x Regolo

future

Forumer attivo
Prima di tutto volevo fare i complimenti al team di Regolo, e presentarmi al forum come “novizio”.
Leggo da circa un paio di mesi (sempre in silenzio) i vs. post, molto interessanti ed istruttivi.
Finalmente ho deciso di iscrivermi al forum per dire, ogni tanto, anche la mia. :)
Leggo ultimamente dei problemi relativi ai segnali forniti da Regolo, non pretendo di entrare nel dettaglio dell'operatività del ts (anche se col tempo vedrò di smontarlo un pezzo alla volta :D ), ma provo a dire
la mia su una possibile modifica del sistema quando questo si trova in congestione.
Ho notato che il filtro che permette a Regolo di non “tradare” quando è in congestione, se da un lato evita continui cambiamenti di direzione, può causare errori e perdite in momenti "particolari" di mercato.
Un sistema per ovviare, in parte, a questo problema potrebbe essere quello di cercare un metodo che permetta di uscire con stoploss ragionevoli durante queste fasi.
L’idea potrebbe essere quella di fissare uno stop predeterminato quando, in congestione, il sistema "rigira" il trend e si verificano determinate condizioni, semplifico:
1) il macd cambia direzione o i prezzi escono dalla parte opposta del canale di K.
2) si prende come riferimento il valore di close quando il punto 1) si verifica.
3) si applica un valore di stoploss percentuale (1% o 1,5%) calcolato dal valore del close al punto 2).
4) se nei giorni seguenti, sempre con Regolo B bloccato in congestione, si hanno chiusure sotto (se long, sopra se il sistema era short) il livello predeterminato al punto 3) si esce dalla posizione e si aspetta una nuova pugna.

Mi rendo conto che questo metodo è forse fin troppo semplice e che per migliorare le prestazioni sono necessarie altre regole o varianti (magari anche per gestire il sistema quando è in profit :) ).
Però dovrebbero risolvere (almeno in parte) i problemi nei momenti di congestione, che sicuramente permettono al ts di evitare continue svolte di direzione, ma che lo lasciano indifeso di fronte a "eventi particolari".
Ciao a tutti.

PS- attendo con ansia di vedere all'opera il nuovo progetto di Regolo che state realizzando (in bocca al lupo!!!!!...e grazie per il vs. impegno)

Users who are viewing this thread

Back
Alto