FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (4 lettori)

c.f.i.

Banned
allora ci provo :D

allego mio pensiero:

http://www.investireoggi.it/forum/solointraday-vt51649-11446.html#post3188924

http://www.investireoggi.it/forum/io-sto-con-jedd-vt74945-2.html#post3263651

http://www.investireoggi.it/forum/io-sto-con-jedd-vt74945-2.html#post3263739

http://www.investireoggi.it/forum/unicredit-best-vt57071-4789.html#post3245483

in base a quanto sopra mi aspetterei un ulteriore rialzo importante; quanto in termini % è difficile, però i 21000 non sono poi così un miraggio

:mmmm: quindi, potrebbe una chiusura annuale inverso in corso o un altro t+2 ribassista bastare per il raggiungimento del target sopra? Non lo so, a naso sarei più propenso per un t+3 con un'azione un po' snervante ammazzashort

se poi aggiungo il vix e traccio una linea sui minimi settimanali degli ultimi anni vedo che è a rischio tenuta, ossia al prossimo tocco la sfonda.... con conseguente allungo ribassista :eek:

vedremo :)

21000 se li sogna prima storna in area 16400
 

Elico64

Forumer storico
Ciao,
devo dire che la penso come te, sia per quanto riguarda il t-1 che per il t+1.
Ovviamente ci sono arrivato per altre strade, altri ragionamenti ciclici ma al momento direi che stiamo seguendo lo stesso percorso, almeno di breve periodo.
Sul mensile, ti sei gia espresso molto chiaramente mentre io ho le idee estremamente confuse su questo caso ciclico (... in pratica lo catalogherei o se ti piace di + mi dovrei convertire al tuo metodo-ragionamento e catalogarlo come ininfluente:)).
Sul t+3 ancora in corso, vedem come procedera anche se personalmente ritengo che ormai dovremmo esseri vicini al massimo del ciclo (31 gennaio?).
Il motivo principale per cui scrivo questo post è per farti i complimenti, in quanto se ti sei interessato ai cicli da cosi poco tempo ed hai messo in piedi sta "cosa" cosi velocemente ... be, devo dire che hai veramente grandi capacita e non lo dico per piaggeria!
Se posso permettermi un'ultima considerazione, dovere controllare 2 indici che si trovano su cicli diversi, applicarci tutti i ragionamenti del caso e cosa + importante tradare il tutto, non lo trovo al momento estremamente semplice, anzi direi proprio il contrario.
Questa, è l'unica considerazione critica, nel senso benevole del termine, che mi sento di fare e onestamente mi piacerebbe molto capire in che maniera operate su questi ciclussi, anche perche l'operativita ritengo sia l'aspetto + importante d'affrontare e se non ci trovo chiarezza, vado in "tilt". La mia è solo una curiosita ... sia ben chiaro!
Buona serata.

Byee

Ciao Claude, buongiorno a tutti.

Innanzitutto ti ringrazio per le parole di apprezzamento.

Non credo di aver “inventato” nulla di nuovo. Diciamo che ho cercato di mettere un po' di razionalità e di ordine in un contesto, quello ciclico, troppe volte lasciato in balia della discrezionalità e di una troppo spicciola superficialità. Come recitava un vecchio spot di qualche anno fa "..la potenza è nulla senza controllo...", noi abbiamo cercato di mettere "le redini" al Mercato applicandovi un'ulteriore controllo ciclico. Una sorta di cartina di tornasole. Poi naturalmente Mr.Market fa ciò che ritiene più opportuno, ed è giusto che sia cosi, ma almeno evitiamo di farci fottere brutalmente.

Detto ciò e passando alla parte operativa, essa può essere declinata, fermo restando il nostro metodo ciclico basato su Prezzo e Tempo e non sugli oscillatori/indicatori, in mille rivoli. Essa dipende, ovviamente, dal profilo di rischio che ci si vuole assumere, dalla propria capitalizzazione ma sopratutto dall'arco temporale che si vuole tradare.

Questo è il nocciolo della questione. Io amo ripetere sino alla noia, per certi versi anche estremizzando, che trado il "Tempo" non il Prezzo. Questo è un passaggio che risulta oscuro ai più e se non si ha la consapevolezza di apprezzare l'importanza dello scandire del Tempo all'interno di un sottostante, è meglio lasciare perdere i cicli e, forse, anche la Borsa.

Non voglio “dribblare” la domanda, ma il capitolo “operatività” è talmente soggettivo che necessiterebbe di alcune pagine di approfondimento. Vedremo nei prossimi giorni come approcciare ad alcuni razionali (ciclici) operativi base.
 

duca.64

Forumer storico
Il nuovo top indice delle 9.08, a quota 17937, grava l'inverso a dei vincoli riba, alquanto, stringenti, da monitorare,........;)
 

claude19

Forumer storico
Ciao Claude, buongiorno a tutti.

Innanzitutto ti ringrazio per le parole di apprezzamento.

Non credo di aver “inventato” nulla di nuovo. Diciamo che ho cercato di mettere un po' di razionalità e di ordine in un contesto, quello ciclico, troppe volte lasciato in balia della discrezionalità e di una troppo spicciola superficialità. Come recitava un vecchio spot di qualche anno fa "..la potenza è nulla senza controllo...", noi abbiamo cercato di mettere "le redini" al Mercato applicandovi un'ulteriore controllo ciclico. Una sorta di cartina di tornasole. Poi naturalmente Mr.Market fa ciò che ritiene più opportuno, ed è giusto che sia cosi, ma almeno evitiamo di farci fottere brutalmente.

Detto ciò e passando alla parte operativa, essa può essere declinata, fermo restando il nostro metodo ciclico basato su Prezzo e Tempo e non sugli oscillatori/indicatori, in mille rivoli. Essa dipende, ovviamente, dal profilo di rischio che ci si vuole assumere, dalla propria capitalizzazione ma sopratutto dall'arco temporale che si vuole tradare.

Questo è il nocciolo della questione. Io amo ripetere sino alla noia, per certi versi anche estremizzando, che trado il "Tempo" non il Prezzo. Questo è un passaggio che risulta oscuro ai più e se non si ha la consapevolezza di apprezzare l'importanza dello scandire del Tempo all'interno di un sottostante, è meglio lasciare perdere i cicli e, forse, anche la Borsa.

Non voglio “dribblare” la domanda, ma il capitolo “operatività” è talmente soggettivo che necessiterebbe di alcune pagine di approfondimento. Vedremo nei prossimi giorni come approcciare ad alcuni razionali (ciclici) operativi base.

Ciao e grazie in anticipo se vorrai affrontare il "capitolo operativita" seppur limitato ad alcuni casi. Credo farai cosa gradita, non solo al sottoscritto, ma a tanti altri che ti seguono.
Buona giornata.

Byeee
 

eddie34

Vendo le Canistracci Oil!
domandina... come considerate le shadows delle candele di apertura dell'inverso? le ignorate visto che il MM non è presente o i valori minimi e massimi sono per voi pertinenti? grazie
 

Elico64

Forumer storico
domandina... come considerate le shadows delle candele di apertura dell'inverso? le ignorate visto che il MM non è presente o i valori minimi e massimi sono per voi pertinenti? grazie

Assolutamente ininfluenti da un punto di vista ciclico. Se esse trovano rispondenza nel movimento del FTSEMIB ok, in caso contrario non assumono alcun valore.

Nè deriva che avere il FTSEMIB capovolto sarebbe la miglior cosa, sopratutto per chi intraprende questo percorso....
 

eddie34

Vendo le Canistracci Oil!
Assolutamente ininfluenti da un punto di vista ciclico. Se esse trovano rispondenza nel movimento del FTSEMIB ok, in caso contrario non assumono alcun valore.

Nè deriva che avere il FTSEMIB capovolto sarebbe la miglior cosa, sopratutto per chi intraprende questo percorso....

grazie!

chiuso il secondo t-5 dell'attuale giornaliero, parrebbe...
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo T-1

.....
La prima oscillazione Giornaliera che lo compone pone, sul low odierno delle 16:16 a 17857pt, una seria ipoteca su una sua possibile conclusione. Conferme in tal senso giungeranno nella seduta di domani con un high superiore a 17925pt (fattore Prezzo) oppure con il classico T-5 in modalità rialzista (fattore Tempo).
.....

Esauditi, con particolare riferimento al Prezzo, entrambi i fattori di cui al post di ieri, il FTSEMIB ha dato origine ad una nuova oscillazione di grado T-3 che etichetteremo come la numero 2 del T-1 in vita dal 25Gen.
 

Allegati

  • T-4.PNG
    T-4.PNG
    60,5 KB · Visite: 104
  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    71,4 KB · Visite: 102

Elico64

Forumer storico
XBEAR: ciclo T-1

.....
A questo proposito, preso atto dell'esigua brevità della prima struttura a 2gg, è lecito ipotizzare che essa possa completarsi con un ulteriore ciclo Giornaliero ribassista (quello attuale) o, in alternativa, avvalersi di una quota parte di esso.

.....

Come da aspettative cicliche, il 3°T-3 inverso "gira" al ribasso in concomitanza della conclusione del suo primo T-5 e si conclama quale elemento integrante e ribassista del 1°T-2 del 3°T-1.

Il vincolo in essere sul frame ciclico di grado T-5 potrebbe assumere una rilevante importanza in termini di inversione di breve periodo. Prime conferme in questo senso giungeranno, con buona approssimazione e stante questa struttura Intraday, tramite la violazione rialzista di quota 20.965€(<17857pt)
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    72,7 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto