X TUTTI,IMPORTANTE-Questa comunità è in difficoltà. DISCUSSIONE E SOLUZIONI POSSIBILI

Un forum è fatto di 3d.... e chi apre una discussione e poi la porta avanti non può essere sullo stesso piano di chi vi partecipa soltanto.... con ciò non s'intende che un utente che apre un 3d debba avere un trattamento "particolare" da parte della moderazione, ma semplicemente che le discussioni non devono solo essere scevre da offese e linguaggi inappropriati come pensi tu, ma è importante anche fare in modo che possano continuare e svilupparsi..... utenti che, senza offendere in modo esplicito, impediscono di fatto la buona riuscita di un 3d ammorbando l'ambiente con discussioni inutili e ripetitive, e spesso spostando il discorso e l'attenzione su propri problemi e impuntature senza il minimo riguardo per tutti gli altri che invece troverebbero la discussione principale interessante, ce ne sono di continuo e sono anche loro da condannare.
L'interesse di un forum è quello di tutelare "le discussioni" non solo "gli utenti"... ;)
Percui cercate di non essere troppo "talebani" nelle vostre idee, per mandare avanti un forum ci vuole elasticità mentale, gli utenti sono tutti diversi, e ogni discussione ha il suo filo conduttore che và rispettato ;), un 3d di cazzeggio non è la stessa cosa di un 3d di analisi tecnica, che a sua volta ha altre esigenza rispetto ad uno che fà intraday puro o ad un altro che tratta il mondo dei cassettisti... e quindi la moderazione DEVE usare pesi diversi a seconda dell'ambiente, affinche risulti gradevole per tutti.

saluti
Ed e' esattamente in questo modo che si creano discussioni a compartimenti stagni. Se chi apre una discussione lo fa per fare un monologo, o per tenere un diario personale, allora non dovrebbe aprire una discussione. Una discussione infatti e' tale solo se e' possibile discutere.
Un po' di sano contraddittorio non e' ammorbante, e non impedisce alla discussione di continuare, ma anzi la ravviva, la rende interessante per chi legge.
 
Buongiorno a tutti voi. :)
[...]


DISCUTIAMO INSIEME COSA FARE.

Questo thread vuole essere, come detto poc'anzi, l'inizio di una profonda riflessione e di una discussione comune, a cui tutti spero vorrete partecipare con le vostre opinioni, con le vostre critiche costruttive, con idee e soluzioni.
Ripeto, mai come in questo momento questa comunità è in seria e grave difficoltà, e reale pericolo. Un pericolo concreto, ve lo dico con totale sincerità e trasparenza, ed è solo con uno sforzo comune da parte di tutti noi che possiamo tenerla in piedi.
Discutiamo insieme su cosa non va, su come e cosa fare al fine di rinnovare e rilanciare questo forum, per il beneficio di tutti.
A voi dunque la parola. :):):)

Letto la risposta. Capisco. Ma indietro non si può tornare.
Hai scritto bene "dobbiamo [...] essere di esempio". E' così. Ciampa diceva "non puoi cambiare gli altri, ma puoi cambiare tu. Nel cambiare, gli altri se ne accorgeranno e cercheranno a loro volta di farlo".
L'evoluzione è crescita.
L'evoluzione è cambiamento.
Non vi è staticità nelle cose del mondo.
Tutto è cambiamento. Tutto è impermanenza.
A maggior ragione con una tematica molto veloce qual'è quella dell'economia finanziaria.
Nel non confondere i ruoli, dove vuoi essere d'esempio?
Stiamo nel contesto, un sito di economia. Qual'è la motivazione principale di coloro che lo frequentano?
Forse capire. Sicuramente guadagnare. Sicuramente non illudersi.
Ci vogliono strumenti.
Organizza dei corsi. Chiedi a Delta o a Umbolox di tenere un corso sulle opzioni. Dai loro degli strumenti adeguati che vadano oltre il 3d. Organizza una sezione apposita. Chiedi un contributo. Il lavoro va riconosciuto. Il loro e il tuo.
Contatta altri trader indipendenti. Che so, Torreggiani? Cagalli? Serafini? Ciascuno ha la sua tecnica. Ciascuno ha le sue conoscenze. Ciascuno ha qualcosa da dire. Sarà una vetrina per loro. Sarà un'opportunità di crescita per noi.
Vi sono altri siti simili che già lo fanno? Non lo so. Non mi sembra.
E' una strada percorribile? Non lo so. Ma sicuramente è molto appetibile.
E' una strada di cambiamento.
Ciao
 
ecco, caro dario, dove sta fondamentalmente il punto della questione sollevata da argema ... vengo e mi spiego, usando questo esempio particolare per arrivare a conclusione di carettere generale ...

