FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

al di la di ogni considerazione e analisi di ogni tipo ,quello che e successo tra giovedi e venerdi sul mercato mi lascia veramente senza parole ,qui non siamo nelle mani del SIGNORE,ma nelle mani di persone che seguono metodi sicuramente regolari ma che mi fanno molto pensare.......

Attenzione Attenzione

Siamo in 23°gg del T+2 XBR: ci avviamo a chiudere il mensile.
L'indice ha chiuso il suo 1° Tracy in 3 T-2 (in rosso tratteggiato nel grafo).
In giallo i T-2 dell'XBR.
Tutto secondo piani fino a 14516, oltre diventa un'altra cosa. Secondo l'attuale visione, ci si aspetta un top di indice i primi gg di settimana prossima poi giù.

Ciao a tutti

In vacanza, paradossalmente, ho a volte + tempo per studiarmi i grafici e.... :eek:

Partiamo da qui (sopra, in grassetto). Mi sono chiesto: ma quanto giù?
La risposta è sorprendente.
Infatti, pur aperto ad ipotesi interpretative differenti, stavo cavalcando l'ipotesi condivisa (HP1 post 6930 di Elico), di 4° T+3 ribassista partito il 1/6 da terminare a settembre-ottobre, ma.....
Se così fosse, questo T+3 non può ospitare un T+1 rialzista :eek::eek::eek:.
Quindi,
1) vi prospettavo un 1° tracy chiuso in 3 T-2 (ci credo ancora)
2) vi prospettavo un ulteriore top di partenza del 2° Tracy (è probabile)
3) siamo a 14124 (sicuro)
4) il 1°Tracy è partito il 25/7 a 12296 :-o

Capite cosa vuol dire? :rolleyes:

Se l'ipotesi 4°T+3 riba tiene, sono circa 2000pt di ribasso (-14%).
In alternativa (T+1 rialzista), il 25/7 è partito un T+3 (HP2 post 6930 di Elico) oppure il T+3 non ha, in questo momento, rilevanza ciclica (HP3 post 6930 di Elico).
Tutto questo in 8-10gg!

La mia idea principale è la seguente: L'ipotesi più probabile è che non ci abbia capito un azzo! :-o :) :D

Tuttavia prestate attenzione e fate il vostro gioco

:ciao:

PS x Marco se passa di qui: come mai uno spread verticale 13000 costa meno di uno 15000 su quasi tutte le scadenze?

Ultima modifica:
In vacanza, paradossalmente, ho a volte + tempo per studiarmi i grafici e.... :eek:

T+3 ribassista partito il 1/6 da terminare a settembre-ottobre, ma.....
Se così fosse, questo T+3 non può ospitare un T+1 rialzista :eek::eek::eek:.

In alternativa (T+1 rialzista), il 25/7 è partito un T+3 (HP2 post 6930 di Elico).

La mia idea principale è la seguente: L'ipotesi più probabile è che non ci abbia capito un azzo! :-o :) :D

Tuttavia prestate attenzione e fate il vostro gioco

:):D:)
Probabilmente siamo più di due a non averci capito!

Tuttavia, se volessero sorprendere la grande marea dei ribassisti,
molto allettante è l'ipotesi del Trimestrale partito il 25 Luglio.

Concordo sul brevissimo per ulteriori possibili rialzi,
vedremo se hanno la forza di portarci oltre i 14500.
Personalmente ne dubito ..... ultime parole famose :)

Comunque, grazie per avermi ulteriormente confuso :D

Ciao. :ciao:

buon week end a tutti,
buone ferie a chi ha smesso di lavorare e buon lavoro a chi ancora lavora.
cerchiamo di fare un po di chiarezza per quanto possibile a quanto successo negli ultimi due giorni,
ripartiamo dal grafico di Elico al momento nessuna ipotesi risulta essere stata invalidata, e allora?

Allegati

• 176158d1343749179t-xbrmib-la-ciclicita-inversa-del-ftsemib-t-3.png
    176158d1343749179t-xbrmib-la-ciclicita-inversa-del-ftsemib-t-3.png
    396,8 KB · Visite: 424
scusatemi se spezzo la risposta in più messaggi ma non ho idea di come fare a scrivere sotto l'immagine.
riepiloghiamo:
CICLO ANNUALE T+5
indice: dal 19/9 siamo in un nuovo annuale, dal 1/6 siamo nel secondo t+4 o parte di esso
inverso: dal 19/3 siamo in un nuovo annuale

CICLO TRIMESTRALE T+3
indice: dal 1/6 siamo nel primo t+3 del 2° t+4, detto ciclo è vincolato al ribasso avendo rotto la partenza il 25/7
inverso: dal 3/7 siamo nel secondo t+3 del nuovo t+5

CICLO MENSILE T+2
indice: dal 25/7 siamo nel 2° t+2 dell'attuale t+3, tali cicli sono vincolati al ribasso essendo stato il 1° t+2 ribassista
inverso: dal 3/7 siamo 1° t+2 del secondo t+3

di certo sappiamo che il 25/7 è iniziati un nuovo t+2 di indice, il 2/8 potremmo aver chiuso il t+2 inverso di soli 22gg con un t-2 lingua che lancia un t+1,
detto t+1 potrebbe ancora essere ospitato nel corrente t+2 oppure potrebbe essere il 1° di un nuovo t+2
analogamente sull'indice dovremmo aver chiuso il 3/8 il 1° tracy del nuovo t+2 con un t-2 lingua.

ricapitoliamo, il 2/8 dovrebbe essere ripartito un t+1 di inverso, dopo 24 ore potrebbe essere partito un nuovo t+1 di indice, il che potrebbe parzialmente spiegare il rapido giù/su.

dunque? vi chiederete?
a mio parere dobbiamo monitorare due livelli, 14516 sopra e 13200 sotto,
se in 24 ore sono partiti i due t+1 (1.000 punti sono troppi per un semplice tracy) il primo che romperà al ribasso la partenza vincolerà il resto dello sviluppo in negativo.

qualcuno obietterà che il t+1 inverso è partito da 14330, d'accordo ma a 14516 si vincola al ribasso anche il t+2 ed il t+3 convalidando l'ipotesi bianca di Elico, al contrario sotto 13.200 riprenderemmo a scendere ed il t+2 chiuderebbe lo sviluppo sotto 12300 ipotesi nera.

l'ipotesi gialla è quella che prediligo di meno visti gli ultimi accadimenti.
avrei anche altre ipotesi, ma vista l'ampiezza del ribasso e rialzo preferisco queste.
spero di non avervi confuso ancora di più :ciao:

Ultima modifica:
Indice FTSEMIB: piccolo flash....

Buona domenica :)

i vostri ultimi contributi, a mio modo di vedere, nascondono buone cognizioni cicliche e qualche piccola "imperfezione" che tenderebbero a farvi partire per la tangente.....

Cosa è accaduto in questa ultima ottava?
Direi nulla di rilevante dal punto di vista ciclico.
Si è concluso, come giustamente riportato da Roberto, il 1°ciclo Tracy dell'attuale 2°Mensile. Che lo abbia fatto con 1200pt down oppure con 500, in questo transitorio, poco importa. L'oggettività ciclica ci induce a ritenerlo chiuso sul minimo di venerdi mattina.

Il suo inverso, così come riportato da Steffo, "potrebbe" aver lanciato un nuovo T+1 ma non abbiamo conferme in merito poichè il T-1 che starebbe comandando avrebbe un vincolo ribassista sul 2°T-2 che ne condurebbe i prezzi sopra 14330pt indice.

In sintesi, finchè si rimane sotto ai 14520pt sono tutte "....chiacchiere e distintivo.....".

Sopra, invece, avremo un primo tangibile segnale di "prove tecniche di inversione" poichè quel movimento (per certo) porrebbe un vincolo ribassista sul 2°T+2 inverso ("ripasserà di qui") e sull'ultimo T+3 inverso di questo Annuale mentre la conclusione rialzista del T+2 di indice in corso (appendici incluse), sancirebbe l'inizio di una nuova struttura ciclica di lungo periodo dl minimo del 25Lug (T+3).

In assenza di tutto ciò, rimarrei lucidamente posizionato con le medesime probabilità esportate in precedenza.

Per quanto riguarda il discorso relativo ai cicli T+1 di indice ritengo che l'attuale T+1 (il 3° dal minimo del 1°Giu) sia libero da vincoli in virtù delle sequenze osservate sui precedenti ovvero rialzo(1°Giu/26Giu), ribasso(26Giu/25Lug) con il 3°, in base alle mie cognizioni, libero di fare ciò che desidera.

Ci aggiorniamo a metà dell'ottava entrante per un update più di dettaglio.

Abbiate le idee chiare su ciò che volete tradare (quale frame temporale?), siate ciclicamente lucidi e non fatevi intimorire da queste escursioni di prezzo.

E' probabile che ve ne saranno altre.......

Allegati

• T+3 FTSEMIB.PNG
    T+3 FTSEMIB.PNG
    98 KB · Visite: 152
Senza Elico, Venere e Allachetichella, Edwige ... ecc... diventa tutto più difficile, ma complimenti per averci provato :bow:.
Attendiamo il "vice" (Duca): con tutte le domande cha ha fatto, avrà pure imparato qualche cosa :D ;).

Sopra, provo qualche interpretazione alternativa, in serata provo il grafico.

grazie per i commenti... l'eventuale ripartenza di un t-3 inverso (il 3°, già vincolato al ribasso) alle 13:05 avrebbe soddisfatto i requisiti di tempo (1 t-6 rialzista, ma non quelli di prezzo...)... a me dava l'idea della ripartenza di un t-4...

avremo tutte le conferme del caso alla chiusura dell'attuale t-3 di indice (partito ven alle 9 e che non credo possa considerarsi ancora chiuso). dalle 14:15 siamo nel 2°t-4, di cui alle 16:30 abbiamo chiuso il 1°t-5. il 2°t-5 dovremmo chiuderlo domani mattina entro le 10 con possibile lingua fino alle 11.

da monitorare i livelli di prezzo raggiunti in tali frangenti per capire se sta ripartendo un t-3 o un t-4 di inverso... se fosse un t-3 sarebbe il 3° del nuovo t-1. il rispetto dell'outside daily riba di giovedi ci consegnerebbe quello che io catalogherei come 4° t-2 del tracy di indice partito il 24 luglio... se anche fosse il 1°t-2 del nuovo tracy, lo inserirei nell'ottica fortemente ribassista di indice, e ipotizzerei che i max di settimana scorsa non vengano ritoccati...

una curiosità, la lingua sull'inverso che vi attendete sarebbe sul t+3 partito a marzo? quindi della durata di t-1 o t?

io il 1°t+3 inverso per ora lo considero chiuso ai primi giorni di luglio, con il 1°t+1 del 2°t+3 tra il 3/7 e il 2/8 (completo di lingua a 2gg tra il 31/7 e il 2/8).

secondo la mia ipotesi (credo coerente con quella nera disegnata da Elico) ora saremmo agli inizi del 2°t+1... per essere rispettata, se anche ven fosse partito un tracy di indice, non dovrebbe superare i massimi di settimana scorsa e dovrebbe scendere sotto i minimi di venerdi...

in sintesi la mia idea per domani (pura speculazione teorica) è che il rialzo (se deve ancora esserci rialzo) possa protrarsi fino entro le 9:30, poi discesa inesorabile per tutta la giornata fino ai 13083...

Buona domenica :)

i vostri ultimi contributi, a mio modo di vedere, nascondono buone cognizioni cicliche e qualche piccola "imperfezione" che tenderebbero a farvi partire per la tangente.....

.....
Per quanto riguarda il discorso relativo ai cicli T+1 di indice ritengo che l'attuale T+1 (il 3° dal minimo del 1°Giu) sia libero da vincoli in virtù delle sequenze osservate sui precedenti ovvero rialzo(1°Giu/26Giu), ribasso(26Giu/25Lug) con il 3°, in base alle mie cognizioni, libero di fare ciò che desidera.
.......

Bene :up:

La mia "imperfezione" (tutt'altro che piccola :(): il T+1 non è necessariamente vincolato al ribasso.
Rettifico quanto scritto in precedenza: se non è vincolato al ribasso non è necessario ipotizzare l'inizio di un nuovo t+3.
Scusate se ho aumentato la confusione, mi rifarò con le opzioni :D

buonasera

una domanda a voi che fate l'inverso

il 3/4 luglio sul minimo di 36,415 e' partito per xbear il secondo t+3 dell'annuale ,il giorno 2 agosto dopo 21/22 candele xbear segna minimo inferiore a 36,04 ,

questo evento non darebbe gia' segnato il percorso del t+3 iniziato sul minimo del 4 luglio? quindi in proiezione sul secondo t+2 inverso si potrebbe ipotizzare quasi certamente il superamento dei famosi 14500 e rotti di indice

grazie x eventuali ris

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto