FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (3 lettori)

edvige

Il Meglio di Noi non andrà Mai perduto
Poichè abbiamo dei punti di controllo sul T-1, concludiamo il rapido aggiornamento odierno con il brevissimo periodo.

All'interno del T-1 in essere dal minimo del 18Lug, ed in considerazione della sequenza sin quì osservata sui 2 cicli Giornalieri, possiamo affermare che nel caso di T-1 a 4 tempi il 3°ciclo T-3 potrà assumere connotati rialzisti mentre in presenza di un 3 tempi il 3°ciclo Giornaliero è sotto vincolo ribassista.

E' tutto, a lunedì.

:ciao:
Grazie Elico,

Buonissimo week end.
 

Elico64

Forumer storico
Ciao elico alla fine è andato tutto come avevo scritto...ci hanno impiegato un'eternita' e hanno tirato il pacco in una sola sessione!
Xbear giornaliero!
Il grafico parla da solo e gli indicatori anche!
sul 5 minuti è gia' arrivato segnale ribassista ma sull'1h e 2h e 4h è ancora long..... ma il daily è più grosso come time frame e quindi dobbiamo attenderci rialzi sull'indice,ma rialzi con i controcoglioni! ciao e buon week! :)


Ciao Aldobasso, alias Situations, alias limanetti,

dato che, sino a prova contraria, siamo in un paese libero mi fa piacere risentirti :)

Forse, però, ti sfugge il "succo" di questo thread.

Qui, da noi, non si fa a gara a "chi ce l'ha più lungo" anche perchè essendo alto 205 cm, e in deroga alla popolare regola "del pollice e dell'indice ad L", ti posso assicurare che avrei vita facile....

Ciò nonostnte, e venendo a cose attinenti ai Mercati, noi (chi frequenta questo 3d) cerchiamo di rimanere "aderenti" al sottostante.

Per fare ciò utilizziamo l'analisi ciclica declinata in prezzo e tempo. Gli oscillatori li utilizziamo a corredo, quindi elemento non sufficientemente discriminante ciclicamente parlando.

Ora, se hai piacere di confrontarti con noi, in maniera seria e costruttiva dovresti argomentare meglio i tuoi contributi e non limitarti ad un semplice "si scende o si sale".

Laddove mi è possibile, infatti, accompagno sempre i movimenti del Mercato con un target temporale e di prezzo.

Detto ciò ti invito a fare altrettanto, altrimenti è "aria fritta", senza senso.

Prendi l'intervento odierno. Cosa ci comunichi? Quale è il valore aggiunto del tuo post?

Esaminiamolo assieme:
"....alla fine è andato tutto come avevo scritto....."
Quì ci comunichi che ce l'hai più lungo. Poca sostanza anche perchè i tuoi precedenti post non erano accompagnati da una finestra temporale nella quale raggiungere l'obiettivo di prezzo.

"...sul 5 minuti è gia' arrivato segnale ribassista..."
In questo passaggio ci indichi che, sui frame brevi, potrebbe starci un rilassamento dei prezzi dell'XBR

"....ma sull'1h e 2h e 4h è ancora long....."
Contestualmente, però, affermi che, sui frame di un certo rilievo, il rialzo dell'XBR può continuare. Passaggio assolutamente condivisibile anche se non specifichi i target e il solito "tempo" entro il quale raggiungere gli obiettivi di prezzo

"...ma il daily è più grosso come time frame e quindi dobbiamo attenderci rialzi sull'indice,ma rialzi con i controcoglioni!...."
In questa affermazione, però, c'è qualcosa che mi sfugge. Se i frame a 60', 120' e 4h sono long, come fa il daily dell'XBR, che per definizione dovrebbe confermare ciò che sostiene il 4h in quanto meno reattivo, a segnalarti lo short (quindi rialzo dell'indice)?
Questo tuo passaggio è comune anche agli altri dove affermavi, nello stesso post o in un paio di giorni, tutto ed il suo esatto contrario.

In sintesi, se vuoi un contraddittorio serio e maturo, ti invito ad essere più chiaro e a specificare sempre il movimento che ti attendi (rialzo/ribasso) e la finestra temporale entro la quale questa ipotesi di movimento si debba verificare. Opzionale il target di prezzo.

Un abbraccio. :)
 
Ultima modifica:

Caporetto

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, ho una cortesia da chiedere: mi potete consigliare un buon Etf nel settore dell'acqua, frumento e grano?

Grazie
 

excuseme

Forumer storico
Buongiorno a tutti, ho una cortesia da chiedere: mi potete consigliare un buon Etf nel settore dell'acqua, frumento e grano?

Grazie

L'unico consiglio che mi sento di darti,
ed ha una valenza di carattere generale,
guarda bene con attenzione se l'ETF scambia a sufficienza!
Tanto per fare un esempio, non ha senso comprare un ETF che interessa a solo 10 trader per giorno.
Meglio essere nelle mani di tanti piuttosto che di pochi.
Altrimenti rischi di ritrovarti con uno strumento poco liquido o poco liquidabile (si, il Gestore dovrebbe garantire la liquidità.......).
Quindi, non guardare se ha fatto il 50% in un giorno,
ma controlla bene, per un periodo, quanti scambi produce,
senza badare al controvalore scambiato che non dice nulla nel nostro caso!
Ed in ultimo, il guadagno non viene dall'ETF (può solo essere moltiplicato con derivati),
ma viene sempre dalla scelta del sottostante (acqua, petrolio, grano, ecc.),
pertanto dire un >buon ETF< non ha molto senso.
Ecco, non mi ricordo se gli ETC (commodities) fra i quali stai cercando tu,
abbiano o meno le garanzie patrimoniali tipiche degli ETF
(patrimonio separato da quello del Gestore, che non viene intaccato dal default di quest'ultimo).

Spero di non averti annoiato con cose che sai già!

:ciao:
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Ciao Aldobasso, alias Situations, alias limanetti,

dato che, sino a prova contraria, siamo in un paese libero mi fa piacere risentirti :)

Forse, però, ti sfugge il "succo" di questo thread.

Qui, da noi, non si fa a gara a "chi ce l'ha più lungo" anche perchè essendo alto 205 cm, e in deroga alla popolare regola "del pollice e dell'indice ad L", ti posso assicurare che avrei vita facile....

Eh ma così fai a chi ce l'ha più lungo.
Io 196cm.
E la legge della L (inventata dallo sfortunato in entrambi i sensi) restano squisitamente affari di chi so io.
Però non sono daccordo sul fatto che ogni volta rimarchi che "c'è qualcosa di contrario al succo del thread".
Se il tipo che parla di rialzi spettacolari è lo stesso di qualche giorno fa, argomentò bene (con la SUA tecnica) i motivi percui vedeva prima il tracollo e poi i rialzi (tracollo che a giudicare dall'asia oggi continua). Ora dal momento che non esiste la "tecnica di Dio", perchè non dare + spazio anche a chi la pensa diversamente? Sempre AC ovvio? (Io no, per me non ci sarà nessun rialzo e il mio paracadute di emergenza si apre a 12500 se non lo devo aprire meglio).

Forse se avessi un tuo blog in cui puoi decidere quali messaggi cancellare e quali no a buon diritto, perchè lì sei tu a scegliere ciò che è OT o IT, ti risparmieresti ogni volta la solita tiritera. Avresti anche l'opportunità di comunicare a chi preferisci l'apertura del blog, lasciando fuori chi ti pare a te.

Dico questo perchè, come dicevi tu, non è una perenne competizione a chi ce l'ha più duro (o più duro e più lungo, che è meglio) proprio perchè il verificarsi di una predizione (o presunzione, come la vuoi chiamare) non decreterà MAI il "metodo di Dio" ma solamente che la maggior parte (oppure chi conta), in quel periodo, ha seguito quello.

Happy day (s).
 

Elico64

Forumer storico
Eh ma così fai a chi ce l'ha più lungo.
Io 196cm.
E la legge della L (inventata dallo sfortunato in entrambi i sensi) restano squisitamente affari di chi so io.
Però non sono daccordo sul fatto che ogni volta rimarchi che "c'è qualcosa di contrario al succo del thread".
Se il tipo che parla di rialzi spettacolari è lo stesso di qualche giorno fa, argomentò bene (con la SUA tecnica) i motivi percui vedeva prima il tracollo e poi i rialzi (tracollo che a giudicare dall'asia oggi continua). Ora dal momento che non esiste la "tecnica di Dio", perchè non dare + spazio anche a chi la pensa diversamente? Sempre AC ovvio? (Io no, per me non ci sarà nessun rialzo e il mio paracadute di emergenza si apre a 12500 se non lo devo aprire meglio).

Forse se avessi un tuo blog in cui puoi decidere quali messaggi cancellare e quali no a buon diritto, perchè lì sei tu a scegliere ciò che è OT o IT, ti risparmieresti ogni volta la solita tiritera. Avresti anche l'opportunità di comunicare a chi preferisci l'apertura del blog, lasciando fuori chi ti pare a te.

Dico questo perchè, come dicevi tu, non è una perenne competizione a chi ce l'ha più duro (o più duro e più lungo, che è meglio) proprio perchè il verificarsi di una predizione (o presunzione, come la vuoi chiamare) non decreterà MAI il "metodo di Dio" ma solamente che la maggior parte (oppure chi conta), in quel periodo, ha seguito quello.

Happy day (s).

Ciao FNAIOS, buongiorno a tutti,

probabilmente ti è sfuggita la vera sostanza della mia replica e ti sei soffermato sulle stronzate. Non importa.

Tengo, però, a precisare che:

1) Non ho la possibilità, come tutti voi, di cancellare alcun post se non i miei;

2) In questi ultimi mesi ho ricevuto diverse proposte di collaborazione, alcune ben più importanti di un semplice blog. Se sono ancora quì ci sarà un suo "perché".

3) Libero spazio di confronto a tutti, come è sempre stato, a patto che vengano dettagliati sommariamente i movimenti, l'ambito temporale ed eventualmente l'obiettivo di prezzo. Senza questi prerequisiti mi risulta difficile confrontarmi.

4) Se questo 3d ti interessa bene, sennò amici come prima ed ognuno per la sua strada. ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto