FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Indice FTSEMIB (T-2/T-1)

...che in ottica di brevissimo periodo si declinerebbe così:

Allegati

• T-1.PNG
    T-1.PNG
    68,1 KB · Visite: 132
buongiorno a tutti

dove mettiamo lo swing sul t-1 per ora? ancora a 14700 o già sul max di questa mattina?

io in teoria avrei ancora un 2,38-2,39 di enel da fare e un 6525 di dax...

buongiorno a tutti

dove mettiamo lo swing sul t-1 per ora? ancora a 14700 o già sul max di questa mattina?

io in teoria avrei ancora un 2,38-2,39 di enel da fare e un 6525 di dax...

Ciao Ale,

lo posizioneremo quando avremo la "certezza" che il minimo del T-3 di XBR (top dell'attuale ciclo a 8h del FTSEMIB) sia stato fatto. Sino ad allora si rimane sul precedente livello.

Ciao Ale,

lo posizioneremo quando avremo la "certezza" che il minimo del T-3 di XBR (top dell'attuale ciclo a 8h del FTSEMIB) sia stato fatto. Sino ad allora si rimane sul precedente livello.
ottimo quindi per ora 14700

se entro un paio d'ore non superiamo i massimi mattutini probabile da abbassare a 14500 sul max di stamane che diventerebbe anche la partenza del terzo t-3...ma il t-3 di xbear ha ancora tempo per fare nuovi minimi di chiusura a livello temporale!

Supporti statici:

principale in area 14330pt indice e, sotto, a 13980
intermedio posizionato a 14155pt

Resistenze:

principale 14690 e 15050
intermedia a 14870

Ciao CH4,

si, in questo 3d abbiamo avuto la disgraziata idea di far iniziare il 3°T+3 di indice sul minimo del 27Feb.

Questo, però, è frutto di alcuni razionali che sono emersi tramite l'analisi della ciclicità inversa del FTSEMIB effettuata con l'ausilio dell'ETF XBear.

Se avessimo osservato solo l'indice avremmo avuto la tua stessa idea/ipotesi (o dubbio), ovvero che stiamo concludendo, tra qualche seduta, un ciclo Intermedio di FTSEMIB.

Tuttavia l'XBR ci sta "raccontando" un'altra storia alla quale, preso atto dei risultati sin quì ottenuti con questa analisi, bisogna dare credito.

Di seguito la composizione dell'attuale ciclo Intermedio e dell'Annuale che ha avuto luogo lo scorso 23Set.

ti ringrazio per la spiegazione. io per ora faccio il tifo per la chiusura del 2°t+3 ora, ma i discriminanti saranno i livelli di swing raggiunti. tra l'altro (e qui nuovamente chiedo il tuo parere come campione della analisi ciclica inversa) credo che visto il ribasso che abbiamo avuto, la ripartenza di un t+3 (anzichè t+2) sarebbe compatibile con lo scenario ciclico di xbear, nel senso che dovremmo solo superare il max dell'ultimo tracy.

quando verrà il momento della ripartenza, saresti così gentile da indicare i livelli di swing anche per lo scenario del t+3?

poi anche una domanda più "accademica". se per la ripartenza del t+2 è sufficiente superare il max dell'ultimo t-1 ribassista, bisogna prendere l'ultimo t-1 "regolare" o quello di raccordo (lingua)?

grazie in anticipo per le risposte

Ciao CH4, in linea trovi le mie risposte.

ti ringrazio per la spiegazione. io per ora faccio il tifo per la chiusura del 2°t+3 ora, ma i discriminanti saranno i livelli di swing raggiunti. tra l'altro (e qui nuovamente chiedo il tuo parere come campione della analisi ciclica inversa) credo che visto il ribasso che abbiamo avuto, la ripartenza di un t+3 (anzichè t+2) sarebbe compatibile con lo scenario ciclico di xbear, nel senso che dovremmo solo superare il max dell'ultimo tracy.
Non esattamente. Il T+3 dell'XBear, che ha avuto luogo dal minimo del 19Mar, è ancora nella sua prima parte dello sviluppo (<50%). Quindi, applicando i razionali della "solita" tabellina, avremo un 1°segnale di inversione sull'attuale ciclo T+3 di XBR con la generazione di un T+1 in configurazione ribassista

quando verrà il momento della ripartenza, saresti così gentile da indicare i livelli di swing anche per lo scenario del t+3?
Ok, nessun problema anche se il fatto che il T+1, in questo particolare contesto storico non sia ciclo dominante, cercheremo di individuarlo ugualmente. Un 1°paletto, ad esempio, sarà rappresentato dal fatto che il 2°ciclo Mensile di FTSEMIB dovrà essere, se vuol appartenere alla nostra ipotesi, necessariamente ribassista.

poi anche una domanda più "accademica". se per la ripartenza del t+2 è sufficiente superare il max dell'ultimo t-1 ribassista, bisogna prendere l'ultimo t-1 "regolare" o quello di raccordo (lingua)?
No, è sufficiente il top dell'ultimo T-1 che applicato allo scenario corrente vale oggi 14983pt indice. Non importa se "regolare" o di "raccordo". Sempre un ciclo a 4gg rappresenta.

Inoltre, se ti fosse sfuggito, ti invito a leggere la "cronistoria" del nostro percorso e di quanto ci si prospetterebbe, in linea torica, per il medio/lungo periodo.

http://www.investireoggi.it/forum/2849311-post1825.html

Senza fare il "tifo" per nessuno, quel Mensile di XBR buttato li quasi a caso richiamerebbe un nuovo ciclo Annuale di XBR con tutte le conseguenze del caso per il nostro vecchio Indice.

Vedremo. :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto