FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Di seguito l'istantanea relativa ai cicli più lunghi.

Seduti al bar a fare 2 chiacchiere e previo l'integrità dei livelli chiave accennati ieri sera, rimango moderatamente rialzista sul lungo periodo del FTSEMIB.

Vi spiegherò poi anche il perché ed il per come.....

Buon weekend.
Ciao Elico e buon pomeriggio a tutti,
ho visto i grafo di XBEAR semestrale e annuale. Sul ciclo trimestrale ancora in corso hai già posto l'etichetta RIBASSO ma volevo evidenziarti che su Indice e fut non è ancora questa la situazione ( sicuramente lo sai benissimo e la mia è solo una sottolineatura ). A dirla tutta non sono convinto che i signori del mercato faranno superare il max del 19 marzo ( san Beppe ) a 17159 indice. Hai visto l'altro giorno quale era il mio ( nostro ?) pensiero e hanno subito spinto al ribasso l'indice..
Ora mi sto facendo delle paturnie sulla durata dei cicli futuri ( T+5 210 gg circa , T+4 105 gg, T+3 52gg ecc.) . Il primo trimestrale inverso ( salvo evoluzioni ) è già di 52 ( 3 lug.- 14 set ) e chissà che il primo trimestrale di indice sarà vicino a quella durata. Quel ciclo strano 1 giu - 24 lug ha un poco sparigliato le carte................intanto però aspetto la tua spiegazione sul perché e sul per come .............grazie di tutto:bow::bow::ciao:

Ultima modifica:
Ciao a tutti

Mi siete mancati ieri e ho fatto un po' di vaccate: entrato bene in mattinata, ho portato a casa un po' di soldi ma molto meno di quanto avrei potuto perchè ho dato chiuso il T-2 alle 14:45 :(.
Va beh, causa del poco tempo durante il giorno, mi considero ancora uno scarso apprendista.

Il T+4 e T+5 sul grafico XBr sono ribassisti, ma in realtà non lo sono sull'inverso dell'indice (ha tuttavia ritracciato dell'89%, non depone bene per il prossimo T+4 inverso).

La solita fregatura dell'XBr ?

Ultima modifica:
ho visto i grafo di XBEAR semestrale e annuale. Sul ciclo trimestrale ancora in corso hai già posto l'etichetta RIBASSO ma volevo evidenziarti che su Indice e fut non è ancora questa la situazione ( sicuramente lo sai benissimo e la mia è solo una sottolineatura ). A dirla tutta non sono convinto che i signori del mercato faranno superare il max del 19 marzo ( san Beppe ) a 17159 indice. Hai visto l'altro giorno quale era il mio ( nostro ?) pensiero e hanno subito spinto al ribasso l'indice..
Ora mi sto facendo delle paturnie sulla durata dei cicli futuri ( T+5 210 gg circa , T+4 105 gg, T+3 52gg ecc.) . Il primo mensile inverso ( salvo evoluzioni ) è già di 52 ( 3 lug.- 14 set ) e chissà che il primo mensile di indice sarà vicino a quella durata. Quel ciclo strano 1 giu - 24 lug ha un poco sparigliato le carte................intanto però aspetto la tua spiegazione sul perché e sul per come .............grazie di tutto:bow::bow::ciao:

:-?

Non ne facciamo finire uno il 22/8 :-?

52gg per un T+2 mi sembra un po' troppo "elastico" ;)

Poi, vedi tu :rolleyes:

Ora mi sto facendo delle paturnie sulla durata dei cicli futuri ( T+5 210 gg circa , T+4 105 gg, T+3 52gg ecc.) . Il primo trimestrale inverso ( salvo evoluzioni ) è già di 52 ( 3 lug.- 14 set ) e chissà che il primo trimestrale di indice sarà vicino a quella durata. Quel ciclo strano 1 giu - 24 lug ha un poco sparigliato le carte................intanto però aspetto la tua spiegazione sul perché e sul per come .............grazie di tutto:bow::bow::ciao:
L'altra alternativa rimane sempre un T+5 composto da 3 T+3 da 70 gg.medi.................come è difficile imparare ....meno male che Elico c'è...:);)

Ciao Beppe,

guarda bene..... il 3°Intermedio inverso, quello attuale, può essere rialzista o ribassista, non ha vincoli. Vincolo, invece, che sussiste sul 4°....

