FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (7 lettori)

joker964

Piacenza
Buonasera a tutti,

con riferimento agli ultimi post, mi vengono dei dubbi.... le regole sul prezzo non sono queste? :-?
  • Top > ultimo T-4 = T-3 rialzista (propedeutico per -> T-1);
  • Top > ultimo T-3 = T-2 rialzista (-> Tracy);
  • Top > ultimo T-2 = T-1 rialzista (-> T+1);
  • Top > ultimo T-1 = Tracy rialzista (-> T+2);
  • Top > ultimo Tracy = T+1 rialzista (-> T+3);
  • Top > ultimo T+1 = T+2 rialzista (-> T+4)
  • Top > ultimo T+2 = T+3 rialzista (-> T+5)
Grazie :)
 

pierelia

Nuovo forumer
02/09/2012 ELICO Indice FTSEMIB: Ciclo Intermedio (T+3)
L'inizio di una nuova oscillazione Trimestrale dal minimo del 1°Giu, il configurarsi di un 1°ciclo Mensile ribassista (1°Giu/25Lug), il superamento dei 14516pt (top del 1°T+2) mi portano a considerare che, unitamente ai consueti razionali ciclici inversi che arricchiscono le nostre ipotesi, sul low del 25Lug abbia avuto luogo, con una probabilità che ritengo superiore al 90%, una nuova oscillazione T+3.

Tutto ciò si concretizzerà, senza "se" e senza "ma", con un minimo identificativo dell'attuale ciclo Mensile del FTSEMIB superiore a 12296pt.

Non a caso nelle ipotesi di movimento che formulammo nell'ultima decade di Luglio questa tesi (HP2), seppur con una probabilità di realizzazione minima (20% se non ricordo male), era stata contemplata.

Elico... ! per me se xbear non arriva a 35 ....no party......Voglio coprirmi con un long?
 

neofit

Nuovo forumer
In essere dallo scorso 25Lug ha consumato 26gg di Borsa aperta. Lo swing ribassista sul T-1 20/24Ago ne ha decretato la fase "involutiva".

Oscillatori ben lungi dall'essersi scaricati..... Questa evidenza mi porta a considerare la formazione di un'ulteriore gamba ribassista declinata ciclicamente sotto forma di un T-1/Tracy ribassista.

Per contro detto Mensile non può ospitare un ciclo Tracy in configurazione rialzista.
Ciao Elico e complimenti a tutti per il forum...
non so se la mia domanda è pertinente - visto che sono ai primi approcci - ma mi chiedo dopo la chiusura di ieri sei sempre della stessa idea che il ciclo mensile non possa ospitare un altro tracy rialzista. Nell'ipotesi che tale evidenza venisse negata che ipotesi potremmo fare sulla prosecuzione del ciclo mensile?
 

Elico64

Forumer storico
Buonasera a tutti,

con riferimento agli ultimi post, mi vengono dei dubbi.... le regole sul prezzo non sono queste? :-?
  • Top > ultimo T-4 = T-3 rialzista (propedeutico per -> T-1);
  • Top > ultimo T-3 = T-2 rialzista (-> Tracy);
  • Top > ultimo T-2 = T-1 rialzista (-> T+1);
  • Top > ultimo T-1 = Tracy rialzista (-> T+2);
  • Top > ultimo Tracy = T+1 rialzista (-> T+3);
  • Top > ultimo T+1 = T+2 rialzista (-> T+4)
  • Top > ultimo T+2 = T+3 rialzista (-> T+5)
Grazie :)

Ciao Joker, buongiorno a tutti,

mi spiace se ti abbiamo creato un po' di confusione, ma stiamo parlando di 2 cose differenti.

Mi spiego meglio.

I Cicli di Borsa, qualsiasi sia il loro grado di appartenenza, si declinano in "tempo" e "prezzo".

Questi due fattori, però, si suddividono a loro volta in ulteriori due aree di osservazione:
  1. 1°50% di uno sviluppo ciclico;
  2. 2°50% dello stesso sviluppo ciclico;
La differenza non è cosa da poco....

Nei passaggi di ieri, infatti, ci riferivamo al 1°punto ovvero la domanda che ci ponevamo, preso atto che il T-3 nato venerdì 31Ago aveva fornito il segnale di svolta correttiva, era la seguente:
Che cosa ci indica che sul minimo delle 15:52 si è concluso un ciclo Giornaliero e nè è nato uno nuovo (1°50% del suo sviluppo)?
Tempo: un T-5(2h) in configurazione rialzista;
Prezzo: un nuovo top superiore a quello del precedente T-3

Tutto quì :)

Quella che, invece, tu fai riferimento è una regoletta (che ritengo abbastanza discutibile) che basa il proprio "scope" sul 2°50% di una struttura ciclica.

Mi auguro di essere stato sufficientemente esaustivo. :)
 

Elico64

Forumer storico
02/09/2012 ELICO Indice FTSEMIB: Ciclo Intermedio (T+3)
L'inizio di una nuova oscillazione Trimestrale dal minimo del 1°Giu, il configurarsi di un 1°ciclo Mensile ribassista (1°Giu/25Lug), il superamento dei 14516pt (top del 1°T+2) mi portano a considerare che, unitamente ai consueti razionali ciclici inversi che arricchiscono le nostre ipotesi, sul low del 25Lug abbia avuto luogo, con una probabilità che ritengo superiore al 90%, una nuova oscillazione T+3.

Tutto ciò si concretizzerà, senza "se" e senza "ma", con un minimo identificativo dell'attuale ciclo Mensile del FTSEMIB superiore a 12296pt.

Non a caso nelle ipotesi di movimento che formulammo nell'ultima decade di Luglio questa tesi (HP2), seppur con una probabilità di realizzazione minima (20% se non ricordo male), era stata contemplata.

Elico... ! per me se xbear non arriva a 35 ....no party......Voglio coprirmi con un long?

Ciao Pierelia,

io non sono il mago Otelma della Borsa bensì fornisco, in base a dei razionali che mi auguro vi siano piuttosto chiari, delle ipotesi di movimento e, contestualmente, delle probabilità di realizzazione delle stesse.

Il mio/nostro obiettivo non è quello di prevedere ciò che farà il Mercato bensì di rimanergli "attaccato" come delle cozze ad uno scoglio. :)

Ora, siccome sono short da area 14950/15050 (pmc) per la chiusura del Mensile in essere dal 25Lug, se i prezzi supereranno i 15360pt attenderò la conclusione del T-1 in corso per dismettere la posizione e girarmi long per sfruttare il nuovo Mensile del FTSEMIB.

In caso contrario attenderò comunque la conclusione del T-1 di indice e, in base al prezzo/tempo raggiunti, deciderò il "da farsi". :)
 

Elico64

Forumer storico
Ciao Elico e complimenti a tutti per il forum...
non so se la mia domanda è pertinente - visto che sono ai primi approcci - ma mi chiedo dopo la chiusura di ieri sei sempre della stessa idea che il ciclo mensile non possa ospitare un altro tracy rialzista. Nell'ipotesi che tale evidenza venisse negata che ipotesi potremmo fare sulla prosecuzione del ciclo mensile?

Ciao Neofit,

certamente si. Nella fase di chiusura di un ciclo Mensile, come quella attuale, non è ammessa la "generazione" di un ciclo Tracy in configurazione rialzista.

Se ciò dovesse avvenire saremmo in un nuovo Mensile.
 

pierelia

Nuovo forumer
Ciao Pierelia,

io non sono il mago Otelma della Borsa bensì fornisco, in base a dei razionali che mi auguro vi siano piuttosto chiari, delle ipotesi di movimento e, contestualmente, delle probabilità di realizzazione delle stesse.

Il mio/nostro obiettivo non è quello di prevedere ciò che farà il Mercato bensì di rimanergli "attaccato" come delle cozze ad uno scoglio. :)

Ora, siccome sono short da area 14950/15050 (pmc) per la chiusura del Mensile in essere dal 25Lug, se i prezzi supereranno i 15360pt attenderò la conclusione del T-1 in corso per dismettere la posizione e girarmi long per sfruttare il nuovo Mensile del FTSEMIB.

In caso contrario attenderò comunque la conclusione del T-1 di indice e, in base al prezzo/tempo raggiunti, deciderò il "da farsi". :)

Ti ringrazio del consiglio e della chiarezza, Elico, forse il ....no party....ce lo darà Draghi in settimana!
 

BILLY RAY BALLANTAIN

Forumer attivo
Buongiorno a tutti e buon rientro dalle ferie a Elico:)......3°T-3 dell'indice fatto doppio max attualmente vediamo cosa combinano ( non penso di essere nel nuovo mensile,ma conoscendo il mercato :(:()....possibilita': scorsa settimana setup weekly fatto barra inside,uscita di questa settimana porterebbe direzionalita' fino al prox setup weekly che cade la prossima settimana,da tenere presente possibilita' di uscita in una direzione e veloce rientro e uscita opposta ( mi spiego : uscita up con rientro dentro alla barra 14709-15358 e uscita down con minimo prox settimana per chiusura mensile ).......buon trading e buona giornata :ciao::ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto