily.
 
Governo: gia' fermo il decreto per il Ponte (MF)
Oggi 08:25 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--Matteo Salvini ha gia'' uno strumento da cui partire per la nuova campagna che dovrebbe condurre nelle sue intenzioni al Ponte sullo Stretto di Messina: un decreto che assegna a una concessionaria pubblica un piano di fattibilita''. Si tratta di un provvedimento varato poco prima del passaggio di consegne dall''allora ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini che assegna a Rfi, la corazzata di Fs per la costruzione di opere guidata da Vera Fiorani, il compito di effettuare le prime valutazioni di fattibilita'' (ma non in ordine di tempo visto che quella del Ponte e'' una lunghissima storia ultraventennale). Lo Stato, col provvedimento che MF-Milano Finanza e'' in grado di pubblicare, assegna per queste necessita'' 50 milioni di euro e il decreto - questo rappresenta al momento il primo scoglio per il governo Meloni - e'' pero'' ancora fermo alla Corte dei Conti che ne sta valutando la copertura finanziaria. La controllata di Fs potra'' contare su 20 milioni di euro in conto residui per il 2021 e di ulteriori 30 milioni, suddivisi in 20 milioni per l''anno prossimo e 10 milioni per il 2023, attivati su richiesta della societa'', dopo la rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e di quanto emergera'' da un monitoraggio trimestrale. Il secondo scoglio e'' dato dalle specifiche che lo studio dovra'' prendere in considerazione. Non soltanto quali dovranno essere le soluzioni progettuali "tecnicamente plausibili" per le due tipologie di ponte. La prima e'' quella a campata unica, modello che aveva acceso i motori e avrebbe dovuto essere realizzato da un consorzio guidato da WeBuild prima dalla scelta del governo Monti di bloccare il progetto nel 2012. La seconda a piu'' campate e'' la soluzione giudicata "piu'' conveniente" dal gruppo di lavoro istituito dal governo Conte bis (ministra Paola De Micheli), perche'' "consentirebbe di localizzare il collegamento in posizione piu'' prossima ai centri abitati di Messina e Reggio Calabria". Altri aspetti da valutare devono essere le preferenze dei futuri utenti, gli scenari di sviluppo della domanda di mobilita'' nel Mezzogiorno, la risposta dell''infrastruttura al vento turbolento e al rischio sismico, gli impatti ambientali e di sicurezza, nonche'' sociali come il welfare e l''equita''. Pesano inoltre l''incertezza per i costi di gestione, i tempi necessari per realizzare l''opera, le tipologie di traffico. Ieri il ministro Salvini ha riunito i tecnici in vista dell''incontro a tre convocato per martedi'' 8 novembre con i presidenti delle Regioni Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani. Nonostante la fretta, tuttavia, se non cambieranno le tempistiche, lo studio non vedra'' la luce prima di agosto 2023. Tra dieci mesi.
liv
 
Webuild: contratto da 291 mln per estensione rete ten-t in Romania
Oggi 08:31 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Webuild, in consorzio, si e'' aggiudicato il contratto da 291 milioni di euro di valore complessivo per l''ammodernamento e il raddoppio del Lotto 3 di una delle piu'' importanti linee ferroviarie in Romania, la Caransebes-Timisoara-Arad, che, una volta ultimata, potenziera'' i collegamenti della capitale Bucarest, con la parte occidentale del Paese e con il resto d''Europa. Il progetto, spiega una nota, e'' infatti parte del corridoio Reno-Danubio della TEN-T, la rete transeuropea dei trasporti che punta ad accrescere la mobilita'' sostenibile per merci e persone nell''Unione Europea. I lavori del Lotto 3 saranno eseguiti da Webuild, in quota al 72,1% e leader del consorzio realizzatore, con Salcef (al 27,9%). Per la realizzazione saranno occupate 600 persone, dirette e di terzi. Commissionato da Compania Nacionala de Cai Ferate CFR SA, per conto del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture romeno, il nuovo contratto prevede la progettazione e l''esecuzione dei lavori di ammodernamento di circa 14 chilometri di linea ferroviaria tra Timisoara Est a Ronat, nella Romania occidentale. I lavori includono ammodernamento e raddoppio da singolo a doppio binario della linea, senza interruzione del servizio per la tratta esistente. Il tracciato sviluppa prevalentemente in area urbana, all''interno della citta'' di Timi?oara, e comprende anche 3 stazioni ferroviarie, 5 ponti e 4 sovrappassi stradali. La linea Caransebes-Timi?oara-Arad, finanziata con i fondi europei del Programma Operativo per le Grandi Infrastrutture (POIM), ha come obiettivo principale accrescere la velocita'' di transito e la capacita'' di traffico ferroviario tra Bucarest e Timisoara. Sulla nuova linea, i treni passeggeri potranno infatti raggiungere una velocita'' di 160 chilometri orari, mentre le merci potranno viaggiare fino a 120 chilometri all''ora. In Romania, Webuild sta lavorando anche alla realizzazione dei Lotti 5 e 3 dell''Autostrada Sibiu-Pitesti, la prima autostrada che attraversera'' i Carpazi, oltre che all''ammodernamento di 120 chilometri di linea ferroviaria tra Frontiera, Curtici e Simeria, progetto suddiviso in tre lotti che prevede anche la realizzazione di ponti e viadotti e l''ammodernamento delle stazioni. Rilevante e'' anche il progetto per la realizzazione del Ponte di Braila, per l''attraversamento del Danubio: con i suoi 1.975 metri di lunghezza e una campata centrale di 1.120 metri, sara'' il secondo ponte sospeso piu'' lungo dell''Europa Continentale.
fch
 
Infrastrutture: ad Webuild; burocrazia e' ostacolo, togliere orpelli a norme Ue
Oggi 13:01 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--"Dobbiamo realizzare il Pnrr. E cercare di essere umili come la Lombardia ci ha insegnato e guardare gli altri" Paesi "a cosa realizzano e cercare anche di copiarli. Il numero di passaggi burocratici che ci sono in questo Paese e quello che dobbiamo fare in Italia per realizzare un''opera pubblica non ha eguali nel mondo. Se levassimo tutti gli orpelli al corpo delle normative Ue faremmo un grande servizio al nostro Paese e alla capacita'' di realizzare le infrastrutture". Lo ha affermato Pietro Salini, ad del gruppo Webuild, intervenendo al convegno Lombardia 2030. "Occorre realizzare le infrastrutture non pensando solo al 2030 ma anche al 2050 perche'' i grandi disegni di questo Paese si fanno sul lungo periodo. Pensare alle nostre industrie e in questo le infrastrutture sono fondamentali perche'' serve il tempo per realizzarle". cce

MF-DJ NEWS
 
Webuild: concorda con Murray & Roberts stop acquisto Clough in Australia
Oggi 09:25 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Webuild non comprera'' l''australiana Murray & Roberts. Le due societa'', spiega una nota, "hanno congiuntamente determinato e convenuto che non vi sono ragionevoli prospettive per consentire il completamento dell''acquisizione". Lo scorso 8 novembre, Webuild aveva annunciato la sottoscrizione di un accordo condizionato con Murray & Roberts per l''acquisizione da parte di Webuild dell''intero capitale sociale di Clough Limited. Le parti hanno pertanto concordato di risolvere incondizionatamente l''accordo con effetto immediato. Webuild continuera'' a perseguire opportunita'' di crescita, anche nel mercato australiano, tali che siano in linea con le strategie gia'' annunciate.
com/fch
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto