FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Ciao Pat e buon weekend :)

Il secondo caso non ha rintracciato l'80% perché' lo isoliamo? Così mancherebbe Un t+6 alla fine e quindi circa 2 intermedi e ci starebbe alla grande e, se non sbaglio, si ritroverebbe esattamente con l'inverso. In corrispondenza l'inverso pero' non farebbe un t-1 o t ma un t+1 completo (che se non mi sbaglio non lo preferivi).

Se invece isoliamo il t (24/06 - 03/07) con un rintracciamento del 80 % potrebbe fare un t+2 formato da un t, t+1, t che si troverebbe con il t finale dell'inverso e che farebbe partire almeno un t+3 sull'inverso

Grazie pat

Sempre in ottica Mensile, e a valle di un discreto pranzetto (linguine all'astice, orata in crosta di patate e Falanghina....), vi presento una view ciclica alternativa (ipotesi 2) che rispetta al 100% la reciprocità del metodo.

In entrambi i casi il minimo del 7Ago(16580pt) a fare da spartiacque ciclico ma, se nel caso 1 a valle della sua violazione sarà possibile sperimentare un'ulteriore dinamica espansiva almeno in sede di doppio massimo, nell'ipotesi 2 assisteremmo ad un movimento correttivo temporalmente più dilatato ed in grado di disegnare massimi e minimi decrescenti sulle oscillazioni cicliche di brevissimo periodo (T-1).

A voi l'onere (o l'onore) di seguire entrambi gli sviluppi ricordandosi di alzare "l'asticella", se ve ne fosse l'esigenza, in corrispondenza del minimo di chiusura dell'attuale T-1.

Merito della Falanghina? Lo vedremo! :D

Ultima modifica:
se posso: da chi hai appreso queste teorie? Un salutone all the best ;)

Ciao Fragaso,

con l'occasione di rispondere ai tuoi quesiti, e sperando di non peccare di presunzione o di annoiarvi, ti illustrerò da dove nasce tutto questo metodo.

Tutto inizio nella tarda primavera del 2009 allorquando mi resi conto, ma la consapevolezza era già matura da diversi mesi prima, che ai miei trade mancava "qualcosa".

Nei mesi antecedenti il mio ingresso in InvestireOggi, avevo sentito un gran parlare dei ciclisti (nel bene e nel male), ed in particolar modo di Migliorino ed Aleale, e la cosa mi incuriosì.

Erano i tempi delle pisciate controvento di Treno che ricordo con molta simpatia, del famosissimo Intermedio Luglio 2009 di Ziga (con molta meno simpatia :rolleyes:), di Purple (i supporti sono il faro) che vedeva l'SP500 a 300pt......e tanti altri.

Insomma, bei tempi!!

Iniziai ad appassionarmi ai cicli di Borsa grazie ai 3d, prima, e blog successivamente, di Aleale e solo in quei frangenti riuscii ad apprezzare che era la componente Tempo che mancava ai miei trade.

Iniziai a fare i primi esperimenti con gli oscillatori, medie cicliche ed indicatori ma nonostante i risultati iniziassero ad essere incoraggianti esisteva ancora troppa "discrezionalità" nel metodo ciclico che seguivo e, sopratutto, benché riuscissi ad individuare piuttosto bene i minimi del Mercato, le uscite sui massimi erano disastrose (sempre in anticipo o in ritardo).

Allora mi chiesi: "Siccome sui minimi me la cavicchio, non esiste uno strumento che, a parità di oscillatori, mi faccia vedere il FTSEMIB al contrario?".

Ed iniziò così nell'estate del 2010 la mia avventura con l'XBRMIB che si concretizzerò da un punto di vista mediatico con questo post:

http://www.investireoggi.it/forum/1853175-post8.html

Da quel momento, come è giusto che fosse, aumentarono le mie cognizioni cicliche sino ad evolvere ai giorni nostri filtrando tutte quelle regole non scritte di analisi ciclica inutili o fuorvianti.

Quali le componenti del metodo?
Prezzo, Tempo, sequenze cicliche e figure di inversione. Nulla di più e nulla di meno. Razionali ciclici applicati sia ai minimi che ai massimi.

Grazie a chi?
Prezzo (swing): Old Trader modified by Elico
Tempo: Aleale
Sequenze cicliche: Treno/Aleale
Figure di inversione: Migliorino
Livelli di ritracciamento: Elico
Studio della ciclicità inversa o dei massimi: Elico

Questi gli ingredienti. Non una media, non un oscillatore ne tantomeno un indicatore.

Perché osservare la ciclicità dei massimi? A cosa serve?
A ridurre sensibilmente la discrezionalità ciclica. Una sorta di doppio controllo. Un famoso spot recitava: "La potenza è nulla senza il controllo". La ciclicità dei massimi ci consente di filtrare i rumori di fondo di un'oscillazione temporale. Se affermiamo, infatti, che il Mercato è ciclico, un'ampiezza temporale, qualsiasi sia la sua estensione, la si osservi con un un angolo piatto oppure ruotata di -180, sempre quella rimane ed al suo interno dobbiamo rilevare uno e un solo massimo ed uno ed un solo minimo.

Se mi fossi reso conto che il metodo metodo ciclico lasciava ampio spazio alla soggettività, "se non è iniziato da A, è partito sicuramente da B, C o D....", non l'avrei mai intrapreso.

Perché mi arrabbio quando su questo 3d leggo:"E' iniziato? E' partito il ciclo? E' una lingua? Si è chiuso il ciclo?"

Ragazzi, abbiamo tutti gli strumenti per seguire il Mercato. E' sufficiente studiare ed applicare quelle cognizioni che ribadiamo, maniacalmente, ogni santissima seduta.

Certo, ci sono contesti ciclici più leggibili ed altri un po meno, tuttavia con un po' di buon senso ed esperienza si riesce sempre a portare a casa la pellaccia.

"Ma io non riesco ancora a capire questi meccanismi ciclici!". Bene, allora questo non è il tuo metodo!

"Vabbè, però tu non fai mai riferimento agli ingressi o alle uscite!". E chi sono io, il vostro consulente finanziario? Se dopo 3 anni di studio sbagliate ancora operatività, il metodo ciclico non fa per voi. Le dinamiche operative in ambito ciclico sono di dominio pubblico e questo mio approccio non le modifica il alcun modo. Dipende solo da voi e dal profilo di rischio che ci vuole assumere prima di entrare a Mercato, dalla capitalizzazione e, sopratutto, dal vostro money management.

Fragaso, ai link sotto troverai alcune risposte ai tuoi quesiti.

http://www.investireoggi.it/forum/3551230-post23619.html

http://www.investireoggi.it/forum/3551238-post23620.html

http://www.investireoggi.it/forum/3551248-post23622.html

Ultima modifica:
Ciao Pat e buon weekend :)

Il secondo caso non ha rintracciato l'80% perché' lo isoliamo? Così mancherebbe Un t+6 alla fine e quindi circa 2 intermedi e ci starebbe alla grande e, se non sbaglio, si ritroverebbe esattamente con l'inverso. In corrispondenza l'inverso pero' non farebbe un t-1 o t ma un t+1 completo (che se non mi sbaglio non lo preferivi).

Se invece isoliamo il t (24/06 - 03/07) con un rintracciamento del 80 % potrebbe fare un t+2 formato da un t, t+1, t che si troverebbe con il t finale dell'inverso e che farebbe partire almeno un t+3 sull'inverso

Grazie pat

Ciao Stefle,

dove è iniziato l'ultimo Mensile inverso?

XBEAR: ciclo Semestrale(T+4)

Buongiorno Elico,
riusciresti ad inserire un grafico tipo quello che hai inserito per il cacao (t+4 e t+5) del nostro indice?
Grazie e buone ferie, ci aggiorniamo a settembre.

Ciao Digi,

nella lettura più scolastica possibile, che cosa ci sta indicando la ciclicità "inversa" del FTSEMIB sul proprio ciclo Semestrale, confermando la sequenza rialzo-ribasso-rialzo-ribasso in ambito Mensile?(stiamo parlando di massimi eh!? Sequenza ciclica applicata ai massimi.....).

Che sta concludendo il suo T+4 e che se va sopra 17645pt, anche in sede di doppio massimo (e ci siamo già), conclamerà l'inversione condizionata sul T+5 inverso.

Il FTSEMIB, dunque, è alla ricerca del proprio top sul suo T+4 che, con buone probabilità, è il 1° di un nuovo ciclo Annuale in vita dal 24Giu.

Conferma definitiva dai Prezzi>17645pt oppure dal fattore Tempo con l'attuale T+3 in versione rialzista.

Allegati

• T+4.png
    T+4.png
    51,8 KB · Visite: 142
Stacco ragazzi. Tra stasera e domani aggiornerò il Natural Gas e poi chiuderò definitivamente.

Un abbraccio a tutti ed a presto!

Pat, ho letto il tuo post a fragaso, interessante e complimenti. Riguardo la lingua t effettivamente per i top e bottom non risulterebbe con l'inverso (iniziato il 9 dopo un raccordo di un t-2). Pero' scusami non capisco perche' si potrebbe isolare il t+1 sul tuo secondo post.

Buone vacanze Pat e veramente grazie

Ciao Stefle,

dove è iniziato l'ultimo Mensile inverso?

Ultima modifica:
Pat, ho letto il tuo post a fragaso, interessante e complimenti. Riguardo la lingua t effettivamente per i top e bottom non risulterebbe con l'inverso (iniziato il 9 dopo un raccordo di un t-2). Pero' scusami non capisco perche' si potrebbe isolare il t+1 sul tuo secondo post.

Buone vacanze Pat e veramente grazie

Stefle, seguimi in questo ragionamento.

In non ho difficoltà, ma non ne faccio una malattia, a sostenere che il ciclo Mensile sia consistente ma, in mancanza di un T-1 ribassista, devo trovare una lettura ciclica alternativa sempre consapevole del fatto che ed ad un ciclo Mensile inverso ne deve necessariamente corrispondere uno, a polarità invertita, di sottostante.

Molto bene. :)

A metà Luglio scrissi che se quello iniziato da quota 15893pt del 9Lug fosse stato un Mensile inverso, il Mercato, venendo meno i consueti razionali relativi ai livelli di ritracciamento e d una Tracy di sottostante ribassista (swing condizionato su T+2), me lo doveva dimostrare con un'estensione temporale adeguata.

E questo è quanto è successo! Con 24 sedute al suo attivo, è un Mensile(inverso) a tutti gli effetti.

Bene :)

Ma allora questo benedetto Mensile inverso dove ha fatto registrare il proprio top?
Nella seduta del 17Lug 2013 a 15407pt, proprio in concomitanza del minimo del 1°T+1. Ne deriva che se quello è il massimo di quel Mensile, a parità di oscillazione quel minimo rappresenta l'inizio di un nuovo ciclo Mensile del FTSEMIB. Ci sei?

Non vi chiedo di crederci sino alla morte, ma solo di tenere in considerazione quella centratura.

Il Mercato ci dirà. ;)

Ok Pat capito grazie mille. Il mio ragionamento sarebbe questo: farei finire il t+2 inverso al primo di luglio (essendo nella seconda parte del 50% mi bastava un t-1 negativo). Così mi darebbe un massimo al 3 luglio e mi porterebbe alla partenza del t+2 di indice. Potrebbe starci dici? Grazie mille

Il 3 luglio sarebbe la fine della lingua e mi starebbe facendo, se confermato, un t+2 composto da t lingua t+1 e ultimo t ( in corrispondenza con un t sull'inverso)

Stefle, seguimi in questo ragionamento.

In non ho difficoltà, ma non ne faccio una malattia, a sostenere che il ciclo Mensile sia consistente ma, in mancanza di un T-1 ribassista, devo trovare una lettura ciclica alternativa sempre consapevole del fatto che ed ad un ciclo Mensile inverso ne deve necessariamente corrispondere uno, a polarità invertita, di sottostante.

Molto bene. :)

A metà Luglio scrissi che se quello iniziato da quota 15893pt del 9Lug fosse stato un Mensile inverso, il Mercato, venendo meno i consueti razionali relativi ai livelli di ritracciamento e d una Tracy di sottostante ribassista (swing condizionato su T+2), me lo doveva dimostrare con un'estensione temporale adeguata.

E questo è quanto è successo! Con 24 sedute al suo attivo, è un Mensile(inverso) a tutti gli effetti.

Bene :)

Ma allora questo benedetto Mensile inverso dove ha fatto registrare il proprio top?
Nella seduta del 17Lug 2013 a 15407pt, proprio in concomitanza del minimo del 1°T+1. Ne deriva che se quello è il massimo di quel Mensile, a parità di oscillazione quel minimo rappresenta l'inizio di un nuovo ciclo Mensile del FTSEMIB. Ci sei?

Non vi chiedo di crederci sino alla morte, ma solo di tenere in considerazione quella centratura.

Il Mercato ci dirà. ;)

Ultima modifica:
Ciao elico buone ferie... Ci mancherà il tuo aggiornamento giornaliero t-3.... Speriamo di risentirti presto entro un t+1... Ma stavolta non vogliamo lingue.. Un abbraccio e grazie per tutto quello che ci hai insegnato

Users who are viewing this thread

Back
Alto