Non avessi coperto il long, difficilmente ora sarei short netto. Molti si attendevano un nuovo T+1, forse troppi, ed hanno deciso di "tirare" diritto.

Come dicevamo diverso tempo fa, l'avvento di un nuovo ciclo Intermedio, in questo caso inverso, può modificare il ritmo di un sottostante. Né ha facoltà, ora sono i Venditori che hanno il controllo del Mercato...

Ciao a tutti

Mi siete mancati ieri e ho fatto un po' di vaccate: entrato bene in mattinata, ho portato a casa un po' di soldi ma molto meno di quanto avrei potuto perchè ho dato chiuso il T-2 alle 14:45 :(.
Va beh, causa del poco tempo durante il giorno, mi considero ancora uno scarso apprendista.

Il T+4 e T+5 sul grafico XBr sono ribassisti, ma in realtà non lo sono sull'inverso dell'indice (ha tuttavia ritracciato dell'89%, non depone bene per il prossimo T+4 inverso).

La solita fregatura dell'XBr ?

Ciao Roby...è sempre da seguire, ma se non sbrocchiamo sotto i 14000, rimango rialzista

Ciao Roby...è sempre da seguire, ma se non sbrocchiamo sotto i 14000, rimango rialzista

Ciao Pat

il fatto che il secondo T+3 dell'inverso di indice abbia ritracciato fino all'89% della sua salita (annuale) lo consideri un criterio per "sospettare" che l'annuale inverso possa finire negativo?

Oppure non consideri mai l'entità del ritracciamento un criterio?

Ciao Pat

il fatto che il secondo T+3 dell'inverso di indice abbia ritracciato fino all'89% della sua salita (annuale) lo consideri un criterio per "sospettare" che l'annuale inverso possa finire negativo?

Oppure non consideri mai l'entità del ritracciamento un criterio?

Sono 4 cose messe in croce che osservo e quelle 4 cerco di farle bene.

Sotto il 76.4% di ritracciamento è molto dura. Per assurdo, in ottica rialzista per l'inverso, era meglio rompere il minimo del 19Mar, almeno potevamo ipotizzare un Semestrale di raccordo con conseguenze nefaste per il FTSEMIB.

Così, invece, se assumiamo che il minimo del 25Lug rappresenta il top del ciclo Annuale inverso (minimo del FTSEMIB a parità di gradiente ciclico) non vedo grosse alternative.

O siamo mal posizionati sul lungo periodo (ma non mi sembra) oppure devono tornare, con l'attuale (3°) o con il successivo ciclo Intermedio inverso (il 4°), sotto il minimo del 14Set (sopra 16695pt indice). Tra il minimo del 19Mar e quello del 14Set ci ballano circa 200pt, troppi, a mio modo di vedere e per le mie cognizioni, per considerarlo un doppio minimo.

Questo l'obiettivo minimale per ritenere concluso l'Annuale inverso che ha avuto luogo il 19Mar 2012. Poi, come dicevamo, non so se sarà composto da 3 o 4 cicli T+3 ma il mio ragionamento mi porta a quella conclusione sul Prezzo.

Questa la teoria, la pratica è seguire il Mercato in un ambito più ragionevole......;)

Ultima modifica:
.

Ciao Elico e a Tutti,
scusandomi per il disturbo anche nel fine settimana, avrei bisogno, quando possibile (non è assolutamente urgente), di un chiarimento.
Mi pare di capire dai chart che, nonostante la struttura di inverso 14/21sett non possedesse il requisito temporale necessario per qualificarsi come Tracy, attualmente le ipotesi prevalenti siano la ritrovata corrispondenza sull'8gg tra sottostante ed inverso e la “dominanza” di questo ciclo sotto al Mensile corrente di indice.
Ma allora, nonostante il verificarsi su inverso della discriminante (a favore di T-1) di cui a questo post
http://www.investireoggi.it/forum/3079905-post8730.html
essa non vale più?

Grazie
Buon weekend a Tutti.

Users who are viewing this thread

Back
Alto