FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (1 Viewer)

digi

Nuovo forumer
Bentornato ad Elico,
ho letto i tuoi commenti di oggi.
La situazione e' sempre piu' ingarbugliata ed incomprensibile.
Spero che i tuoi post del week end riescano a chiarirmi un po le idee.

La cosa che vorrei chiederti e' anche di inquadrare come vedi la situazione nel medio/lungo periodo, avendo xbr a 42.

In caso di ripartenza immediata del 2° mensile di indice, ritieni possibile che sia stato interrotto (perdono :bow:, so che a te non piace parlare di troncature) anche il ciclo a 4/5 anni con la partenza dell'annuale di luglio o comunque dopo la spinta iniziale del 2° mensile ti aspetti una discesa per chiudere il ciclo di livello superiore andando quindi sotto il minimo di partenza di quest'ultimo annuale?


Ciao e grazie
Buon fine settimana a tutti
 

duca.64

Forumer storico
Uffah neppure il tempo di scrivere che il T-4 è negativo :D

Ciao, ma non sei Tu, che "vedi" lingue dappertutto??................:D Io comincerei con il dire che a quota 14858, alle 16.07 si è chiuso il 1° T-3 del T-1 partito ieri alle 16.51 da quota 14722,..................Per quanto riguarda l'inverso, il T-1 partito il 28/08, da quota 15081, risulta vincolato riba ed ha consumato, sinora, 31 ore di sviluppo, a questo punto vediamo se il T-4 riba sviluppatosi dalle 12.41 alle 17.24 assume le caratteristiche di ciclo di raccordo x introdurre new T-1 inverso o se invece a quota 15125 alle 17.24 si è concluso solamente il 1° T-4 dell' 8° T-3 inverso,..........................:rolleyes: Ops, analizzando il Tracy inverso partito da quota 15359 il 22/08, la violazione al rialzo di quota 14905 ha soddisfatto il vincolo pendente sul T-2 deputato a chiudere detto ciclo, medesima situazione si è verificata sul Tracy indice,.............:ciao:
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Indice FTSEMIB: ciclo T-1

Bentornato ad Elico,
ho letto i tuoi commenti di oggi.
La situazione e' sempre piu' ingarbugliata ed incomprensibile.
Spero che i tuoi post del week end riescano a chiarirmi un po le idee.

La cosa che vorrei chiederti e' anche di inquadrare come vedi la situazione nel medio/lungo periodo, avendo xbr a 42.

In caso di ripartenza immediata del 2° mensile di indice, ritieni possibile che sia stato interrotto (perdono :bow:, so che a te non piace parlare di troncature) anche il ciclo a 4/5 anni con la partenza dell'annuale di luglio o comunque dopo la spinta iniziale del 2° mensile ti aspetti una discesa per chiudere il ciclo di livello superiore andando quindi sotto il minimo di partenza di quest'ultimo annuale?


Ciao e grazie
Buon fine settimana a tutti


Ciao Digi,

non vorrei essere irriverente, ma per quanto mi riguarda la "situazione" non mi pare nè ingarbugliata nè tantomeno incomprensibile.

Quando a metà Giugno scrissi che il mio primo punto di controllo era sulla conclusione del Mensile del FTSEMIB del 1°Giu, era perchè se quest'ultimo si fosse completato ribassista poneva le prime timide basi per un'inversione rialzista.

Basi che si consolidavano con il superamento dei 14516pt indice (....cognizione ribadita più e più volte....) e si ultimavano con un Mensile (25Lug/1°decade di Settembre) in configurazione rialzista.

Di più cosa posso dirvi?!? Che si scende?!? Non ora ragazzi (escludendo la chiusura del Mensile in corso......)

In virtù del vincolo ribassista sul 2°ciclo Mensile dell'XBR non posso far altro che attendermi un nuovo massimo da parte dell'indice (anche questo passaggio più volte sottolineato...) nella prima parte del mese di Ottobre.

Perchè nella prima parte di Ottobre?
Perchè se al Mensile inverso che ha avuto luogo lo scorso 22Ago gli aggiungiamo "bovinamente" 40 barre daily traghettiamo proprio a quell'intervallo temporale.

Digi, ti invito a leggere con attenzione ciò che ho scritto sabato scorso. :)

PS: interessante notare come il 2°T-1 si sia sviluppato tra l'area resistiva posta a 15050pt ed il supporto a 14690pt (fasce azzurre nel chart).
 

Allegati

  • T-1 FTSEMIB.PNG
    T-1 FTSEMIB.PNG
    93,8 KB · Visite: 114

digi

Nuovo forumer
Grazie Elico per la risposta,
e' chiaro che i dubbi sono miei e dati dalla poca esperienza.

Anzi ti seguo da qualche tempo prorpio per la tua chiarezza e completezza e ti rinnovo i complimenti.Spero prima o poi di iniziare a ragionare col la tua ottica.

In merito al post di sabato scorso, scrivi di un top minimale (prima parte di ottobre) dell'intermedio a 15500.

Essendo minimale non scarta il mio dubbi sull'eventuale partenza dal 25 luglio di un ciclo superiore all'annuale che potrebbe andare molto oltre.

Xbr e' molto vicino al minimo di partenza dell'ultimo mensile e non sta' mostrando spinta dopo appena 7 giorni.

Spero di non aver detto altre castronerie, vorrei solo chierirmi le idee sulla possibilità ed eventualmente sui tempi necessari al ritorno di xbr al livello di carico o se e' meglio chiudere la posizione in perdita onde evitare ulteriori allunghi dell'indice rispetto a quelli da te indicati.

Ciao e grazie ancora
 

Elico64

Forumer storico
In linea....

Grazie Elico per la risposta,
e' chiaro che i dubbi sono miei e dati dalla poca esperienza.

Anzi ti seguo da qualche tempo prorpio per la tua chiarezza e completezza e ti rinnovo i complimenti.Spero prima o poi di iniziare a ragionare col la tua ottica.

In merito al post di sabato scorso, scrivi di un top minimale (prima parte di ottobre) dell'intermedio a 15500.

Essendo minimale non scarta il mio dubbi sull'eventuale partenza dal 25 luglio di un ciclo superiore all'annuale che potrebbe andare molto oltre.
Io mi fermerei ad un ciclo Annuale. Oltre non andrei....anche perchè un minimo "autunnale" comune a tutti gli indici sarebbe stato un bel segnale. Così, invece, ho paura che ce la portiamo avanti ancora per qualche tempo......

Xbr e' molto vicino al minimo di partenza dell'ultimo mensile e non sta' mostrando spinta dopo appena 7 giorni.
Osservazione soggettiva che però incorpora dell'oggettività in quanto sappiamo che il 2°T+2 inverso sarà ribassista. Facciamogli però rompere il minimo del 22Ago.... e sin quando non lo farà avrà facoltà di trovare, a questo punto entro 6/8 sedute, il suo top (minimo dell'indice a parità di grado ciclico).

Spero di non aver detto altre castronerie, vorrei solo chierirmi le idee sulla possibilità ed eventualmente sui tempi necessari al ritorno di xbr al livello di carico o se e' meglio chiudere la posizione in perdita onde evitare ulteriori allunghi dell'indice rispetto a quelli da te indicati.
Io sono ancora dentro per la conclusione del Mensile del FTSEMIB in corso. Sopra il livello di prezzo indicato chiudo e reverso. Probabilmente sbaglierò io......:rolleyes:




Ciao e grazie ancora
 

Elico64

Forumer storico
XBear: facciamo il punto della situazione.....

Buongiorno,

il 2°ciclo a 4gg(T-1) che compone il 1°Tracy del 2°Mensile inverso è giunto alla 31°ora di vita e si sta completando, avendo rotto il proprio minimo di riferimento, in configurazione ribassista. Evento questo che pone, dunque, un vincolo di analoga polarità su quello che sarà l'ultimo T-1 del ciclo a 15gg(T+1) in essere dal bottom del 22Ago.

Il 4°ciclo Giornaliero che ha preso vita dal minimo delle 12:40 della seduta di venerdì 31Ago presenta un vincolo ribassista tale da proiettare le quotazioni, in conclusione di detto T-3, ad un prezzo inferiore ai 31.455euro (FTSEMIB sopra 15125pt).

Le attese di un massimo identificativo dell'attuale oscillazione Mensile dell'XBR, quindi, sono riposte nella spinta propulsiva generata dall'avvio del nuovo ciclo a 4gg (3°T-1) e, con minor probabilità dato il vincolo di cui sopra, da quello successivo.

Il prezzo da traguardare rimane sempre posizionato in area 35/35.5euro (in contrazione rispetto alla precedente ottava in virtù della "naturale" svalutazione di questo ETF).

Personalmente ritengo che sotto i 30.66euro del 22Ago (indice sopra 15360pt), il ciclo T+2 in oggetto abbia già sperimentato il proprio top.

Evento quest'ultimo che presumo meno probabile nel brevissimo/breve periodo ma molto "consistente" nel medio.
 

Allegati

  • T-1 Xbear.PNG
    T-1 Xbear.PNG
    100,8 KB · Visite: 125
  • Tracy Xbear.PNG
    Tracy Xbear.PNG
    90,6 KB · Visite: 123
  • T+1 Xbear.PNG
    T+1 Xbear.PNG
    82,1 KB · Visite: 120
  • T+2 Xbear.PNG
    T+2 Xbear.PNG
    86,9 KB · Visite: 131
  • T+3 Xbear.PNG
    T+3 Xbear.PNG
    99,2 KB · Visite: 129
Ultima modifica:

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Ciao Pat, bentornato :up:

inizio a capirci qualcosa xchè le vacanze mi hanno permesso di studiare e seguire un po' di +. Tuttavia, a volte i dubbi aumentano e adesso ne ho uno che mi sembra serio :(.

Facciamo il punto. Tu il 25/8 scrivevi:
"T+2
Giunto alla 23°seduta, il Mensile in corso dal bottom del 25Lug ha generato, con il T-1 (20/24Ago?), la propria "inversione di marcia" (target minimale di prezzo soddisfatto).
Detta struttura ciclica non ammette al suo interno la formazione di un Tracy rialzista.
Il livello di ritracciamento "ottimale/ideale" atteso all'interno della prima decade di Settembre risulterebbe compreso tra i 13800/14250pt."

Riassumiamo la situazione:
1) Il 25/7 "potrebbe" essere partito un T+5; T+3; T+2 e T+1.
2) "Se" è partito un T+3 siamo nel suo primo 50% di sviluppo
3) Il primo T+1 dove si è chiuso? Diciamo il 10/8 a 14440? Diciamolo :D

Ora, se questo T+1 chiudesse sotto i 14440 costituirebbe un T+1 negativo che (questo l'ho appreso da te) decreterebbe, essendo nella sua prima metà, un T+3 negativo. A sua volta il 1° T+3 negativo vincolerebbe tutto il seguito del ciclo lungo alla negatività :eek:.
Per l'inverso ci aspettiamo chiusura negativa di questo T+2 che, a meno che la vola non decolli a livelli elevatissimi, non ci sta tanto con l'ipotesi precedente (tuttavia il Vix sale anche se l'indice sta alto: qualcosa non quadra).
Tutto questo mi fa ipotizzare che chiudiamo il T+2 dell'indice attorno ai 14500 circa e non sotto.
Dove sbaglio :-?

Ciao

Roberto
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Roby, grazie! :up:

Ciao Pat, bentornato :up:

inizio a capirci qualcosa xchè le vacanze mi hanno permesso di studiare e seguire un po' di +. Tuttavia, a volte i dubbi aumentano e adesso ne ho uno che mi sembra serio :(.

Facciamo il punto. Tu il 25/8 scrivevi:
"T+2
Giunto alla 23°seduta, il Mensile in corso dal bottom del 25Lug ha generato, con il T-1 (20/24Ago?), la propria "inversione di marcia" (target minimale di prezzo soddisfatto).
Detta struttura ciclica non ammette al suo interno la formazione di un Tracy rialzista.
Il livello di ritracciamento "ottimale/ideale" atteso all'interno della prima decade di Settembre risulterebbe compreso tra i 13800/14250pt."
Perfetto!

Riassumiamo la situazione:
1) Il 25/7 "potrebbe" essere partito un T+5; T+3; T+2 e T+1.
Bene
2) "Se" è partito un T+3 siamo nel suo primo 50% di sviluppo
Non ci piove...
3) Il primo T+1 dove si è chiuso? Diciamo il 10/8 a 14440? Diciamolo :D
Diciamolo pure. Un T-2 ribassista a quello serviva e le dinamiche a posteriori mi pare che confermino...

Ora, se questo T+1 chiudesse sotto i 14440 costituirebbe un T+1 negativo che (questo l'ho appreso da te) decreterebbe, essendo nella sua prima metà, un T+3 negativo.
Meglio dire che decreterebbe un 1°segnale di inversione e poiché siamo appunto nel 1°50% del suo sviluppo, avrebbe la necessità di essere confermato da un top inferiore nel 2°Mensile. Per esempio quello che è accaduto nell'Intermedio Set/Nov 2011. Un ciclo diviene ribassista solo quando rompe il minimo dal quale è nato, non prima


A sua volta il 1° T+3 negativo vincolerebbe tutto il seguito del ciclo lungo alla negatività :eek:.
Vedi sopra...

Per l'inverso ci aspettiamo chiusura negativa di questo T+2 che, a meno che la vola non decolli a livelli elevatissimi, non ci sta tanto con l'ipotesi precedente (tuttavia il Vix sale anche se l'indice sta alto: qualcosa non quadra).
Tutto questo mi fa ipotizzare che chiudiamo il T+2 dell'indice attorno ai 14500 circa e non sotto.
Ci sta! Quando scrivo che un target è "ottimale/ideale" non significa che debba essere raggiunto a tutti i costi. Tuttavia rappresenta un livello che, statisticamente, ha buone probabilità di essere raggiunto (probabilità, non certezza. :))


Dove sbaglio :-?
Solo a considerare "negativo" un ciclo che, nel 1°50% di sviluppo, fornisce un 1°segnale di inversione. Il resto è perfetto. ;)


Ciao

Roberto
 

Users who are viewing this thread

Alto