Elico64
Forumer storico
Buonasera a tutti
oggi poco tempo per dedicarmi allo xbear
ma credo che siamo ad un bivio e chiedo conferma a voi e ad Elico
credo che ci siano solo due opzioni possibili.
1) Dopo 73 barre daily si è chiuso il T+3 e quindi è in atto un nuovo T+1 di un nuovo T+3 ergo l'xbear da un momento all'altro dovrebbe ripartire al rialzo (ribasso x l'indice)
2) Ammettiamo che il T+3 non ha ancora chiuso dopo 73 barre daily e quindi stiamo ancora aspettando il suo bottom ma ha pochissimo tempo per poterlo fare, diciamo al max altri 5/6 giorni che cadrebbero al 1 marzo e si chiuderebbe il T+3 dopo 88 barre daily (?) forse siamo al limite della durata ammessa per un intermedio.
Disamina giusta o c'è dell'altro? Grazie
Ciao Ruggy, di seguito le mie considerazioni.....
Sappiamo che dal low del 9Feb, il ciclo inverso dell'indice (che noi osserviamo tramite l'XBEAR) ha dato vita ad un nuovo ciclo a 15gg(T+1) che è giunto al 6°giorno di vita ed in configurazione rialzista.
Quest'ultima considerazione, unitamente al fatto che il 2°T-1 che compone questo ciclo a 15gg ha fatto registrare un top superiore a quello del 1°T-1, ci indica che, dallo stesso minimo (9Feb), un nuovo ciclo Mensile di XBR(T+2) ha avuto luogo.
Detta oscillazione si è "materializzata" dopo un ultimo ciclo Tracy ribassista che abbiamo definito di "raccordo" e che, in base all'osservazione dei precedenti analoghi movimenti, risulterebbe propedeutico per l'inizio di un nuovo ciclo Intermedio di XBR.
Per contro, però, abbiamo un ciclo Annuale (giunto al 256°gg di vita) che "potrebbe" non aver trovato il suo low di riferimento e che quindi, continuando a muoversi verso questa meta, tenda a comprimere i prezzi verso il basso.
L'ipotesi su cui mi ero basato per traguardare a questo epilogo si reggeva sulla necessità di apprezzare, e proprio in questo periodo (entro mercoledì 22Feb), una reazione tale da condurre i prezzi in area 37€(15600pt indice).
Nulla è ancora compromesso, ma è inutile negare che il tempo a disposizione per completare tale movimento è veramente agli sgoccioli.
A questo punto si aprirebbero 2 scenari di breve periodo (8/12 sedute), diametralmente opposti:
Nel 1°caso, indipendentemente dalla natura del suo sviluppo (rialzista/ribassista del ciclo Intermedio), dovremmo osservare un T+1 in configurazione rialzista e, quindi, una prosecuzione rialzista del movimento in atto.
- Nuovo ciclo Intermedio di XBR dal 9Feb;
- Ciclo Mensile a completamento del ciclo Annuale iniziato il 18Feb 2011
La 2°ipotesi, invece, si concretizzerà con l'attuale T+1 che vira ribassista, vìolando il bottom del 9Feb, entro 3/4 sedute.
Attendiamo, dunque, che il Mercato ci faccia "sfumare" l'ipotesi principale per poi approcciare alle altre due dettagliandone i consueti target temporali e di prezzo.
In sintesi, attenderemo che il "nemico" faccia la prima mossa....