Azioni Italia @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (7 lettori)

Vota il thread.

  • 4 - Buono

    Votes: 0 0,0%
  • 3 - Normale

    Votes: 0 0,0%
  • 2 - Boh!!! Non so

    Votes: 0 0,0%
  • 1 - Pessimo

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ettore_61

?????????????????????
Negri Bossi (titolo segnalatomi dall'amico 3g)

Il titolo si trova in un tred ribassista di medio lungo delineato dalla relativa trendline.

Il titolo sta rimbalzando dai minimi assoluti a 3 anni andando a riprendere la soglia degli 0.8 euro.
la tenuta di questa quota potrebbe aiutare il titolo nel rifiato per poter attaccare appunto la tredline.
Resistenze nella fasci 0.83/0.84.....

Indicatorei tutti al rialzo e interessante la candela in formazione.....
Unico neo e' la lunga upper shadow che se confermata in chiusura potrebbe essere un'avvisaglia che il titolo dovra' rifiatare.

Quindi su questo titolo la mia operativcita' sara' di entrare sula tenuta di area 0,8 e stop secco sotto questa quota, oppure alla rottura in volumi di 0.84 (meglio se 0.85) e stop sotto.

1196680805negrib.png
 

veilfast

Forumer storico
Unicredit: per The Banker e' Banca dell'Anno 07 in Cee e Ita

:band:
UniCredit e' stato nominato Bank of the Year 2007 in CEE e Bank of the Year 2007 in Italy dal mensile britannico The Banker.
Due banche del gruppo, si legge in una nota, hanno vinto il Bank of the Year Award 2007 nei loro rispettivi Paesi, UniCredit Bulbank in Bulgaria e Yapi Kredi in Turchia. Quest'anno The Banker ha premiato banche in 143 Paesi e 7 regioni nel mondo attraverso un processo di selezione costruito su questionari dettagliati inviati da 457 banche ed esaminati dal comitato editoriale della rivista che si e' focalizzato non solo sugli ultimi risultati, sui tassi di crescita e sulla performance, ma ha anche analizzato i progressi tecnologici, le recenti acquisizioni e gli sviluppi strategici di ciascuna in ogni paese e in ogni regione.
Il gruppo UniCredit e' stato premiato "per gli straordinari risultati ottenuti sia in Italia che nell'Europa Centro-Orientale dove continua a giocare un ruolo di leader producendo profitti record e una crescita eccezionale nel 2006".
UniCredit e' stata inoltre premiata tenendo conto della recente fusione con Capitalia, perfezionata quest'anno, che rafforza la presenza del gruppo in Italia.
:cin:
 

dona46

Forumer storico
tassi d'interesse

I Bot d'America (Tbill) venerdì rendeva il 2,88% (contro il 4% di quello italiano). Ma il tasso d'interesse al quale le banche si scambiano il denaro si aggira al 5,1% (In Europa al 4,8%). Il fine anno 2007 rischia di essere ricordato come un periodo in cui i tassi potrebbero toccare picchi elevatissimi.
Le Banche devono chiudere i bilanci senza eccessive esposizioni sull'interbancario. Le istituzioni finanziarie solide ridurranno i prestiti e quelle deboli saranno obbligate a finanziarsi e pagare il denaro a prezzi da capogiro. Ecco perché la BCE e FED stanno moltiplicando i loro sforzi per stampare denaro (vedi la crescita record della Massa Monetaria in Europa), non passa giorno che non ricordino che finanzieranno il sistema a cavallo d'anno, e se necessario, taglieranno i (Pubblicità)


tassi.

Tutte queste affermazioni hanno aiutato il mercato azionario a rimbalzare ma non hanno avuto effetti sul mercato del credito. Anzi, l'Euribor a un mese, non appena siamo arrivati a quotare la scadenza gennaio, ha messo a segno il rialzo più consistente della sua storia, passando da 4,20% a 4,80 in 24 ore. L'Euribor a tre mesi è passato da 4,65 a 4,75%. Questo fenomeno dovrebbe continuare a caratterizzare tutto il mese di dicembre e a mio avviso dovrebbe inasprirsi a partire dal 15 dicembre. Il risultato potrebbe essere un rialzo del costo dei mutui (il sui tasso è legato all'Euribor a tre mesi o a un mese), un peggioramento degli utili di alcune banche e di un aumento della mancanza di fiducia verso le banche deboli.

LA CURVA DEI RENDIMENTI, I TASSI REALI
I tassi d'interesse a breve, negli Stati Uniti rischiano di essere negativi. Ovvero, l'inflazione già batte il rendimento di un Tbill. Questa manovra è voluta dalla Fed che vuol evitare che il denaro venga parcheggiato in attività obbligazionarie a breve. Vuole che la liquidità, scoraggiata da tassi nominali negativi, si rifugi nell'immobiliare (evitando il crollo) e nelle borse, e nelle obbligazioni di aziende corporate (che oggi offrono in America rendimenti molto superiori alle obbligazioni statali, in Europa la direzione potrebbe essere la medesima).

E' una manovra pericolosa ma se l'esito sarà positivo, potrebbe prolungare l'agonia dei mercati e creare le condizioni per una bolla azionaria nel 2008-2009, le cui conseguenze si pagherebbero solo in seguito.
 

ariete22

Forumer storico
Londra e tassi

(ASCA) - Roma, 3 dic - Meta' seduta negativa per la borsa di
Londra, con gli investitori in attesa della riunione della
Banca d'Inghilterra sui tassi d'interesse. Gli operatori di
borsa attendono anche il comunicato che Royal Bank of
Scotland diffondera' domani sull'attivita' dell'istituto e
che fornira' nuove informazioni, non solo sull'incidenza
della crisi dei mutui subprime, ma anche dell'acquisizione di
Abn Amro. L'Ftse-100 cede al momento lo 0,21%, a 6.418
punti.
 

ottodenari

Forumer attivo
Re: news su sirti ... interessante

veilfast ha scritto:
Mohammad Muammar Ghaddafi, presidente di Lptic (Lybyan Post, Telecommunication & Information Technology Company) e Gianni Maria Chiarva, presidente di Sirti, hanno siglato il contratto per la costituzione di una societa' mista a maggioranza Sirti (Sirti 55%, Lptic 45%) che sviluppera' in Libia le infrastrutture e i sistemi di telecomunicazioni che fanno capo alla stessa Lptic.
La nuova societa', si legge in una nota, operera' anche in altri settori di mercato con forte contenuto tecnologico di Ict, come quelli dell'energia, dei trasporti e delle importanti realizzazioni infrastrutturali necessarie per la modernizzazione del paese.
La nuova societa' sara' presieduta da Mohammad Muammar Ghaddafi e guidata da management esecutivo di nomina Sirti.
Nell'accordo di costituzione e' stato approvato anche un business plan che prevede, in un periodo iniziale, l'impiego di circa 120 manager, ingegneri e tecnici italiani e di oltre 170 professionisti libici per la sola parte riferentesi ai progetti e sistemi di telecomunicazioni di Lptic, con prospettive di ricavi che potrebbero portare ad una stima di volumi complessivi nel triennio dell'ordine dei 140 milioni di euro.
Tra le finalita' dell'accordo c'e' anche il trasferimento di know how gestionale e ingegneristico da parte di Sirti alle strutture libiche.

Ciao a tutti e buona settimana.
Per Sirti segnalo anche che c'è sempre un'OPA obbligatoria a 2,65, a termine che dovrebbe essere fine Dicembre di quest'anno. Potrebbe fungere da paracadute...
Comunque di carne al fuoco ne hanno molto, resta aperto anche il contenzioso per l'assistenza all'hardware delle FS (oggetto del recente rally del titolo).
Io, per il momento, la guardo ma non tocco...
Ciao.
 

dona46

Forumer storico
sirti

Formidabile scatto in avanti di Terna (Milano: TRN.MI - notizie) che, dopo aver scavalcato la trendine discendente tracciata a partire dai massimi di giugno, in transito per 2,72 euro, ha accelerato al rialzo, spingendosi oltre i top di inizio novembre a 2,74 euro. I prezzi puntano ora alle prossime resistenze a 2,77 euro, la cui vittoria spianerà la strada ad ulteriori allunghi in direzione di 2,81 euro.

Eventuali discese al di sotto di 2,71 euro introdurranno ad un ripiegamento fino a 2,685 euro, livello la cui tenuta eviterà il ritorno in area 2,65.
 

dona46

Forumer storico
mercati europei

Migliora leggermente l'intonazione delle principali Borse europee che arrivate al giro di boa cercano di avvicinarsi nuovamente ai valori della parità, dopo una mattina trascorsa in lieve calo. Riconquista il segno più il Dax30 che si spinge in avanti con un frazionale progresso dello 0,13%, mentre restano ancora in rosso il Ftse100 e il Cac40 (Parigi: (Advertisement)


notizie) che cedono rispettivamente lo 0,37% e lo 0,09%.


Simile a quest'ultima la situazione di Piazza Affari, che vede l'indice S&P/Mib riportarsi poco al di sopra dei 38.900 punti, con un piccolo ribasso dello 0,1%. Si conferma in buon rialzo Impregilo (Milano: IPG.MI - notizie) che sale del 3,32%, e nel settore cemento avanza anche Buzzi Unicem (Milano: BZU.MI - notizie) dello 0,48%, diversamente da Italcementi (Milano: IT.MI - notizie) che scende dello 0,21%.
Spunti positivi sono offerti dal comparto utilities, trainato da Terna (Milano: TRN.MI - notizie) che scatta in avanti con un rialzo del 2,8% dopo aver perfezionato l'acquisto del 100% di Gtesa e di Patesa. In recupero Prysmian che avanza dell'1,69%, ma riescono a fare bene anche Snam Rete Gas (Milano: SRG.MI - notizie) e Aem (Milano: AEM.MI - notizie) che progrediscono rispettivamente dello 0,92% e dello 0,6%.
Resta ferma sulla parità Enel (Milano: ENEL.MI - notizie) e cede lo 0,18% Saipem (Milano: SPM.MI - notizie) , poco aiutata dalla notizia del nuovo contratto da 1,4 miliardi di euro in Qatar. Identica la situazione per ENI (Milano: ENI.MI - notizie) in attesa di novità sulle trattative con il governo Kashako che dovrebbero essere ormai agli sgoccioli.
Seduta altalenante per Fiat (Milano: F.MI - notizie) che dopo aver cercato di spingersi in avanti è ritornata in negativo dello 0,2%, in attesa dei dati sulle immatricolazioni in Italia che saranno diffusi dopo la chiusura del mercato. Poco mossa anche Telecom Italia (Milano: TIT.MI - notizie) che sale dello 0,32% mentre è in corso il Cda per la nomina dei nuovi vertici del gruppo.
Debole il settore bancario con Intesa Sanpaolo (Milano: ISP.MI - notizie) che ritraccia dello 0,8%, procedendo di pari passo con Ubi Banca che non beneficia del giudizio di Dresdner, che ha avviato la sua copertura sul titolo con una raccomandazione “buy”. Poco al di sotto della parità infine Unicredito (Milano: UC.MI - notizie) e Monte Paschi che si presentano entrambi in calo dello 0,12%. Ad avere la peggio tra le blue chips è invece Unipol (Milano: UNI.MI - notizie) che lascia sul parterre quasi due punti, complici le prese di beneficio dopo la corsa delle ultime giornate.

Leggermente positive intanto le indicazioni che arrivano dall'America dove gli indici potrebbero tentare di portare avanti il rialzo della scorsa settimana. Dopo la chiusura contrastata di venerdì scorso, i futures si presentano entrambi poco al di sopra della parità, con un lieve progresso dello 0,1% per il contratto sull'S&P500 e dello 0,2% per quello sul Nasdaq (NASDAQ: notizie) .
Da segnalare che per la seduta odierna è previsto un solo appuntamento di rilievo sul fronte macro americano. Si tratta dell'indice ISM manifatturiero che sarà diffuso alle 16 ora italiana e che in riferimento al mese di novembre dovrebbe calare a 505, punti dai 50,9 di ottobre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto