a323109
Trafficante
Se non muori fotti il sistemaLi sommo brutalmente, anziché attualizzarli e attuarializzarli (mamma mia che roba brutta: diciamo "ponderarli per la speranza di vita ad ogni età").
Ma credo che la distorsione sia limitata, dato che i tassi sono relativamente bassi e che io sono pressoché immortale.
In pratica:
Scenario 0: prendo la stima della pensione che mi spetterebbe al momento della vecchiaia, la moltiplico per 12 e per gli anni che mancano fino a 85 (poi muoio, si sa) e ottengo un Cash-Inflow complessivo
Scenario 1: prendo la stima della pensione che mi spetterebbe al momento della vecchiaia, la moltiplico per 12 e per gli anni che mancano fino a 85 (poi muoio, si sa) e ottengo un Cash-Inflow, cui sottraggo il Cash-Outflow relativo al riscatto. La differenza tra (0) e (1) è circa l'1%
Scenario 2: prendo la stima della pensione che mi spetterebbe al momento della anzianità, la moltiplico per 12 e per gli anni che mancano fino a 85 (poi muoio, si sa) e ottengo un Cash-Inflow, cui sottraggo il Cash-Outflow relativo al riscatto. La differenza tra (0) e (2) è circa il 3%
E così via.