FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Ci sono una serie non indifferenti di argomenti offerti dai prezzi che, anche su Dax, sembrano darti ragione (e torto alla mia attesa rimandata per prudenze di poche ore per un ingresso short):

• i prezzi salgono sopra la SMA del Tracy
  • faticosamente la SMA del T-2 riesce a re-incrociare millimetricamente al rialzo la SMA del T-1
  • la HMA riesce anche essa ad effettuare il suo bel cambio di colorazione rosso/verde/rosso nel giro di pochissime ore
  • le Medie mobili centrate sulla velocità confermano il medesimo scenario con la MMC del T-1 sopra la zeroline e quella del T-2 gia sotto
  • i consueti indicatori compiono, nel minimo sindacale possibile, la loro brava e propedeutica oscillazione
Tutto quanto detto confermerebbe la partenza di T-1 nonstante non si riscontri un T-3 positivo.
Ma se così fosse e lo scenario venisse confermato dal nuovo naturale vincolo negativo sul T-1, conviene abbandonare al più presto ogni considerazione sul ciclo Tracy e passare direttamente al superiore T+1 o T+2

Ottimo Cri, ora capisci perché in alcune occasioni faccio riferimento ai sotto-cicli dominanti?

Grazie all'analisi ciclica inversa ho scoperto che non sempre 2 cicli di grado T-1 fanno un ciclo Tracy, ma che, invece, il Tracy non esiste a scapito, magari, di una struttura T+1 composta da 3 oscillazioni di grado T-1.

Se osservassimo solo un chart di un sottostante nudo e crudo, non riusciremmo mai ad apprezzare tali sfumature se non a posteriori....

Ecco che allora le velocità centrare ci indicano un ciclo Tracy di analoga lunghezza di un T+1.....e così via. Dallo scorso Settembre, ma anche in altre occasioni, dette velocità mi sono cadute dal cuore. Ho visto prendere degli abbagli grandi come case....a scapito di un semplice conteggio prezzo/tempo...

Ora lasciamo la parola al Mercato.

Ci sono una serie non indifferenti di argomenti offerti dai prezzi che, anche su Dax, sembrano darti ragione (e torto alla mia attesa rimandata per prudenze di poche ore per un ingresso short):

• i prezzi salgono sopra la SMA del Tracy
  • faticosamente la SMA del T-2 riesce a re-incrociare millimetricamente al rialzo la SMA del T-1
  • la HMA riesce anche essa ad effettuare il suo bel cambio di colorazione rosso/verde/rosso nel giro di pochissime ore
  • le Medie mobili centrate sulla velocità confermano il medesimo scenario con la MMC del T-1 sopra la zeroline e quella del T-2 gia sotto
  • i consueti indicatori compiono, nel minimo sindacale possibile, la loro brava e propedeutica oscillazione
Tutto quanto detto confermerebbe la partenza di T-1 nonstante non si riscontri un T-3 positivo.
Ma se così fosse e lo scenario venisse confermato dal nuovo naturale vincolo negativo sul T-1, conviene abbandonare al più presto ogni considerazione sul ciclo Tracy e passare direttamente al superiore T+1 o T+2

A noi tutto questo non è successo. La SMA del T-2 non ha incrociato al rialzo quella del T-1 e tantomeno i prezzi hanno violato la SMA del Tracy. Ma tra quello che ha detto Elico e la tua conferma sul Dax terremo gli occhi aperti.

.

Allegati

• Schermata 2012-05-03 a 17.49.09.png
    Schermata 2012-05-03 a 17.49.09.png
    130,5 KB · Visite: 135
io non vedo ancora alucna ripartenza di intermedio dopo il 9 gennaio sulle banche (ucg ha lo stesso andamento). e oggi siamo a 79 barre. il massimo che è riuscito a fare negli ultimi 15-20 giorni è un t-1 rialzista.

che ne pensi Pat? certo è che a breve questi mi vanno pure sotto la partenza del 9 gennaio e fanno un bel t+3 negativo negando l'ipotesi di ripartenza di almeno un t+5 a gennaio (non del tutto vero se diciamo che è sufficiente un 75% al rialzo)...

per quel che vale con oggi sono alla quarta divergenza su rsi...

Allegati

• FTSE Italia Banche.png
    FTSE Italia Banche.png
    19,8 KB · Visite: 586
Ultima modifica:
I DAX Tracy "inverso"

Grazie all'analisi ciclica inversa ho scoperto che non sempre 2 cicli di grado T-1 fanno un ciclo Tracy, ma che, invece, il Tracy non esiste a scapito, magari, di una struttura T+1 composta da 3 oscillazioni di grado T-1.

Non ho ancora dimestichezza a strabuzzare le analisi sull'inverso.

Provo a fare tabula rasa: che cosa mi dice il Tracy inverso?

