FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB (8 lettori)

Index

Nuovo forumer
Vai tranquillo.

Sostanzialmente, e molto molto sinteticamente, in questo 3d analizziamo la ciclicità di un sottostante non solo tramite la consueta e standardizzata lettura dei minimi, ma ci avalliamo dell'ausilio di quella scandita tramite i top, che, anch'essi, essendo il Mercato ciclico, rispettano le consolidate ed univoche regole cicliche.

Una sorta di doppio controllo. Ecco che allora riduciamo ai minimi termini la possibilità di errate letture o interpretazioni.

Sino a qualche tempo fa, analizzare i max per determinare la ciclicità di un sottostante, era ritenuta una bestemmia dalla maggior parte degli esimi colleghi ciclisti.

Gli stessi che sorridevano di fronte a questo approccio, iniziano ora ad approcciare a questo metodo.

Il tutto comunque si poggia su solide regole, quelle che ho/abbiamo avuto modo di sperimentare e di coglierne i risultati più apprezzabili.

Altre non sono state tenute in considerazione poiché ritenute di non poter fornire alcun "valore aggiunto" a questo approccio.

Venere ne è una validissima portavoce.

sì, Elico sto leggendo via via che scrivete, mentre aggiorno anch'io di là, anche se ci sono alcune cose che non capisco, tipo il tracy che vincola il rialzo dell'intermedio...almeno così ho capito.
Ho notato anche che usi ETF...che io ad essere sincero non ho mai usato...uso solo ed esclusivamente il nostro indice, quindi non so nemmeno come funzioni.

E' proprio verso quello a cui tendono le tue analisi che sono teso anch'io...cioè cercare di porre dei vincoli al mercato che mi facciano capire, se non la strada che seguirà, la strada o le strade che non dovrebbe seguire, che è già qualcosa...
 
Ultima modifica:

Index

Nuovo forumer
sì, Elico sto leggendo via via che scrivete, mentre aggiorno anch'io di là, anche se ci sono alcune cose che non capisco, tipo il tracy che vincola il rialzo dell'intermedio...almeno così ho capito.
Ho notato anche che usi ETF...che io ad essere sincero non ho mai usato...uso solo ed esclusivamente il nostro indice, quindi non so nemmeno come funzioni.

E' proprio verso quello a cui tendono le tue analisi che sono teso anch'io...cioè cercare di porre dei vincoli al mercato che mi facciano capire, se non la strada che seguirà, la strada o le strade che non dovrebbe seguire, che è già qualcosa...

Sul nostro indice, posso dire che dal minimo di ieri siamo saliti probabilmente in fase impulsiva, e stiamo correggendo la salita dal minimo di ieri , al top di stamane,
Quindi con buona eventualità, dopo questa fase correttiva, dovrebbe risalire sopra.
 

Elico64

Forumer storico
Sul nostro indice, posso dire che dal minimo di ieri siamo saliti probabilmente in fase impulsiva, e stiamo correggendo la salita dal minimo di ieri , al top di stamane,
Quindi con buona eventualità, dopo questa fase correttiva, dovrebbe risalire sopra.

...le nostre aspettative cicliche convergono su questa ipotesi.

Dal minimo di ieri delle 15:52 dovrebbe aver avuto luogo un nuovo ciclo T-1 che dovrebbe appartenere ad una nuova oscillazione a 15gg(T+1) che catalogheremo come la 2° del Mensile in essere dal 30Ago.

Avremo pieno riscontro, nel brevissimo periodo, di questo scenario con un ciclo T-1 in configurazione rialzista (tempo) oppure con i prezzi sopra 16695pt indice (poco probabile nell'arco temporale specificato).
 

digi

Nuovo forumer
:up:
complimenti digi per l'intervento assolutamente appropriato che dimostra un'ottima conoscenza dei cicli e del suo "lato" innverso
posta + spesso!

Grazie per il complimento, in realtà mi sento ancor alle prime armi ed in particolare in questo 3d.
Mi e' difficile coniugare indice e sottostante con la logica di Elico.

Spero di farcela, purtroppo non riesco a seguire con continutuità.
Saluti
 
Ultima modifica:

Index

Nuovo forumer
...le nostre aspettative cicliche convergono su questa ipotesi.

Dal minimo di ieri delle 15:52 dovrebbe aver avuto luogo un nuovo ciclo T-1 che dovrebbe appartenere ad una nuova oscillazione a 15gg(T+1) che catalogheremo come la 2° del Mensile in essere dal 30Ago.

Avremo pieno riscontro, nel brevissimo periodo, di questo scenario con un ciclo T-1 in configurazione rialzista (tempo) oppure con i prezzi sopra 16695pt indice (poco probabile nell'arco temporale specificato).

Capito Elico.
Ok...dopo cancello questo mio intervento.
Grazie. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto