FTSE Mib XBRMIB: la ciclicità inversa del FTSEMIB

Buonasera.

Doc: spero tu rimanga tra noi, anche solo per tenerci compagnia!
Silvetro: grazie, la famigliarità è reciproca!

Secondo gli Oscillatori il T-1 Indice è ancora in corso.
Però, l'Aroon- (rosso) che da una picconata ai 100 occupati stabilmente dall'altro, potrebbe significare ulteriore uptrend.

Ispirato da Edvige :):

Ciao Excuseme..Grazie
Ho letto subito perché sto seguendo SpX
Buona serata :)

Ciao Excuseme..Grazie
Ho letto subito perché sto seguendo SpX
Buona serata :)

QUESTO E' QUANTO SO..SE VOLETE PROVARE
DI SEGUITO LE SPECIFICHE DEI MIEI INDICATORI. (IL TESTO E' UN ESTRATTO DA NON CONSIDERARE)

opportunamente addolcito con il double smoothing che provo da alcuni mesi, mi pare che lo “Stocastico del Momentum” (SMI), possa essere utile per individuare con un limitato margine di errore il termine della fase correttiva dell'oscillazione osservata e, naturalmente, le divergenze. Al proposito ti manderei l'evoluzione del chart a 15' per mostrarti la posizione assunta sul low delle 16,32 ma per mp non è possibile.
Venendo al concreto:
1.su PRT SMI=Stochastic Momentum Index da settare nella variabile “Nm Perodi” per il ciclo prescelto a seconda del tf (64 periodi=Tracy su tf 30').
2.Lisciatura =4 + Lisciatura Doppia =2. Queste sono le variabili di double smoothing che, a me pare, riducano accettabilmente i falsi segnali.
3.Segnale =1 perchè non lo utilizzo
4.Ripetendo l'inserimento dello SMI nello stesso chart con Nm periodi diversi, ottengo l'effetto di cui al mio post odierno.

Porto ad esempio il 2° T-2 di indice : nel chart che ho postato (ma ciò succede con buona regolarità) la convergenza dello SMI T-4/T-3/T-2 sul low delle 10,00 del 17sett mi diceva che quello poteva essere un “buon minimo” (tua definizione) per la partenza del 2° T-2 di sottostante.

Per la conferma delle divergenze, ho di recente accoppiato lo SMI al Directional Movement nelle sole variabili DI+ e DI-. Oggi sul top delle 12,16 il D1+ (rialzo) era in divergenza ribassista (per il sottostante) esattamente come lo SMI del T-4 che ho postato.

Ultima modifica:
ragazzi vorrei imparare qualcosa sulle opzioni. Come ho scritto qualche giorno fa mi chiedevo come fare a collegare, se possibile, le aspettative del mercato in termini di probabilità, con il premio dell'opzione e con lo strike price. Sono però molto a digiuno con questo strumento, forse per questo non riesco a capire leggendo ad esempio questa pagina Opzioni MIBO - Borsa Italiana
perchè il numero di opzioni vendute non corrisponde a quello acquistato. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Confido che Doctor sia dei vostri, e -se così- lo sarà anche in vece mia (che sono letteralmente "inchiodato" con annessa piastra e ingessatura :sad: questa volta la moto, la passione e una striscia d'olio mi hanno tradito facendomi pagare un conto fin troppo salato).
L'occasione sarà preziosa per Doctor che avrà l'opportunità, con un periodo di pausa, di far decantare le conoscenze acquisite nei mesi passati (Conoscenza non è sinonimo di Competenza); capirà cosa intende Elico quando raccomanda di osservare la parte sinistra del grafo, e non intestardirsi ad "immaginare" la destra; digerirà -insieme ai manicaretti- il fatto che un "vincolo" si traduce come: "conseguenza più probabile", se i tempi che ci è sembrato di cogliere sono gli stessi decisi dal mercato, e si deciderà a considerare lo Stop Loss non come una sconfitta ma come una assicurazione sul Capitale operativo ... "il Mercato non chiude mai".
Tornerà tra un pò sul mercato più solido,paziente,chirurgico e distaccato.
Poi mi sembra di aver capito che siederà accanto a Elico, e questa occasione non deve lasciarsela scappare. Gli costerà quache randellata che gli è stata promessa...ma saprà incassare.
Poi mi racconterà tutto
Neofita :ciao:

Ciao Claudio, mi spiace tanto per quanto ti è accaduto. Ti auguro una prontissima guarigione.

Grazie a TUTTI delle belle parole...l'amicizia è' anche questa...condivisione di passioni comuni...un ABBRACCIO GRANDE

Ciao Doctortrade, :) ...non ci conociamo....fa niente....

Prima di abbandonare (non farlo) prova a passare ai cicli più grandi, non sò cosa ne beneficierà il portafoglio ma in termini di serenità forse andrà un pò meglio.:) ciao.

Users who are viewing this thread

Back
Alto