• il 2/5 un T-3 rompe il massimo del T-3 precedente interrompendo la sequenza negativa sui giornalieri
  • sempre il T-3 rompe la Sma del Tracy e raggiunge la Sma del T+1
  • il 3/5 ho la chiusura positiva del primo T-2 che mi conferma la presenza di un nuovo Tracy
  • il T-1, primo del Tracy in corso dal 2/5, ha il suo massimo nel secondo T-2

Allegati

• DAX inverso20120504015311.png
    DAX inverso20120504015311.png
    84,1 KB · Visite: 122
I DAX Tracy

Non ho ancora dimestichezza a strabuzzare le analisi sull'inverso.

Provo a fare tabula rasa: che cosa mi dice il Tracy inverso?

• il 2/5 un T-3 rompe il massimo del T-3 precedente interrompendo la sequenza negativa sui giornalieri
  • il 3/5 ho la chiusura positiva del primo T-2 che mi conferma la presenza di un nuovo Tracy
  • il T-1, primo del Tracy in corso dal 2/5, ha il suo massimo nel secondo T-2

Ma cosa mi aveva specularmente e contemporaneamente detto il Tracy di indice?

• il 2/5 un T-3 rompe il minimo del T-3 precedente iniziando una sequenza negativa sui giornalieri e la fase di chiusura del Tracy
  • dal minimo del 2/5 un nuovo T-3 (e un T-2 e probabilmente un T-1) non interrompe (e non interrompono) la sequenza negativa sui rispettivi cicli

Allegati

• DAX20120504020212.png
    DAX20120504020212.png
    84,2 KB · Visite: 117
La prima regola assoluta dell'analisi inversa recita che ad ogni top del sottostante, a parità di gradiente ciclico, deve corrispondere un bottom del suo inverso (Se il 1° ha dato luogo, ad esempio, ad un nuovo T-1, il 2° lo sta concludendo e così via....)

Ora nel nostro Tracy del Dax riscontriamo questo assunto?

, se il Tracy di indice rimane confinato, nelle prossime ore, entro una durata compatibile grazie ad un opportuno movimento di raccordo o lingua capace di negare la sequenza negativa dei T-3. In questo caso il Tracy dell'inverso ha già conosciuto il suo TOP

No, se la sequenza negativa che vincola il T-1 non viene interrotta

In questo caso a parità di gradiente ciclico (Tracy) l'assunto dell'analisi ciclica inversa viene a mancare in quanto il Tracy di indice non è più compatibile con la sua durata e sottostruttura tipica proponendo due scenari:

• una banalissima errata centratura ciclica (davvero difficile da trovare in questo frangente)
  • che il ciclo osservato non è dominante ossia i prezzi o il trend non stanno osservando quella scansione ciclica
Ci troveremmo, nell'ultimo caso, più facilmente relativamente al sottostante:

• o in uno oscillazione ibrida
  • o in una oscillazione a tre tempi
  • o in una oscillazione incapace di trovare la sua naturale e conosciuta fase di chiusura o di partenza
Che, declinato al caso specifico del Tracy di IDax, ci consegna un Tracy/T+1, prima parte di un T+2 in corso dal 23/4

Cosa aggiungere?
Cosa correggere?

A Vous...

La prima regola assoluta dell'analisi inversa recita che ad ogni top del sottostante, a parità di gradiente ciclico, deve corrispondere un bottom del suo inverso (Se il 1° ha dato luogo, ad esempio, ad un nuovo T-1, il 2° lo sta concludendo e così via....)

Ora nel nostro Tracy del Dax riscontriamo questo assunto?

, se il Tracy di indice rimane confinato, nelle prossime ore, entro una durata compatibile grazie ad un opportuno movimento di raccordo o lingua capace di negare la sequenza negativa dei T-3. In questo caso il Tracy dell'inverso ha già conosciuto il suo TOP

No, se la sequenza negativa che vincola il T-1 non viene interrotta

In questo caso a parità di gradiente ciclico (Tracy) l'assunto dell'analisi ciclica inversa viene a mancare in quanto il Tracy di indice non è più compatibile con la sua durata e sottostruttura tipica proponendo due scenari:

• una banalissima errata centratura ciclica (davvero difficile da trovare in questo frangente)
  • che il ciclo osservato non è dominante ossia i prezzi o il trend non stanno osservando quella scansione ciclica
Ci troveremmo, nell'ultimo caso, più facilmente relativamente al sottostante:

• o in uno oscillazione ibrida
  • o in una oscillazione a tre tempi
  • o in una oscillazione incapace di trovare la sua naturale e conosciuta fase di chiusura o di partenza
Che, declinato al caso specifico del Tracy di IDax, ci consegna un Tracy/T+1, prima parte di un T+2 in corso dal 23/4

Cosa aggiungere?
Cosa correggere?

A Vous...

Che dire?!?

PERFETTO!! :up::)

Users who are viewing this thread

Back
Alto