Webuild: contratto da 291 mln per estensione rete ten-t in Romania
Oggi 08:31 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Webuild, in consorzio, si e'' aggiudicato il contratto da 291 milioni di euro di valore complessivo per l''ammodernamento e il raddoppio del Lotto 3 di una delle piu'' importanti linee ferroviarie in Romania, la Caransebes-Timisoara-Arad, che, una volta ultimata, potenziera'' i collegamenti della capitale Bucarest, con la parte occidentale del Paese e con il resto d''Europa. Il progetto, spiega una nota, e'' infatti parte del corridoio Reno-Danubio della TEN-T, la rete transeuropea dei trasporti che punta ad accrescere la mobilita'' sostenibile per merci e persone nell''Unione Europea. I lavori del Lotto 3 saranno eseguiti da Webuild, in quota al 72,1% e leader del consorzio realizzatore, con Salcef (al 27,9%). Per la realizzazione saranno occupate 600 persone, dirette e di terzi. Commissionato da Compania Nacionala de Cai Ferate CFR SA, per conto del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture romeno, il nuovo contratto prevede la progettazione e l''esecuzione dei lavori di ammodernamento di circa 14 chilometri di linea ferroviaria tra Timisoara Est a Ronat, nella Romania occidentale. I lavori includono ammodernamento e raddoppio da singolo a doppio binario della linea, senza interruzione del servizio per la tratta esistente. Il tracciato sviluppa prevalentemente in area urbana, all''interno della citta'' di Timi?oara, e comprende anche 3 stazioni ferroviarie, 5 ponti e 4 sovrappassi stradali. La linea Caransebes-Timi?oara-Arad, finanziata con i fondi europei del Programma Operativo per le Grandi Infrastrutture (POIM), ha come obiettivo principale accrescere la velocita'' di transito e la capacita'' di traffico ferroviario tra Bucarest e Timisoara. Sulla nuova linea, i treni passeggeri potranno infatti raggiungere una velocita'' di 160 chilometri orari, mentre le merci potranno viaggiare fino a 120 chilometri all''ora. In Romania, Webuild sta lavorando anche alla realizzazione dei Lotti 5 e 3 dell''Autostrada Sibiu-Pitesti, la prima autostrada che attraversera'' i Carpazi, oltre che all''ammodernamento di 120 chilometri di linea ferroviaria tra Frontiera, Curtici e Simeria, progetto suddiviso in tre lotti che prevede anche la realizzazione di ponti e viadotti e l''ammodernamento delle stazioni. Rilevante e'' anche il progetto per la realizzazione del Ponte di Braila, per l''attraversamento del Danubio: con i suoi 1.975 metri di lunghezza e una campata centrale di 1.120 metri, sara'' il secondo ponte sospeso piu'' lungo dell''Europa Continentale.
fch