corvo ha fatto una battuta, che per te era in amicizia (e aggiungo per te tutto sommato leggera), laddove non lo è stato per ghost ... e ciò può dipendere da vari fattori, anche lo stato d'umore di un determinato giorno, oltre alla sensibilità personale, etc etc ...

ebbene, nei rapporti di vita 'reale', esiste e usiamo ordinariamente il linguaggio del corpo, fatto di gesti, di smorfie, di posture, di sguardi, etc etc, che completano le parole, dando alle stesse un senso che può essere diverso ... per non parlare, poi, delle diversità culturali che ci accomunano, ma che ci distinguono (per esempio, da nio si usa il termine 'cornuto' in diversi modi, anche in senso assolutamente amichevole ... la stessa parola, detta a te, sortisce un effetto diverso!!) ...

nei forum, noi usiamo solo una parte del processo di comunicazione, e cioè le parole, nude e crude ... che possono essere fraintese, proprio perchè monche del resto ... io penso che nel web, solo dopo un lunghissimo periodo di frequentazione, si può imparare a 'conoscere' un'altra persona ... e probailmente, nemmeno questo periodo così lngo sarà bastevole ;) .. onde per cui, e concludo, sarebbe meglio moderare il linguaggio, nel rispetto degli altri, a prescindere dal sesso, età, razza ... per quanto mi riguarda, se qualcuno mi offende (ma devo capire che mi offende con l'intenzione) io reagisco, a prescindere che dall'altra parte ci sia un uomo o una donna ...

scusate sempre la lunghezza dei miei interventi, son fatto così :D

buona giornata

:ciao:


aggiungo la mia su questa in quanto credo manchi qualcosa, senza polemica ovviamente.
Va bene tutto ciò che hai affermato ma.....
a mio avviso se ti proponi in un certo modo devi poi stare allo stesso gioco.
Facile dare bastonate o battutine e poi non volerle. :no::no:

Se io dò, so anche prendere.;)
E propio per quello che hai postato qui sopra, se ho il dubbio di aver sbagliato.....CHIEDO SCUSA .
 
Ultima modifica:
aggiungo la mia su questa in quanto credo manchi qualcosa, senza polemica ovviamente.
Va bene tutto ciò che hai affermato ma.....
a mio avviso se ti proponi in un certo modo devi poi stare allo stesso gioco.
Facile dare bastonate o battutine e poi non volerle. :no::no:

Se io dò, so anche prendere.;)
E propio per quello che hai postato qui sopra, se ho il dubbio di aver sbagliato.....CHIEDO SCUSA .


se ti va, chiarisci meglio, personalmente non ho capito :-o ... ma io sono tonto, di base :wall:
 
se ti va, chiarisci meglio, personalmente non ho capito :-o ... ma io sono tonto, di base :wall:


Sono io che spiego male :(

Vedo che nella spiegazione o nei discorsi si prende il riferimento di Corvo e Ghost.
Premetto che non voglio essere di parte e che Corvo abbia abbandonato il forum mi dispiace moltissimo, come mi dispiace non veder postare più anche Furia.
In quanto credo che ognuno di noi possa apportare qualcosa sul forum, sia tecnico che umano.
Come dicevo , la questione di Corvo e Ghost......
Se Corvo o qualsiasi altro si presta a dare battute ad altri e ovvio che poi instauratasi una certa amicizia , anche se solo virtualmente, ci sia la controbattuta e a volte nell'enfasi possa essere anche un pò più pesante.
Poi come dici tu Wusu....ciò può dipendere da vari fattori, anche lo stato d'umore di un determinato giorno, oltre alla sensibilità personale, etc etc


esiste e usiamo ordinariamente il linguaggio del corpo, fatto di gesti, di smorfie, di posture, di sguardi, etc etc, che completano le parole, dando alle stesse un senso che può essere diverso ...

Quindi è per questo che dicevo.......è un dare , ma anche un avere.
In poche parole.....evita di fare battute se non vuoi riceverle.
Spero di essermi fatto capire, perchè come avrai visto manco io sono
una gran cima:lol::lol:
:D



 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti voi. :)
Apro questo importante e sentito thread di discussione collegiale su quello che è il presente e quello che potrà essere il futuro di questa comunità.
Iniziamo da qui: questa comunità sta vivendo un momento di seria difficoltà.
Persone che se ne vanno per vari motivi, da quelli economici ai dissidi con altre persone, ed altri motivi ancora. C'è nervosismo, non sempre c'è il giusto spirito di collaborazione, e voi stessi potete, in questo thread, suggerire gli altri problemi che ritenete stiamo vivendo.
In ogni caso, siamo in reale difficoltà, ed è in pericolo il futuro stesso di questa comunità.

Cercherò di sintetizzare meglio alcuni problemi di base, secondo la mia opinione.

Egoismo. Molto spesso ciò che mina alla radice questa comunità è l'egoismo dei singoli.
Si è egoisti quando si pone il proprio interesse molto aldisopra di quello degli altri membri di questa comunità.
Si è egoisti quando si pensa "che tanto a dover mandare avanti questa comunità è sempre qualcun'altro, è una cosa che non mi riguarda".

Ebbene invece riguarda ciascuno di noi mandare avanti questa comunità nel migliore dei modi. Spetta a ciascuno impegnarsi, mantenere pulito e collaborativo l'ambiente, partendo dal moderare se stessi, per poi passare ad aiutare gli altri.
Pensare che "è qualcun'altro a doverlo fare" è un pensiero non solo egoista, ma immaturo. Pensare che a dover fare queste cose debba essere la moderazione del forum è altrettanto sbagliato, perchè la comunità siete voi, ed è proprio vostro l'interesse maggiore a che questa comunità funzioni, che sia utile a tutti e dunque a ciascuno.

Questa comunità non arricchisce me, o lo staff, ma arricchisce voi. E se qualcuno ha il pensiero che "non mi spendo perchè non voglio arricchire questo sito, con quello che già guadagnano" allora se lo tolga dalla testa, perchè questo sito riesce solo ad arrivare alla fine del mese.
Desidero, perchè penso sia il caso, rendere perfettamente trasparenti gli aspetti economici di questo sito.
Questo sito negli ultimi 4 mesi ha avuto un introito medio di circa 12.000 euro netti mensili. A fronte di tale introito, questo sito impiega le seguenti persone: 2 programmatori esperti full time (di cui uno assunto a tempo indeterminato), 4 redattori full time, 2 redattori part time, 2 collaboratori occasionali. E me. Dunque un totale di circa 8 stipendi full time(calcolando che due part time fanno un full time).
Ci sono inoltre spese fisse per circa 830 euro al mese, tra server, banda e certificazione Audiweb (che è la quota spesa maggiore).
Come potete capire io non mi arricchisco, mi sono ritagliato lo stesso modesto stipendio di un redattore, e nessuno tra chi lavora qui dentro si arricchisce.
Aggiungo che questo forum contribuisce solo in piccola parte agli introiti succitati, i quali sono in larga misura portati dal resto del sito.

Dunque quello che voi spendete per questa comunità, lo spendete per voi stessi, perchè quando una comunità funziona, quello che si da, torna tutto, con gli interessi.


Mancanza di costruttività, di spirito di collaborazione, di osservazione attenta di chi ci sta intorno. Molto spesso, è la distrazione, la sufficienza con cui si valutano gli altri, senza cercare di comprenderli meglio, a distruggere invece che a creare, in questa comunità.
Spesso si vedono comportamenti non costruttivi, si vede diffidenza, che a volte è giusta ma a volte no.
A volte è uno scherno di troppo, una presa in giro non necessaria, troppe volte davvero si vedono prese in giro che sono distruttive, ed hanno il potere di stancare, ed infine allontanare.
Questa è una cosa che addolora molto vedere. Su questo dovete impegnarvi molto ma molto di più, affinchè questi comportamenti non accadano, perchè a volte ci sono persone che si iscrivono apposta per provocare, ma a volte siamo noi stessi che ci lasciamo andare ad un sarcasmo di troppo. I sabotatori, quelli che hann un piacere perverso nel distruggere perchè solo nel distruggere si sentono onnipotenti e gratificati, vanno fermati ed allontanati immediatamente, ed in questo dovete essere voi stessi moderatori e mediatori.


Nelle discussioni si finisce spesso col gettare benzina sul fuoco. Osservo che spesso, in una discussione tra due utenti, si formano due fazioni che, con le loro parole ed i loro atteggiamenti, finiscono col gettare benzina sul fuoco.
Essere moderatori vuol dire essere come prima cosa dei "mediatori", cercare di mediare, e non solo di reagire. Su questo dobbiamo lavorare molto insieme. Su questo specifico aspetto questa comunità deve maturare.
Non so se vi siete accorti, ma a parlare al nostro posto spesso è "la paura". Una persona che stimiamo per le sue qualità di trader viene attaccata sul forum? Entriamo in fibrillazione, veniamo dominati dalla paura, che ci fa reagire in modo scomposto, e ci fa gettare benzina sul fuoco. Spesso invece occorre agire cercando di far calmare le acque, cercando di minimizzare, cercando il dialogo.
Vi siete


Troppo spesso ci sono thread portati avanti in solitaria. Vedo diversi thread in cui un autore porta avanti un discorso, e nessuno dialoga con lui. Per me questa è una ferita dolorosa, perchè questa comunità dovrebbe avere la missione di far dialogare le persone, e non lasciarle sole.
C'è dunque qualcosa che non funziona a livello profondo nel modo in cui ci siamo organizzati, e forse c'è qualcosa da rivedere qui, qualcosa che possiamo e dobbiamo migliorare.

E' mia opinione che dovremmo affiancare a dei thread che sono "case" di amici, di persone che si stimano o vogliono bene, dunque senza rinunciare a questa nostra caratteristica, dei thread più specifici, ad esempio su singoli titoli, in modo che la collaborazione sia su un tema specifico.
Ed in tali thread cercare di mantenere la discussione incentrata esclusivamente su quel titolo; chi porta avanti un thread "casa" potrebbe cercare di riportare anche nel thread specifico le sue opinioni su quel tema, dunque questi due tipi di thread possono a mio avviso coesistere e portare ad una migliore collaborazione.


I moderatori siete tutti voi. I moderatori sono pochi, e sono tutti su base volontaria. E' impossibile per questo sito pagare i moderatori, che peraltro sono su base volontaria anche su molti altri forum.
I moderatori migliori siete voi, come comunità, se vi impegnate a farlo, se ci tenete, se ve lo ricordate ogni giorno, se trovate in voi le motivazioni per farlo, in una parola .. se ci credete.



DISCUTIAMO INSIEME COSA FARE.
Questo thread vuole essere, come detto poc'anzi, l'inizio di una profonda riflessione e di una discussione comune, a cui tutti spero vorrete partecipare con le vostre opinioni, con le vostre critiche costruttive, con idee e soluzioni.
Ripeto, mai come in questo momento questa comunità è in seria e grave difficoltà, e reale pericolo. Un pericolo concreto, ve lo dico con totale sincerità e trasparenza, ed è solo con uno sforzo comune da parte di tutti noi che possiamo tenerla in piedi.
Discutiamo insieme su cosa non va, su come e cosa fare al fine di rinnovare e rilanciare questo forum, per il beneficio di tutti.
A voi dunque la parola. :):):)
a conferma della mia indegnità...
avevo sbagliato il quote...:lol::lol::D

ri-edito...

posso solo ringraziari...S.G....:D

ringraziarti per aver fatto capire ad un omaccione lento...fumantino...rozzo e talvolta rissoso...
che se nn si riesce a contare sino a 10...si può provare col 9...col 8...e poi 7...6...5...
basta almeno il 4
sì, basta un attimo di riflessione...di comprensione...di moderazione...
anche quando si ritiene, a torto o a ragione, di avere qualsivoglia motivazione "trascendentale" per reagire.

grazie...mo' aspiro al 5...:D:bow:

sulla conciliazione tra qualità di IO e quantità di FOL...
nn esiste
la riserva dei nativi può solo ambire ad esistere e preservarsi...pena la mutazione in "cau boi"
qua c'è il meglio...che anche un somaro come me può leggere e magari indegnamente confrontarvisici

il periodo è durissimo per tutto e per tutti...
la scelta è tra il far quadrato aprendosi e collaborando...
o il gettarsi nella monnezza e di questo nutrirvisi e prosperare

ci provo...e da un bel po'...con la lingua bella gonfia ma con uno 0.00000000000000001 % in + di disponibilità che nel buio della stanzetta, alla fine della fiera, di fa star meglio

:)
 
Il Fol è meglio ignorarlo. Quando ero un suo utente, prima di IO, ne ho viste
di tutti i colori; tutti brutti! Ho conosciuto alcuni personaggi che vi
imperavano ed alcuni li ritrovo quì, ma con atteggiamenti diversi.
Si vede che l' approdo in IO li ha migliorati. Quindi W. IO.
 
Mi conoscete tutti o quasi voi traders.Come tutti sapete ho pasato 10 anni su FOL e come detto sopra,ne ho viste anche io di ogni,ma serviva passarci e sono cresciuto,mi ha migliorato,nonostante tutto!!Venire su IO è stato come passare da una berlina commerciale ad una Aston Martin,vuoi per la qualità dei partecipanti,vuoi per l'onestà morale ed intellettuale di chi gestisce IO e dei suoi moderatori,vuoi per l'inferiore numero di utenti,qui IO mi ci sono trovato da subito a casa!!Mi si chiede e ci chiedono come migliorare questo NOSTRO forum.Non lo so,sono sincero,ma so per certo una cosa:come detto da qualcun altro,meglio di quanto faccia questo vostro cenciaio ignorante,è solo una questione di dignità e di soldi.Quello che mettono a disposizione Treno,Mercuzio,Updown e tutti gli altri non è per nulla obbligatorio e nemmeno l'unico modo per guadagnare da questo mondo!!La generosità,disponibilità,amicizia di queste persone,so perfettamente che fa a cazzotti con i quattrini,ma ricordatevi bene tutti una cosa.Contro il mercato siamo soli e se guadagna da soli,raramente si condivide con altri certi studi o intuizioni.Vengo da Rimini dove c'erano tutte le case di brokeraggio,banche,guru di ogni tipo,ma di amici io ne ho visti pochi.Gente con lo sguardo vuoto ad ascoltare il trader di turno che ti racconta cose che noi qui dentro conosciamo alla perfezione perchè c'è gente con i cOLLYoni quadri qua dentro.Non vedo per quale ragione GIPA non sia all'altezza di tanti altri che parlano,parlano e parlano.Io preferisco Gipa.
Come se ne esce allora??Ripeto,io non lo so,dico solo quello che faccio io.Una volta l'anno cerco di riunire tutti quelli che rappresentano,per me,una famiglia,seppur schifosa per guardarci in faccia,per dirci,càzzo è stata dura quest'anno,per abbracciarci AMICHEVOLMENTE,per dirci,oh guarda che mi dispiace molto quello che ti è successo,per congratularci del gain o di quella operazione,per CONDIVIDERE insomma.Siamo soli,magari ricchi o bravi traders,somari e sempre in loss,ma siamo tutte persone e come tali,deboli e a volte vulnerabili.A 50 anni lo posso dire.E poco importa se arriva lo stronzetto a stracciare i cOLLYoni su un 3D,è inutile e non serve a nessuno!!
So che è oggettivamente difficile,per logistica,per impegni famigliari,per cazzi che ognuno di noi vive quotidianamente,ma il vedersi ogni tanto,riunirsi,ha fatto si che ci uniamo ancora di più.E'successo e io ne sono testimone,soprattutto in questo periodo per me molto difficile.Il nemico non è uno o l'altro trader,il nemico è la borsa ed è a lei che tocca fare del male,non ad uno come te davanti al pc che magari ci piange pure per aver perso tanto.Non sappiamo chi abbiamo dall'altra parte,solo vedendolo e CONDIVIDENDO,anche solo pane e mortadella viene fuori qualcosa di onesto e pulito.Ne potrà cadere uno di noi ogni tanto,ma si serrano le fila e si fa scudo,sarà molto difficile fotterci se siamo uniti!!Fosse l'intera Italia così....
 
Mi conoscete tutti o quasi voi traders.Come tutti sapete ho pasato 10 anni su FOL e come detto sopra,ne ho viste anche io di ogni,ma serviva passarci e sono cresciuto,mi ha migliorato,nonostante tutto!!Venire su IO è stato come passare da una berlina commerciale ad una Aston Martin,vuoi per la qualità dei partecipanti,vuoi per l'onestà morale ed intellettuale di chi gestisce IO e dei suoi moderatori,vuoi per l'inferiore numero di utenti,qui IO mi ci sono trovato da subito a casa!!Mi si chiede e ci chiedono come migliorare questo NOSTRO forum.Non lo so,sono sincero,ma so per certo una cosa:come detto da qualcun altro,meglio di quanto faccia questo vostro cenciaio ignorante,è solo una questione di dignità e di soldi.Quello che mettono a disposizione Treno,Mercuzio,Updown e tutti gli altri non è per nulla obbligatorio e nemmeno l'unico modo per guadagnare da questo mondo!!La generosità,disponibilità,amicizia di queste persone,so perfettamente che fa a cazzotti con i quattrini,ma ricordatevi bene tutti una cosa.Contro il mercato siamo soli e se guadagna da soli,raramente si condivide con altri certi studi o intuizioni.Vengo da Rimini dove c'erano tutte le case di brokeraggio,banche,guru di ogni tipo,ma di amici io ne ho visti pochi.Gente con lo sguardo vuoto ad ascoltare il trader di turno che ti racconta cose che noi qui dentro conosciamo alla perfezione perchè c'è gente con i cOLLYoni quadri qua dentro.Non vedo per quale ragione GIPA non sia all'altezza di tanti altri che parlano,parlano e parlano.Io preferisco Gipa.
Come se ne esce allora??Ripeto,io non lo so,dico solo quello che faccio io.Una volta l'anno cerco di riunire tutti quelli che rappresentano,per me,una famiglia,seppur schifosa per guardarci in faccia,per dirci,càzzo è stata dura quest'anno,per abbracciarci AMICHEVOLMENTE,per dirci,oh guarda che mi dispiace molto quello che ti è successo,per congratularci del gain o di quella operazione,per CONDIVIDERE insomma.Siamo soli,magari ricchi o bravi traders,somari e sempre in loss,ma siamo tutte persone e come tali,deboli e a volte vulnerabili.A 50 anni lo posso dire.E poco importa se arriva lo stronzetto a stracciare i cOLLYoni su un 3D,è inutile e non serve a nessuno!!
So che è oggettivamente difficile,per logistica,per impegni famigliari,per cazzi che ognuno di noi vive quotidianamente,ma il vedersi ogni tanto,riunirsi,ha fatto si che ci uniamo ancora di più.E'successo e io ne sono testimone,soprattutto in questo periodo per me molto difficile.Il nemico non è uno o l'altro trader,il nemico è la borsa ed è a lei che tocca fare del male,non ad uno come te davanti al pc che magari ci piange pure per aver perso tanto.Non sappiamo chi abbiamo dall'altra parte,solo vedendolo e CONDIVIDENDO,anche solo pane e mortadella viene fuori qualcosa di onesto e pulito.Ne potrà cadere uno di noi ogni tanto,ma si serrano le fila e si fa scudo,sarà molto difficile fotterci se siamo uniti!!Fosse l'intera Italia così....

sei finokkio come pochi sempre detto :clap:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto